Forum Altomesima Online - Stage formativo progetto Valentia Sensibile
    Forum Altomesima Online

Forum Altomesima Online
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota: Prima di iscriversi dare una lettura alle Regole Forum!



 Tutti i Forum
 Forum Altomesima Online
 Messaggi e Saluti Altomesima Online
 Stage formativo progetto Valentia Sensibile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mimc
Utente Attivo

Altomesima Online

Inserito il - 30 marzo 2011 : 12:45:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimc Invia a mimc un Messaggio Privato Aggiungi mimc alla lista amici
"L'avviso pubblico del SBV per la ricerca di due (2) persone disposte ad intraprendere un percorso formativo di stage per il progetto Valentia Sensibile con scadenza al 29 Marzo, è prorogato fino al 10 aprile 2011. Gli interessati possono ancora inviare i documenti richiesti a valentiasensibile@gmail.com"

Il SBV seleziona due (2) persone disposte ad intraprendere un percorso formativo di stage ed affiancare la troupe di lavoro di Studio Azzurro Srl durante la campagna di riprese e contribuire
Immagine news AVVISO PUBBLICO

Breve descrizione

Valentia Sensibile è un progetto promosso dal Comune di Vibo Valentia, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale del territorio vibonese, attraverso il linguaggio espressivo dell'arte contemporanea e l'elaborazione di una mappa culturale del territorio, che restituisca la trama dei suoi segni identitari, attraverso una video ambientazione che, connettendo scienza, tecnologia e arte, racconti e valorizzi le ricchezze territoriali.
Il Progetto Valentia Sensibile rientra tra le attività di Sensi Contemporanei, programma per la promozione e diffusione dell'arte contemporanea e valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici, ideato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (DPS), dal Ministero per i Beni e le Attività, Direzione Generale per i Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanea (PaBAAC) e dalle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il Progetto Valentia Sensibile è stato elaborato da Studio Azzurro Srl, che ne sta curando la realizzazione. Studio Azzurro, attivo da oltre 30 anni, sta orientando le sue idee progettuali verso realizzazioni multimediali e interattive finalizzate alla creazione di musei tematici. Sono luoghi narrativi e partecipati, che sviluppano in modo permanente, il dialogo tra i contenuti di ricerca artistica e tecnologica ed alcune tematiche culturali. Altresi' stabiliscono una forte relazione tra abitanti di un luogo e le loro tradizioni e sviluppano affettività e identificazione, anche come sistema di conoscenza.
Nell'ambito del Progetto Valentia Sensibile saranno avviate delle attivita' collaterali quali conferenze pubbliche di presentazione del progetto, attività di formazione rivolte ad operatori culturali, attivita' didattiche rivolte alle scuole.

Oggetto del bando
Il bando è finalizzato alla selezione di due (2) persone disposte ad intraprendere un percorso formativo di stage ed affiancare la troupe di lavoro di Studio Azzurro Srl durante la campagna di riprese e contribuire a documentare i temi trattati durante la raccolta delle testimonianze, che costituiranno la mappa culturale del territorio oggetto dell'indagine.
La convenzione sarà stipulata tra il vincitore del Bando e il Sistema Bibliotecario Vibonese.

Durata dello Stage
Lo stage decorre a partire dal lavoro di ricognizione sul territorio, di raccolta di testimonianze e luoghi, fino all'apertura dello spazio espositivo e dell'area didattica da parte di Studio Azzurro, dando l'opportunità di seguire tutto il ciclo produttivo di realizzazione del progetto. Più precisamente, gli stagisti selezionati partecipano alle riprese video nonché alla fase di allestimento nel periodo che va da fine aprile 2011 a luglio 2011 e al seminario di formazione per addetti e guide museo previsto per settembre 2011.
Ove le esigenze progettuali ne evidenzino l'opportunità, la durata dello stage sarà prorogato fino al cessare di tutte le attività sopra descritte.

Requisiti di partecipazione
Verranno selezionati due soggetti. Il primo con formazione umanistica/pedagogica; il secondo specializzato sul multimedia.
I destinatari della borse, provenienti da ambienti accademici, universitari o scolastici, saranno individuati nelle seguenti aree o settori:
a) beni culturali;
b) teorie della comunicazione;
c) social design;
d) cinema.
Luogo di residenza: Calabria.
Età massima: trentacinque (35).

Non devono ricoprire alcun impiego pubblico o privato e non devono svolgere alcuna attività professionale in modo continuativo.

Saranno considerati criteri preferenziali: l'interesse del candidato per l'arte contemporanea e/o per le installazioni multimediali comprovate attraverso la/e sua/e attività, studi e lavori precedenti.

I partecipanti al periodo di formazione dovranno essere autonomi relativamente a vitto, alloggio e mobilità sul territorio.

Documentazione da inviare
I candidati dovranno presentare la seguente documentazione, attraverso invio telematico al seguente indirizzo email: valentiasensibile@gmail.com.
a) lettera di auto presentazione da cui si desumano le motivazioni che spingono il candidato a partecipare (1 copia);
b) curriculum vitae formato europeo (1 copia);
c) fotografie e/o altri documenti (eventuali) che attestino precedenti attivita' o lavori nel campo dell'arte contemporanea e della video arte (1 copia).

Criteri di Valutazione
Qualora i partecipanti al presente avviso pubblico dovessero superare il numero di 15, la Commissione potrà procedere ad una preselezione sulla base di approfondita analisi della documentazione inviata dagli stessi (titoli, lavori, lettera motivazionale), valutata secondo la griglia di punteggio sotto indicata.
All'interno delle domande ricevute, saranno selezionati quindici (15) soggetti idonei a partecipare alla fase successiva di selezione.
I vincitori saranno selezionati da una apposita commissione mediante colloquio.
Il punteggio massimo da raggiungere è di 100, in base ai criteri di seguito indicati.
- Titoli (laurea, master, corsi di formazione, stage etc) massimo 25 punti;
- Lettera di presentazione (di cui all'articolo precedente) massimo 25 punti;
- Colloquio di valutazione, teso a stabilire la motivazione, l'interesse alle discipline artistiche e al multimedia legato allo sviluppo di progetti culturali, alla buona conoscenza di attrezzature multimediali, predisposizione al lavoro di gruppo e tipologia di formazione di provenienza massimo 50 punti.
I candidati che totalizzeranno il punteggio complessivo maggiore saranno i vincitori del presente bando. A parità di punteggio e in assenza di criteri preferenziali, i candidati vincitori saranno estratti a sorte.
La commissione è composta da:
- due rappresentanti della Società Studio Azzurro Srl;
- due rappresentanti del Programma Sensi Contemporanei;
- un rappresentante del Sistema Bibliotecario Vibonese.
Le decisioni della Commissione giudicatrice sono insindacabili.
E' prevista una borsa di studio per gli stagisti commisurata in euro 1.000,00 cadauno, a titolo di rimborso spese forfettario ed onnicomprensiva.
Ai candidati vincitori verrà data comunicazione scritta dell'assegnazione dello Stage.
Entro 10 giorni dal ricevimento della stessa, i vincitori dovranno inviare al Sistema Bibliotecario Vibonese una dichiarazione di impegno a partecipare alle attività previste.
Qualora, per qualsiasi ragione non imputabile a forza maggiore, un vincitore non adempia entro i termini indicati, la Commissione potrà provvedere allo scorrimento della graduatoria e al subentro del candidato immediatamente successivo.

Presentazione della domanda
La documentazione richiesta, pena l'esclusione del candidato a partecipare, dovrà pervenire unicamente tramite invio elettronico all'indirizzo email valentiasensibile@gmail.com, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 marzo 2011, con in oggetto l'indicazione perentoria "AVVISO STAGISTI VALENTIA SENSIBILE".
La mail dovrà recare direttamente al suo interno il nome e il cognome dell'istante oltreché i numeri di telefono per un contatto diretto.
Il recapito del materiale rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il materiale stesso non giungesse all'indirizzo email sopra indicato in tempo utile.

Fonte: Sistema Bibliotecario Vibonese
http://www.sbvibonese.vv.it/news/news159.aspx








Modificato da - mimc in Data 30 marzo 2011 12:47:54

 Firma di mimc 
Saluti
mimc

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 18 maggio 2008  ~  Ultima visita: 26 gennaio 2013
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.