Autore |
Discussione  |
|
coco
Utente Medio

|
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 01:33:21
|
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un grosso favore. Nel posto dove lavoro, per le feste di Natale si e' organizzata una manifestazione teatrale per BENEFICENZA con tanto di teatro, di costumi e di tutto quello che necessita per fare una manifestazione degna dello scopo. mi hanno rifilato due particine. voi penserete "chi si accontenta gode" invece io vorrei dare un piccolo contributo raccontando delle storielle in calabrese quelle per ridere. Adesso arriva il favore che vi ho chiesto prima: qualche amico Calabrese ha delle storielle da propormi?, Storielle che siano semplici da raccontare, ma nello stesso tempo da far spezzar i reni a quelli che li ascoltano. Lo spettacolo si fara' nella prima settimana di Gennaio forse al teatro Piccolo Regio di Torino, quindi affrettatevi a cercare. Grazie Salvatore Romanò
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 19 ottobre 2008 ~
Ultima visita: 06 luglio 2009
|
|
Admin
Amministratore

|
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:43:00
|
Ciao coco, potresti essere più preciso su quale parte dovresti recitare ed in particolare a quali storielle calabresi ti riferisci in modo da poterti aiutare nella ricerca.
Alla prox Admin
|
|
|
Regione Piemonte ~
Membro dal: 18 maggio 2008 ~
Ultima visita: 11 maggio 2025
|
 |
|
coco
Utente Medio

|
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:32:09
|
chiedo scusa, mi sono spiegato male. non devo fare una parte definita da copione, ma bensi' raccontare delle storielle comiche in dialetto calabrese. tipo(sketch). Non so' se mi sono spiegato. comunque chiedo a tutte le persone che passano e " sbirciano" su questo forum (CHE SONO TANTISSIME); di aiutarmi, perchè io credo che tra le tante utilità di questo forum c'è anche quella di aiutare un paesano a fare bella figura. Allora sù fate qualcosa vi aspetto. grazie Salvatore Romanò
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
zucchino
Utente Medio

Utente Valutato
 |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:35:21
|
Caro Salvatore, penso che potresti raccontare delle barzellette in vernacolo dasaese. Io non ti posso aiutare perchè anche se me ne hanno raccontate tante, non me le ricordo. Chi ti può dare un grande aiuto è tuo cugino CICCIO LICASTRO ( cicciu 'i Coliaju ). Ti giuro che quando ce le racconta in piazza, ci vogliono i fazzoletti. Il problema è che lui sicuramente non leggerà il sito, quindi ti consiglio di telefonargli a casa e sicuramente ti risolverà il problema. Un augurio di buon Natale a te e alla tua famiglia e a presto da Peppi Giogà.
|
|
|
Regione Calabria ~
Prov.: Vibo Valentia ~
Città: Dasa' ~
Membro dal: 25 giugno 2008 ~
Ultima visita: 29 marzo 2013
|
 |
|
Admin
Amministratore

|
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 22:49:12
|
Ciao Salvatore,
Oltre al buon suggerimento datoti da Peppe, puoi prendere spunto da autori comici come: enzo la face, micu u pulici, facendo una ricerca su google, esistono molti video su YouTube.
Se vuoi qualche cosa di inedito da cui trarre spunto o migliorare se lo ritieni opportuno:
Rivolto al pubblico - Non pensate ch'io sia arrivato nella città Torino soltanto per lavoro, ma principalmente per sfuggire alle lingue calabrisi e migliorare il mio Ataliano, quasi perfetto. Dal pubblico una voce maschile: Quali lingue? Quelle delle donne? Nooh, scusate forse male mi spiegai: per sfuggire al linguaggio complicato che c'è nei pajisi Kalabri. Il linguaggio laggiù varia di paese in paese, e puru da un villaggio ad un'altro...
(con enfasi) addirittura, da city a village calabrisi, come dite quì a Torino.
Vi faccio un esempio: in alcuni paesi della calabria vi sono dei modi di dire - perfettamente italianizzati oramai,- capiscitimi bene. Al mio paese, ogni promessa è un debito, si dice: Ciù promentisti e a mu ciù duni. In un paese vicino dicono: ciù promettisti e a undi vai a mu ti a rricuordi. In altri più lontani, invece, dicono: promìntiri e non dari,restunu i figghii i maritari.
Io, sinceramente, che sono sempre stato d'Atilica Coltura, non mi trovavo bene e, ho sempre temuto la gelosia dei padri delle ragazze che frequentavo nei villagesss. Anche se adesso si sono modernizzati -chiariamoci bene-, e poi essendo di spirito libero: sono qui, con Voi, a respirare l'italica cultura di questo meraviglioso teatro.
Dal pubblico (sempre lo stesso uomo urla): Chiju di Padri allura o Chimmunommu! Rosina t'aspetta! Tornatinda a casa o tu do io o village a calci n'ta city!
Alla Prox

|
|
Saluti Amministratore ------------------- Seguici anche su Facebook:

Abbonati alle notizie del forum
|
|
Regione Piemonte ~
Ultima visita: 11 maggio 2025
|
 |
|
coco
Utente Medio

|
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 02:36:10
|
Mimmo, vorrei mettere la locandina dello spettacolo teatrale dove io partecipo, che viene proposto per BENEFICENZA per l' A.M.A.M.I. Di Torino da parte della Banca Del Sangue dell'Ospedale Molinette di Torino dove io lavoro. Ti chiedo se ti e' possibile farla vedere a Tutti? fammi sapere. Salvatore Romano'
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
mimc
Utente Attivo

|
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:43:16
|
Per inserire un file (ad esempio un'immagine contenuta nel proprio PC) basta
1) cliccare sul button Inserisci file; 2) cliccare su sfoglia per cercare nel proprio pc il file da allegare; 3) selezionare il file, dal proprio PC, da allegare e cliccare su apri; 4) cliccare allega file; 5) ad esempio selezionando dal mio pc il file (immagine) ilvatarpadriv.jpg comparirà quanto mostrato di seguito:
Immagine:
 16,47 KB
(Invece, se l'utente inserisce una locandina in pdf essa puo' essere scaricata soltanto dagli utenti registrati al forum: in tal caso se si vuole mostrarla a tutti i visitatori deve essere inviata tramite email all'amministratore del forum).
Passaggi visuali
|
Modificato da - mimc in data 31 dicembre 2008 00:44:48 |
|
Saluti mimc |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Ultima visita: 26 gennaio 2013
|
 |
|
coco
Utente Medio

|
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 07:11:18
|
La locandina dello spettacolo teatrale
 101,63 KB
Locandina-Banca-d-S.pdf (308,58 KB)
Locandina_BdS.pdf (2305,6 KB)
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
coco
Utente Medio

|
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 01:41:33
|
Scusate il ritardo, ma meglio tardi che mai. Lo spettacolo ha fatto il tutto esaurito. Vorrei innanzitutto ringraziare il cugino Ciccio Licastro (Cicciu u pitturi) per la disponibilita che ha avuto nei miei confronti. Un grazie và anche a Mimmo Capano e a Peppe Giogà.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|