Multi Forum Altomesima - Conurbazione tra Acquaro, Arena e Dasà !
Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Off Topics
 Altomesima
 Conurbazione tra Acquaro, Arena e Dasà !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: of 6

mimc
Forum Admin

Italy
458 Messaggi

Inviato il il 09/11/2007 :  21:12:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di mimc  Rispondi Citando
Pare che la "conurbazione" fra Acquaro, Arena e Dasà, lanciata da Enzo Farina, ha incuriosito qualche lettore del forum altomesima il quale mi ha invitato ad aprire un topic sul tema. Aggiungo che, tempo fa il sindaco di Acquaro Mario Crupi era molto interessato al tema. Si era, anche, proposto nel portale altomesima un piccolo sondaggio "un Comune e due quartieri" con esito favorevole alla conurbazione.
Il campione di votanti è stato numericamente piccolo e, quindi poco attendibile dal punto di vista statistico.
I sondaggi, come si sa, possono essere interpretabili a proprio piacimento mentre una discussione aperta può essere chiarificatrice del pensiero di ognuno di noi, che intenda esprimersi nel merito. Inoltre, potrebbe essere uno stimolo, dal basso, verso gli amministratori per una integrazione forse oramai necessaria ad una ripresa demografico-economica del comprensorio.

saluti
mimc


english version


michelangeloiorfino
Forum Mod

38 Messaggi

Inviato il 10/11/2007 :  00:24:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Credo vivamente che una qualche forma di aggregazione sia un imperativo caterogico per cercare di rilanciare il nostro territorio.L'unico mio timore è quello che volendo creare un super comune si cada nella politica dell'inciucio,cioè si butti tutto in un gioco politico di interessi e si metta da parte il vero primario obiettivo di rivalutazione territoriale.Purtroppo non ho una buona visione della politica mi dispiace....a parte tutto penso sia una buona base di partenza. Sperando che qualcuno mi sconfessi questi miei timori vi saluto
Torna all'inizio della Pagina

enzo_farina
Forum Mod

Calabria
167 Messaggi

Inviato il 10/11/2007 :  12:41:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Abbiamo gettato un altro sassolino nello stagno, sperando che non vada a fondo inutilmente come i tanti altri lanciati da questo forum. L'idea mi sembra buona e credo sia l'unica terapia valida per arrestare la lenta (ed inesorabile ) agonia in cui versano i tre "microcosmi" di cui stiamo parlando:ACQUARO-ARENA-DASA'.
Intanto, bisogna ammettere (con grande delusione anche mia personale) che l'istituzione della Provincia di Vibo non ha portato grossi benefici ai nostri paesi: eravamo estrema periferia di Catanzaro, oggi lo siamo (purtroppo !) di Vibo.
La fusione (o aggregazione: il termine "conurbazione" che io stesso ho introdotto non mi piace ) porterebbe ad un COMUNE di 6-7000 abitanti, ossia ad uno dei centri più grandi dell'intero territorio provinciale! Continuiamo a parlarne (anche sul forum di Arena "T. e G.") e vediamo come va. Saluti ef

Modificato da - enzo_farina il 10/11/2007 12:43:20
Torna all'inizio della Pagina

michelangeloiorfino
Forum Mod

38 Messaggi

Inviato il 11/11/2007 :  00:16:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E il suo sassolino è molto importante e ricco di significato...ho infatti lanciato anche l'idea su Arena Trivuli e Godiani ma al momento nessuna discussione interessante.Secondo me ormai il nostro territorio si trova davanti ad una scelta: o unirsi per cercare di creare qualcosa d'importante a livello politico e sociale o morire.Mi dispiace dirlo ma credo sia così.
Dottore forse io e lei siamo i soli interessati a questo progetto non vedo in nessun altro questa svolta.Forse perchè mai nessuna amminstrazione avrà ilcoraggio di fare una scelta in questo senso?Si ha paura di perdere la "poltrona"???Butto anche questo nella discussione...sperando che ci sia una discussione seria e costruttiva....saluti
Torna all'inizio della Pagina

Cristian Greco
Junior Member

Calabria
29 Messaggi

Inviato il 12/11/2007 :  18:09:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Cristian Greco  Rispondi Citando
Amico mio, penso proprio che hai colpito nel segno!
(e per questo vi dico la mia...)
La paura di non riuscire ad accaparrarsi un pò di potere effimero, visto che si tratta di piccoli comuni, è troppo forte ed i nostri politici da piazza e da bar non saprebbero come spartirsi le poche cariche! Poichè la carica ed il titolo sono quello che più conta (almeno a Dasà).

Per quanto riguarda la conurbazione non ho posizioni precise, a parte il fatto che sono cresciuto nel periodo in cui l'antipatia verso "l'acquaruati" era a livelli di guardia ed i vecchi sentimenti ogni tanto vengono fuori, se questa darà una possibilità reale di crescita e sviluppo se ne può parlare seriamente.

Dasavúati di tutto il mondo, UNITEVI!!!
http://dasavuati.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

enzo_farina
Forum Mod

Calabria
167 Messaggi

Inviato il 12/11/2007 :  19:05:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Cristian, l'idea è buona, o no? A me sembra di sì, forse è utopistica ma potrebbe essere la soluzione di qualcuno dei tanti problemi che affliggono i nostri paesi. D'altronde, se si creasse davvero un movimento di opinione, a partenza dal basso, a quel punto i nostri (e i "loro") politici dovrebbero uscire allo scoperto e prendere posizione, spiegandone anche i motivi. E se si arrivasse al referendum ?... Comunque il campanilismo "della battaglia" mi sembra ormai morto e sepolto da anni: anch'io l'ho vissuto (anche sui campi di calcio) ma onestamente non riesco più a vedere un "nemico" nell'acquaruatu e tanto meno nell'arenisu.
Comunque, se ti va, trasferisci l'idea sul tuo blog, come già ha fatto Michelangelo su "T e G" (Comincia ad essere faticoso scrivere su tre blog diversi, o forse sono gli anni...) A presto ef
Torna all'inizio della Pagina

mimc
Forum Admin

Italy
458 Messaggi

Inviato il 12/11/2007 :  20:26:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di mimc  Rispondi Citando
A scanso di equivoci che possono essere dedotti dalla mia attività di stimolatore del forum, dico a Michelangelo, che io sono fortemente a favore della Fusione Amministrativa fra i tre Comuni e, non da adesso.

Ciò precisato, aggiungo favorevole al punto di aver "coniato" tempo fa lo slogan "Un Comune e tre Quartieri".
Un Comune inteso come: unico Sindaco ed unica Amministrazione. Tre Quartieri inteso come rispetto degli usi e tradizioni di ogni Comune.

La cultura integrante fra i tre paesi son convinto che può soltanto intensificarsi se si realizzasse l'integrazione amministrativa ed ancora con l'avvento delle nuove generazioni.

In più invito i lettori del portale altomesima a votare il sondaggio: Referendum online sulla Fusione Amministrativa Acquaro, Arena, Dasà


Saluti
mimc
Torna all'inizio della Pagina

michelangeloiorfino
Forum Mod

38 Messaggi

Inviato il 12/11/2007 :  22:40:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Innanzitutto complimenti mimc per aver creato questo sondaggio,poi vorrei che questa discussione si aprisse anche agli amministratori anche per capire alcuni aspetti tecnici politici.Per esempio cosa ne pensano loro,quali i dubbi quali gli eventuali pregi di questa fusione.Su questo almeno io non ho le conoscenze.Estendendo ancora una voltal'invito ad intervenire vi saluto
Torna all'inizio della Pagina

michelangeloiorfino
Forum Mod

38 Messaggi

Inviato il 12/11/2007 :  23:00:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mimc,cristian,dottor farina, mi voglio spingere un pò più in là....perchè non si organizza una seria discussione oltre che sui blog anche nelle sedi apprpriate?Organizzare per esempio un dibattito aperto nelle vacanze di natale in uno dei 3 paesi...che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

Cristian Greco
Junior Member

Calabria
29 Messaggi

Inviato il 13/11/2007 :  09:51:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Cristian Greco  Rispondi Citando
Michelangelo, non è per deluderti ma io me ne tiro fuori!
I tempi di quello che si impiccia di troppe cose a Dasà per me sono finiti da quando organizzavo i tornei di calcetto. L'ho capito quest'estate nell'ultima riunione dell'Associazione Culturale, quando eravamo in 20 persone in totale e solo 3 di queste erano sotto i 30 anni. Riunione pro-forma in quanto tutto il programma estivo era stato già deciso ed approvato.
Ora, al massimo, mi metto a disposizione per fare lavori di bassa manovalanza quando c'è bisogno o me ne sto buono buono durante gli eventi che meritano di essere seguiti.
Non sono mai stato uno che vuole mettersi in mostra per aver fatto qualcosa (venuta bene o male a seconda delle opinioni) ma ogni volta dopo che si è fatto qualcosa erano più le critiche che i consensi.
Non è una bella cosa lo so, ma andare anche ad Arena e ad Acquaro a rompere le scatole mi sembra troppo!

Se si fa ci sarò, ma non mi metto ad organizzarlo!

Ah caro Enzo, l'idea è buona e se non ricordo male uno dei candidati a sindaco, non ricordo chi, l'aveva pure presentata durante un comizio quest'anno.

Dasavúati di tutto il mondo, UNITEVI!!!
http://dasavuati.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

michelangeloiorfino
Forum Mod

38 Messaggi

Inviato il 13/11/2007 :  10:17:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro cristian non credi che proprio la mancanza di giovani sia tra le cause maggiori dei nostri problemi?Ti vedo troppo passivo...io ho buttato quest'idea come provocazione,anche se non mi dispiacerebbe si realizzasse veramente,il mio e credo nostro intento è quello di creare un dibattito quanto più aperto possibile su temi come questo.Per ciò credo che una discussione più aperta possa essere utile.
Credo che se ci sono delle spinte forti su qualunque progetto che arrivano da giovani coalizzati non ci sarà scampo per nessuno...vogliamo o no cercare di fare qualcosa?
Non accetto poi il fatto che si dice che tutto va male,che non c'è niente nei nostri paesi quando siamo noi giovani che per prima non ce ne occupiamo.saluti
Torna all'inizio della Pagina

enzo_farina
Forum Mod

Calabria
167 Messaggi

Inviato il 13/11/2007 :  20:44:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
D'accordo con Michelangelo !! D'altronde, siamo ancora solo in fase di sondaggi e di diffusione di idee. L'unico problema, per il momento, è relativo al mezzo che stiamo usando, visto che pochi ( o pochissimi) si spingono oltre la sbirciatina (leggi "visite") nelle discussioni. Questo atteggiamento sa tanto di omertà e di opportunismo, ancora più grave se viene (e,purtroppo, viene) proprio dai giovani che sono, se non erro, i maggiori utilizzatori del web !... E' uno dei motivi per cui non curo più la pagina della S.S. Dasà, ammesso che qualcuno se ne sia accorto.
In ogni caso, continuerò a rompere le scatole, così (forse) qualcuno si sveglierà dal coma e mi chiederà spiegazioni: anche questo sarebbe un modo per stimolare la discussione. Cordialmente (come sempre, anche se stasera in vena di polemica) ef
P.S. Un consiglio a Cristian (se posso permettermi di darlo): Cambia il nome del blog :DASAVUATI DI TUTTO IL MONDO SVEGLIATEVI !!!
Torna all'inizio della Pagina

michelangeloiorfino
Forum Mod

38 Messaggi

Inviato il 13/11/2007 :  21:20:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo il bacino di utenza su questo tema è così ristretto che per questo mi è venuto in mente la proposta di organizzare un dibattito aperto...lei dottore cosa ne pensa?
Invito ancora una volta,l'ennesima volta,i giovani come me a parlarne,qualunque sia la loro idea...ma PARLIAMONE.
Mi dispiace dirlo ma il qualunquismo è uno strumento troppo facile dietro il quale nascondersi....saluti
Torna all'inizio della Pagina

Cristian Greco
Junior Member

Calabria
29 Messaggi

Inviato il 14/11/2007 :  14:31:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Cristian Greco  Rispondi Citando
Bella la battuta... Io adoro l'ironia!
Peccato che cambiare il nome ad un blog non serva per dare una svegliata ai dasaesi. Magari cambiando i contenuti ed iniziando a parlare di telefoni cellulari, macchine, musica techno o mettendo una chat o un contenitore per fare nuove conoscenze funzionerebbe!
Peccato che per farlo dovrei prima convincere tutti gli autori, non apporto modifiche in modo dispotico, e soprattutto dovrei convincere me stesso! :-D

Secondo me, il motivo per cui i dasaesi e specialmente i dasaesi tra i 15 ed i 25 anni non frequenta questo forum o il mio blog è che non sono interessati dagli argomenti trattati! Magari leggono i post ma non hanno voglia di scrivere, come ho fatto anche io per un bel pò di tempo (non me ne vogliate ma a volte mi annoio...), proprio perchè non gliene può fregare di meno di ulivi, politica eccetera, eccetera.

Poi il mio essere passivo difronte all'idea di organizzare un'incontro è frutto di piccole esperienze che ho già avuto. Le riunioni, i dibattiti e le discussioni sono frequentate solo da una decina di persone a Dasà. Si vuole provare lo stesso? Bene io ci vengo, aiuterò anche in qualche modo, ma sia chiaro non mi metterò a girare con un megafono piazzato sulla macchina (cosa che ho già fatto in passato).
Tanto poi non verranno interpretate le buone intenzioni, ma si passerà solo al criticare senza motivo... Scusatemi , anzi no NON scusatemi, ma oggi mi sento un pò incaxxato verso i miei concittadini giovani e soprattutto meno giovani!

oggi non metto neanche la firma...

Modificato da - Cristian Greco il 14/11/2007 14:32:54
Torna all'inizio della Pagina

olanic
New Member

Italy
9 Messaggi

Inviato il 14/11/2007 :  16:59:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'unico problema, per il momento, è relativo al mezzo che stiamo usando, visto che pochi ( o pochissimi) si spingono oltre la sbirciatina (leggi "visite") nelle discussioni.

Com'è vero, appartengo a quel gruppo.
Non essendo ormai dasaese probabilmente non ho neanche titolo ad intervenire ma voglio incoraggiarvi a continuare questa discussione. Ritengo anch'io che il legame dei tre(*) paesi potrebbe portare una maggiore vitalità e maggiori vantaggi a tutti.

...l'istituzione della Provincia di Vibo non ha portato grossi benefici ai nostri paesi...
La fusione porterebbe ad un COMUNE di 6-7000 abitanti, ossia ad uno dei centri più grandi...

...con i vantaggi che ne conseguono?

Uno dei filoni che mi permetto di suggerire per il prosieguo della discussione è quello appunto di concentrarsi sui "vantaggi/svantaggi" della possibile unione.

Si è subito individuato/"insinuato" la perdita della poltrona come svantaggio; vero qualcuno ci potrà rimettere.

Ma ora sforziamoci di indicare qualche vantaggio, (nel concreto).
Ci provo adesso con uno la cui banalità o meno lascio al Vostro giudizio sperando di leggerne di più interessanti.

Immagino conosciate tutti la strada "di petriari" recentemente ristrutturata; ho notato esservi un discreto traffico su tale strada in quanto consente di abbreviare notevolmente il percorso verso VV, non solo ai dasaesi!
Nelle tre settimane di ferie che ho trascorso ho visto 2 incidenti.
Se Dasà non ha avuto i soldi per allargare e ottimizzare il tracciato molto probabilmente con l'aiuto di Acquaro e Arena ci si sarebbe potuti dotare di una strada discreta e con meno pericoli per l'utenza.

Un'altro filone, che potrebbe convincere qualche altro lettore del forum persona appartente al gruppo del "mordi e fuggi" a soffermarsi e dire la sua, potrebbe essere la scelta del nome da dare al NUOVO COMUNE.
Prematuro?
Si, però ottimistico e coinvolgente.




(*) So che sarebbe già un miracolo unirne tre ma ci vedrei bene anche il quarto.


Cordialmente,
nicola
Torna all'inizio della Pagina

enzo_farina
Forum Mod

Calabria
167 Messaggi

Inviato il 14/11/2007 :  19:31:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Nicola, grazie per l'intervento,è già un grosso risultato aver provocato la tua partecipazione. Intanto permettimi di dirti che dasaesi si nasce e si muore (può suonare un pò retorico, ma è così non solo per noi ma per tutti, a meno che non si vogliano rinnegare le proprie origini..). Quanto ai vantaggi della "fusione" mi sembrano evidenti giacchè quello del numero di abitanti di un comune è sempre stata (a torto o a ragione) la molla che ha fatto scattare finanziamenti, progetti e quant'altro. D'altronde basta pensare ai soldi che arrivano nelle grandi metropoli... Inutile, poi, aggiungere il contributo di idee, la possibilità anche di poter scegliere meglio i propri rappresentanti (senza nulla togliere a nessuno di quelli che abbiamo) e così via. Quanto poi all'unico "svantaggio" ipotizzato = perdita delle poltrone ,era solo una provocazione per far uscire allo scoperto i nostri politici, ma è chiaro che alla gente comune (come noi) non importa nulla.
Caro Cristian, mi sorprendono le tue recenti riflessioni velate di pessimismo e di voglia di non-fare... La Politica (bada alla maiuscola! ) non può non interessare i giovani , perchè riguarda le scelte che condizionano il vostro futuro ed il "mondo" in cui voi andrete a vivere...
Quanto agli "ulivi" a cui ti riferisci, dovresti riflettere su cosa rappresentavano (e rappresentano, quelli ancora rimasti in piedi) per la Storia del nostro paese ed il ritorno (anche economico) che avrebbe potuto avere una valorizzazione turistico-ambientalista del sito (Bracciara) in cui si trovano, o no ? Proposte come queste possono, a mio parere, creare una (sia pur minima) ipotesi di cambiamento per i nostri derelitti paesi: altrimenti ci tocca sperare nell'ennesimo "Centro Siderurgico", o (come diceva qualcuno anni fa) nel portare ..il mare a Dasà. Senza polemica, come sempre, ef

Modificato da - enzo_farina il 14/11/2007 19:38:16
Torna all'inizio della Pagina

olanic
New Member

Italy
9 Messaggi

Inviato il 15/11/2007 :  13:49:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Enzo, pur non conoscendoti personalmente ho letto molti dei tuoi post in questo forum attraverso i quali intravedo una voglia di fare e, fare bene guardando avanti nel rispetto delle origini.

Non vorrei però che il sentirsi così profondamente legati alle proprie origini portasse qualcuno alla conclusione che l'aggregarsi sia solo un modo di far continuare a sopravvivere ciò che già è.

Per come la vedo io, l'unione dei 3 (insisto meglio 4) deve avere un significato più ampio. Come si suole dire, non deve essere il punto di arrivo ma quello di partenza per il superamento di certe idee.

La "coltivazione del proprio orticello", più volte menzionata in questo forum, è radicata in noi: trasmessa dai nostri padri a loro volta recepita dai loro padri ecc.
Probabilmente in origine aveva una funzione protezionistica forse, esagerando, anche di sopravvivenza, aveva insomma i suoi vantaggi.
Oggi credo faccia solo danno ma sdradicarla è dura.
Ecco perchè nel precedente post suggerivo di utilizzare le stesse argomentazioni, i vantaggi, per propagandare il "progetto conurbazione", il primo passo verso una collaborazione a 360 gradi e verso l'apertura a nuove idee per il bene di Tutti.
Se portare ..il mare a Dasà è una proposta, chiediamoci se percorribile, a quale costo, e quali frutti porterà prima di cestinarla.

cordialmente,
nicola
Torna all'inizio della Pagina

michelangeloiorfino
Forum Mod

38 Messaggi

Inviato il 15/11/2007 :  14:49:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vogliamo parlare di vantaggi?Bene possiamo farne un elenco,ma attenzione sono,secondo me,tutti vantaggi che possono essere perseguiti da una politica compatta e seria da parte di questo ipotetico soggetto nascente.
Quali vantaggi secondo me:
-miglioramenti delle reti stradali(si citava "petriari")
-rivalutazione de''artigianato locale ormai morto
-rivalutazione delle bellezze storiche e artistiche(penso al castello di arena...ma nn solo)
-creazione di consorzi o cooperative agricole x valorizzare i prodotti locali e caratteristici...

e si potrebbe andare avanti...i vantaggi a mio modo di vedere ci sono solo che credo che nelle situazione attuali i comuni(arena,dasà,acquaro)non abbiamo a disposizione risorse e fondi,chepotrebbero arrivare da questa ipotetica fusione.
E' per questo dico che prima di parlare dei vantaggi effettivi bisogna parlare del fenomeno fusione in sè e per sè...

cordialmente michelangelo
Torna all'inizio della Pagina

Cristian Greco
Junior Member

Calabria
29 Messaggi

Inviato il 15/11/2007 :  17:37:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Cristian Greco  Rispondi Citando
Enzo,
io sono pessimista per natura!
E, comunque, la politica non mi è mai piaciuta e se ci aggiungi che non mi riconosco nè nei nostri amministratori locali (presenti e passati di almeno 3 legislazioni), nè in quelli provinciali e regionali, nè nel governo centrale che spesso si prodiga nel farmi prendere degli attacchi di timor-panico da non permettere l'articolazione di suoni diversi dalle bestemmie e dagli improperi.
E poi io mi sono sempre occupato d'altro, e continuerò a farlo con gran piacere.

Ne approfitto per sottolineare che so bene cosa rappresentano gli ulivi (le nostre radici contadine, il nostro gonfalone ed il nome del nostro Dasà) era un esempio magari poco felice ma sempre un esempio!
Chiudo così, polemico come piace a me!!!

a presto

Dasavúati di tutto il mondo, UNITEVI!!!
http://dasavuati.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

mimc
Forum Admin

Italy
458 Messaggi

Inviato il 18/11/2007 :  14:08:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di mimc  Rispondi Citando
La Fusione Amministrativa fra i tre (quatro) Comuni sicuramente potrebbe portare benefici a tutta la comunità come hanno già anticipato Michelangelo, Enzo e Olanic.
Se non ho sbagliato i calcoli, nel caso un giorno si realizzasse, il NUOVO COMUNE diventerebbe per numero di abitanti il secondo centro del vibonese dopo Vibo.
La realizzabilità (penso sia altra cosa ed anche motivo di questa nostra discussione) la vedo lontana nel tempo se la consapevolezza, che così non va, rimane soltanto in poche persone.
I motivi sono, a mio avviso, da cercare in quel che Enzo ha detto riguardo al campanilismo tutt'oggi esistente (poco condiviso da Nuanda nell'altro topic).
Il campanilismo, si sa, è sempre stato distanza fra le comunità e, quindi ostacolo ad eventuali integrazioni.
Olanic pare vedere l'educazione ricevuta ed il campanilismo deleteri per la sopravvivenza del comprensorio d'interesse.
Cristian pare essere nella fase finale della "depressione" post laurea che spero superi al più presto e dia il suo consueto contributo remando nella direzione più consona ad un giovane come sottolineato da Enzo.
Io, penso che il campanilismo (che credo esista più di quanto siam capaci ad ammettere) unito alla difesa del proprio particulare - come diceva olanic - (gli orticelli stanno scomparendo ) siano le condizioni culturali da rimuovere per sperare in una ripresa economica-culturale di quel comprensorio dell'entroterra calabro.
Chi può fare ciò se non una nuova classe di giovani che acquisiscano consapevolezza delle alternative che altrimenti gli sono offerte?
"Ai miei tempi si diceva che se non ti interessi di politica è la politica che si interessa di te"
Inoltre, credo che, gli amministratori attuali dei tre comuni, dovrebbero meglio cogliere il fatto che se, in fondo in fondo, parecchi fra coloro che stan lì non se la passano poi mica tanto male economicamente, questo è solo frutto dello spazio che gli emigranti sono stati costretti a lasciare andando in giro per il mondo a trovare lavoro.
La ripresa dell'emigrazione dei giovani dal sud al nord nell'ultimo triennio dovrebbe esserne una conferma.

alla prox
mimc

Referendum online sulla Fusione Amministrativa Acquaro, Arena, Dasà
Torna all'inizio della Pagina

enzo_farina
Forum Mod

Calabria
167 Messaggi

Inviato il 18/11/2007 :  20:20:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mah! Cosa vuoi che ti dica, caro mimc : la "depressione" almeno per quanto riguarda questo aspetto prende anche me che non sono poi tanto "fresco di laurea".... Come potrebbe essere altrimenti guardando alle tante iniziative e proposte di discussione iniziate (da noi) con tanto entusiasmo e poi miseramente naufragate nel dimenticatoio e nell'apatia che caratterizza l'atteggiamento dei nostri compaesani (non solo dasaesi). Mi verrebbe voglia di dire ai nostri amici: contenti voi...
Saluti ef

(I post continuano nella pagina successiva)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Multi Forum Altomesima - © 2002 -2008 Altomesima Online
Questa pagina e' stata aperta in 0,26 secondi. Superdeejay.net | Snitz Forums 2000