Forum Altomesima Online - Pubblicato Libro su Piergiovanni Salimbeni
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Importante per il caricamento avatar (dimensione max 96x96 pixel): chiamate i vostri file d'immagine con nomi che non abbiano spazi; usate solo lettere e numeri !



 Tutti i Forum
 Eventi Culturali Italia
 Recensioni libri e similari
 Pubblicato Libro su Piergiovanni Salimbeni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Admin
Amministratore




Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:42:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
A.S. (8 gennaio 2014) seconda edizione in pdf gratis


Ciao a tutti,
ho il piacere di comunicare la pubblicazione tramite l'editore Lulu.com
del libro di Domenico Capano intitolato:

Piergiovanni Salimbeni, nel '700, da quella picciola Terra di Limpidi.



Il libro è in vendita online al seguente link:
Piergiovanni Salimbeni, nel '700, da quella picciola Terra di Limpidi

ISBN 978-1-4457-2028-9
Editore Lulu.com
Copyright ©2010 Domenico Capano (Licenza standard di copyright)
Lingua Italiano
Paese Italia
Data di pubblicazione 9 marzo 2010

Conto pagine 196 pagine
Formato Regale
Rilegatura Rilegatura termica
Colore interno Black And White

E' visionabile l'Anteprima del testo che:
contiene l'indice e la Presentazione scritta dall'avv. Francesco Racina; inoltre il libro contiene un saggio scritto da Domenico Giofrè amministratore di www.acquaro.net


Contatta l'autore su facebook








 Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024

nicola
Utente Attivo

san giuseppe


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 14 marzo 2010 : 14:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola Invia a nicola un Messaggio Privato Aggiungi nicola alla lista amici
Complimenti Mimmo per il libro di Salimbeni, non sapevo delle tue doti di scrittore ma vedo che hai scritto più di 2 libri, Auguri e ad maiora, spero che ci vediamo a pasqua così mi dici le modalità di pagamento per avere il libro, ciao Nicola





 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasà  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 24 maggio 2008  ~  Ultima visita: 15 agosto 2018 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 15 marzo 2010 : 16:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Grazie, Nicola.

Il libro è acquistabile online per adesso e per coloro che non hanno altri modi per reperirlo, se sono interessati alla sua lettura.

Penso che sia molto interessante come libro e, che meriti esser letto da tutti coloro che hanno radici in Alto Mesima e non solo.

Acquisterò, fra qualche giorno, un centinaio di copie da inviare a Dasà.

Per il momento rendo disponibile qui l'indice del volume, per dare l'idea degli argomenti trattati. Non mancano nel libro le novità e le non poche sorprese che lo rendono interessante e attuale come testo.

Indice del libro

Saluti






  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 20 marzo 2010 : 22:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Un grazie all'amico e poeta Salvatore Armando Santoro per aver inserito il mio volume nel suo portale "Circolo Culturale Mario Luzi"






  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

francy
Nuovo Utente

ducati


Inserito il - 21 marzo 2010 : 14:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy Invia a francy un Messaggio Privato Aggiungi francy alla lista amici
complimenti anche da parte mia e bruno per questo libro!





 Regione Lazio  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 21 marzo 2010  ~  Ultima visita: 05 aprile 2010 Torna all'inizio della Pagina

nicola filardi
Utente Normale



Inserito il - 22 marzo 2010 : 18:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola filardi Invia a nicola filardi un Messaggio Privato Aggiungi nicola filardi alla lista amici
ho effettuato la registrazione su: www.lulu.com ed ho letto che ci sono dei tempi di attesa per avere la disponibilità del bellissimo libro. Leggo che acquisterai un certo numero di libri e saranno disponibili a Dasà. Sarebbe una buona cosa. Comunque ci teniamo in contatto e spererei di fare un viaggetto a Pasqua. Approfitto per salutare affettuosamente. Nicola Filardi





  Firma di nicola filardi 
Filardi Nicola

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03 luglio 2008  ~  Ultima visita: 27 novembre 2011 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Grazie Francy, Grazie Nicola F., Non so dirti a oggi se per Pasqua arriveranno le copie in Calabria comunque ci teniamo in contatto!
Ciao.






  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 28 marzo 2010 : 19:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Ciao, ho fatto l'ordine per 100 copie del libro che se saranno rispettati di tempi di spedizione, i libri saranno disponibili in Dasà per Pasqua. Il libro, a mio avviso, è una piccola chicca, e il prezzo di ogni copia è di 12,00 euro grazie allo sconto quantità.
Colgo l'occasione per esprimere un Grazie sincero a Domenico Giofrè per la recensione del libro che ha inserito nel suo portale www.acquaro.net.

mimmo

Mia vetrina libraria su Lulu.com






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Oggi su calabria Ora è stato pubblicato un interessante articolo di recensione del libro: "Pier Giovanni Salimbeni, nel '700, da quella picciola Terra di Limpidi".
Chi fosse interessato può comprare il giornale.

cari saluti
domenico capano






Modificato da - mimc in data 01 aprile 2010 11:38:57

  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 02 aprile 2010 : 09:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Rendo disponibile l'articolo Salimbeni, l'uomo, l'opera e il suo paese pubblicato in data 1 aprile 2010 su calabria Ora e scritto dal giornalista Valerio Colaci che ringrazio per le belle parole usate su di me.
Salimbeni-uomo-opera-e-il-suo-paese.pdf (43,12 KB)

domenico capano






  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

Pat
Nuovo Utente

PatAvatar


Inserito il - 02 aprile 2010 : 20:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pat Invia a Pat un Messaggio Privato Aggiungi Pat alla lista amici
Penso di essere stata fra le prime ad aver letto il libro di Domenico Capano. e posso dire che mi hanno colpito due cose: l’amore per la sua terra d’origine e la sua cultura, e la capacità di affrontare l’argomento della ricerca in rete.
Non conoscevo il poliedrico personaggio Pier Luigi Salimbeni, adesso mi è davvero molto familiare e credo che la sua terra natia debba essere orgogliosa di quest’uomo.
Trovare tante informazioni sul poeta e notaio Salimbeni sicuramente, come hanno detto altri, non era facile, e le ricerche condotte rilevano un Domenico Capano alquanto “caleidoscopico”.
Mi sono incuriosita a vedere la conduzione della ricerca su archivi in rete, argomento innovativo. Ho preso appunti sulla bibliografia e sitografia e ripercorrendo quella strada della ricerca, ho verificato la validità del metodo al punto tale che ho deciso di utilizzarlo con i miei studenti del liceo (classi quinte superiori) in vista della preparazione della tesina da portare all’Esame di Stato.

Inoltre, interessante è osservare, come l’autore, facendo partecipare voci le più diverse, dimostri che alcune tematiche sono ancora attuali.
Complimenti.






 Regione Estero  ~ Città: Berlin  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 13 dicembre 2009  ~  Ultima visita: 17 aprile 2011 Torna all'inizio della Pagina

olanic
Amministratore



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di olanic Invia a olanic un Messaggio Privato Aggiungi olanic alla lista amici
Ho acquistato il libro attraverso Lulu approfittando di uno sconto che chiunque può avere digitando il codice "pasqua" (nonostante lo sconto però il prezzo per i dasaesi è migliore - e poi c'è chi afferma che il costo della vita al sud non è più basso!)
Vi farò sapere i tempi di consegna tenendo presente che ho scelto la modalità di spedizione meno cara.






  Firma di olanic 
nicola

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: magenta  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 26 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 aprile 2010 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Ciao a tutti,

Vi comunico che i libri sul "Nostro" Salimbeni sono arrivati a Dasà oggi pomeriggio; alquanto puntuali come auspicavo.

Chi è interessato può trovare la sua copia a casa mia in via Lepanto 11 Dasà.
Tel. 0963353335

Cari saluti e Buona Pasqua.

mimmo capano






Modificato da - mimc in data 06 aprile 2010 17:25:23

  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Attivo

san giuseppe


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola Invia a nicola un Messaggio Privato Aggiungi nicola alla lista amici
olanic ha scritto:

Ho acquistato il libro attraverso Lulu approfittando di uno sconto che chiunque può avere digitando il codice "pasqua" (nonostante lo sconto però il prezzo per i dasaesi è migliore - e poi c'è chi afferma che il costo della vita al sud non è più basso!)
Vi farò sapere i tempi di consegna tenendo presente che ho scelto la modalità di spedizione meno cara.


Caro olanic se venivi a dasà non solo avevi il libro con più sconto ma vedevi una bellissima ed indimenticabile affrontata, a parte qualche piccolo incidente capitato, sarà per la prossima volta, ti saluto. Nicola






 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasà  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 24 maggio 2008  ~  Ultima visita: 15 agosto 2018 Torna all'inizio della Pagina

olanic
Amministratore



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di olanic Invia a olanic un Messaggio Privato Aggiungi olanic alla lista amici
Ormai non vedo l'affruntata da un pò di anni. Non mi è facile prendere ferie in questo periodo dell'anno ... altrimenti con lo sconto ci saremmo ripagati il viaggio e con qualche bottiglia di buon vino la ... fatica del viaggio!
Salute!






  Firma di olanic 
nicola

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: magenta  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 26 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 aprile 2010 Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Attivo

san giuseppe


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicola Invia a nicola un Messaggio Privato Aggiungi nicola alla lista amici
olanic ha scritto:
e con qualche bottiglia di buon vino


so benissimo che per i dasaesi, che lavorano lontano dal paese, essere a dasà il martedì di pasqua è molto difficile,mia figlia è ripartita martedì alle 10 per firenze ed è arrivata all'una di notte. Ma come c...o hai fatto ad indovinare della bottiglia di vino (veramente è un fiasco). Sono andato a casa di mimmo per il libro e tua zia mi ha dato un fiasco di vino che berrò alla salute di tutti i dasaesi. Nicola






 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasà  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 24 maggio 2008  ~  Ultima visita: 15 agosto 2018 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Nicola, davvero curiosa coincidenza, da quanto ci dici; non sarà il caso che Olanic, con lo smog milanese, ha sviluppato qualche potere sensitivo a noi ignoto! ehee

Saluti e Buona Lettura.






  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina

olanic
Amministratore



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di olanic Invia a olanic un Messaggio Privato Aggiungi olanic alla lista amici
Ciao Nicola,
credo volessi dire mia nonna, comunque, per rispondere ad Admin, nessun potere divinatorio dallo smog di milano che pure ha un forte merito: evita che "la qualunque" ti uccida ... facendolo esso per prima!

Il riferimento casuale al vino è legato semplicemente alla festa ed alla tradizione ed alla sua forza corroborante che, essendo tu - admin- astemio, non hai il piacere d'apprezzare ?!?!

Saluti






  Firma di olanic 
nicola

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: magenta  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 26 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 aprile 2010 Torna all'inizio della Pagina

zucchino
Utente Medio



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zucchino Invia a zucchino un Messaggio Privato Aggiungi zucchino alla lista amici
Ciao a tutti e buona Pasqua passata.
Caro Mimmo, appena ho saputo della disponibilità del libro a Dasà, mi sono recato a casa tua e l'ho comprato. Non l'ho ancora letto, ho dato solo una spulciata e promette bene. appena finito di leggerlo ti riferirò le mie impressioni. Grazie comunque per avermi inserito tra le persone che hai ritenuto di ringraziare.
Volevo comunicare a tutti che anche quest'anno 'a 'Ncrinata catta bona. Anzi direi benissimo, per il clima nuovo che si è vissuto in paese durante tutta la settimana Santa. Sicuramente perchè qualcosa di importante è cambiato nella nostra Parrocchia. A detta di tutti, molta più gente degli altri anni ha partecipato alla 'Ncrinata. Noi abbiamo visto già un breve servizio su una tv locale ma a giorni, pare sul canale 904 di sky, dovrebbero mandare una registrazione curata da Franco Luzza. Comunque vi prometto che al più presto, sul sito dell'ACD caricheremo la registrazione fatta da Pino Portaro.
Un saluto a tutti dal solito Peppi Giogà.






 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Dasa'  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 25 giugno 2008  ~  Ultima visita: 29 marzo 2013 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Ciao Peppi, grazie a te per le info che ci fornisci e buona lettura.


Sono contento del nuovo clima con cui si è vissuta la Pasqua.


Cari saluti e alla prossima
mimmo capano.







Modificato da - mimc in data 10 aprile 2010 10:16:16

  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 12 aprile 2010 : 08:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Promozione del libro sul Salimbeni su vetrina annunci con foto in ambiente settecentesco:









  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 16 aprile 2010 : 10:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
Oggi è stato pubblicato l'articolo sul libro "Piergiovanni Salimbeni ..." nel Quotidiano della Calabria.

Chi desidera, può comprare il giornale.

Ciao
mimmo.






  Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 24 aprile 2010 : 00:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Articolo del Quotidiano della Calabria del 16 aprile 2010 di recensione del libro a cura di Giuseppe Parrucci.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina

olanic
Amministratore



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di olanic Invia a olanic un Messaggio Privato Aggiungi olanic alla lista amici
Sebbene un pò in ritardo, vi informo che il libro è arrivato Lunedì 19 e non ho avuto ancora il tempo di leggerlo come merita.
In ogni caso, al di la dell'aspetto letterario la cui critica lascio a persone meglio preparate e titolate, mi piace rimarcare come, nonostante la scarsità del materiale sull'argomento affrontato, la ricerca in rete, condotta con metodo e professionalità, ha consentito all'autore di rispondere, direi alquanto esaurientemente, al quesito di base del "chi fosse il Salimbeni" - aggiungo - consentendo, attraverso il paziente e scrupoloso incrocio delle fonti, di correggere alcuni "errori storici" contaggiosamente riportati da vari autori - il tutto "a costi sostenibili".

....
18.05.2010
Leggere questo libro è stato per me come leggere di un'inchiesta giornalistica: si intravedono la ricerca delle fonti e la validazione delle stesse attraverso confronti incrociati.
Verrebbe da definirlo come "indagine tecnico scientifica" per la ricostruzione di "una verità" a partire da dati frammentari e, a volte, contradditori.
Compito certamente arduo data la povertà d'informazioni e la difficoltà di reperirle ma nel quale, l'autore, ha dimostrato tutta la Sua abilità nel sapersi egregiamente districare fra i grovigli "della rete".
Tutto questo, assieme alla vastità delle informazioni che ruotano intorno al tema principale del "chi era Salimbeni", fa si che alla fine della lettura si è invogliati ad una più approfondita conoscenza del Poeta ma si è anche spinti a meglio conoscere le tante tematiche inerenti qui solamente accennate.

Per concludere, una delle critiche mosse alla rete è che pur essendo ricca di informazioni puntuali rischia di far perdere il quadro generale delle cose; questo libro sembra volere rispondere affermando che la critica non è infondata, il rischio c'è ma tutto dipende da come si utilizza lo strumento: se lo si fa al meglio il "puntuale" si arrichisce del mondo che lo circonda espandendosi al generale.

Olanic






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: magenta  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 26 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 aprile 2010 Torna all'inizio della Pagina

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online


Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
olanic ha scritto:


....
18.05.2010
Leggere questo libro è stato per me come leggere di un'inchiesta giornalistica: si intravedono la ricerca delle fonti e la validazione delle stesse attraverso confronti incrociati.
Verrebbe da definirlo come "indagine tecnico scientifica" per la ricostruzione di "una verità" a partire da dati frammentari e, a volte, contradditori.
Compito certamente arduo data la povertà d'informazioni e la difficoltà di reperirle ma nel quale, l'autore, ha dimostrato tutta la Sua abilità nel sapersi egregiamente districare fra i grovigli "della rete".
Tutto questo, assieme alla vastità delle informazioni che ruotano intorno al tema principale del "chi era Salimbeni", fa si che alla fine della lettura si è invogliati ad una più approfondita conoscenza del Poeta ma si è anche spinti a meglio conoscere le tante tematiche inerenti qui solamente accennate.

Per concludere, una delle critiche mosse alla rete è che pur essendo ricca di informazioni puntuali rischia di far perdere il quadro generale delle cose; questo libro sembra volere rispondere affermando che la critica non è infondata, il rischio c'è ma tutto dipende da come si utilizza lo strumento: se lo si fa al meglio il "puntuale" si arrichisce del mondo che lo circonda espandendosi al generale.

Olanic

Grazie tante olanic, sono molto contento delle tue parole e del fatto che tu abbia apprezzato il lavoro.
Un caro saluto
mimmo.

p.s.

al seguente indirizzo trovasi Domestici Lari che contiene un saggio sul Salimbeni.
http://www.comunedasa.it/download/d...ticilari.pdf






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013 Torna all'inizio della Pagina

Admin
Amministratore




Inserito il - 11 giugno 2010 : 22:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla lista amici
Recensione dell'11 giugno 2010 di Valerio Colaci inserita in:
Recensioni libro in Lulu.com

La prima impressione che ho avuto nell’immediato approccio con questo libro è stata quella di avere a che fare con un’opera triplice. La prima, e più importante, di queste è quella del tema principale, incentrato, appunto, sul protagonista dello scritto: Pier Giovanni Salimbeni, notaio, divenuto tale, seppur di umilissime origini, per volontà paterna, e poeta per vocazione il quale, lasciato il lavoro di tagliaboschi, in un’epoca in cui è immaginabile pensare si vivesse di stenti, si lancia nel mondo aleatorio dell’arte del verseggiare, dimostrando, pur ponendosi in controtendenza con il filone illuministico allora predominante, che la sua era una dote vera e propria. E questo dallo scritto di Capano emerge chiaramente. La “seconda” opera, ben incastonata alla prima, è quella che ha come tema l’epoca, la realtà territoriale e la società in cui egli visse, ricostruite dall’autore in un “unicum” che fa da imprescindibile ed ampia scenografia descrittiva all’intero libro che, come in una tela colma di dettagli, descrive non solo l’ambiente immediatamente prossimo, quello dello stato di Arena, in cui il Salimbeni visse ed operò, ma l’intero macrocosmo del regno di Napoli nel XVIII secolo, con i suoi personaggi, che si siano incrociati o meno col protagonista, i suoi usi, le sue leggi e le sue contraddizioni. In questa “seconda” opera, ben s’inserisce l’interessante ed originale saggio di Domenico Giofrè, il quale, usando a volte anche la fantasia e ricorrendo ad attendibili racconti di alcuni anziani saggi del paese, data l’esiguità delle notizie e delle fonti a riguardo, ha cercato di ricostruire l’habitat natio di Salimbeni, ossia, come lo chiama l’autore parafrasando il Capialbi, “Quella picciola terra di Limpidi”, ove il protagonista venne al mondo nel 1721. Una “picciola terra” che, come Giofrè ha evidenziato, oltre al Salimbeni, successivamente ha dato i natali ad altre persone importanti, segno, evidentemente, che la semenza che ha generato il notaio-poeta di cui si sta parlando era di quelle buone. La “terza” opera, che non può sfuggire al lettore attento, viene fuori dalle note, le quali, in maggior numero ampiamente descrittive, consegnano al lettore una serie di curiosità ed aneddoti di carattere più generale che, rimanendo legate in modi diversi al tema principale, impreziosiscono ancora di più lo scritto. Il tutto è sostenuto da un’ampia bibliografia ma soprattutto, da un’altrettanto variegata sitografia e webliografia che evidenziano la possibilità, avendone dimestichezza e cercando di districarsi tra i numerosi e sempre in agguato pericoli d’errore, di realizzare ricerche d’archivio anche con i moderni mezzi che la tecnologia mette a disposizione. Proprio per questo suo apparire come “triplice”, il libro, da un immediato e frettoloso giudizio, dà l’impressione di essere un po’ pesante e poco scorrevole, come, d’altronde, accade per la maggior parte degli scritti derivanti da lavori d’archivio, colmi come sono di eventi, date e personaggi. Ma, come detto, appunto, è solo un’impressione, poiché, immergendosi nella lettura, ci si accorge che le pagine scorrono via veloci e ci si trova ad arrivare alla fine in un batter d’occhio. Complimenti, dunque, all’autore il quale, non essendo uno specialista della materia (lavorando in altro settore) ha dato vita ad un’opera prima (di questo genere, visto che di altro aveva già scritto in precedenza), interessante e ben fatta.






  Firma di Admin 
Saluti
Amministratore
-------------------
Seguici anche su Facebook:





Abbonati alle notizie del forum


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 600  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 27 gennaio 2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 2,15 secondi.