Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Multi Forum Altomesima
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Off Topics
 Altomesima
 Conurbazione tra Acquaro, Arena e Dasà !

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Messaggio:

* HTML abilitato
* Codice Forum disabilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
mimc Inviato - 09/11/2007 : 21:12:37
Pare che la "conurbazione" fra Acquaro, Arena e Dasà, lanciata da Enzo Farina, ha incuriosito qualche lettore del forum altomesima il quale mi ha invitato ad aprire un topic sul tema. Aggiungo che, tempo fa il sindaco di Acquaro Mario Crupi era molto interessato al tema. Si era, anche, proposto nel portale altomesima un piccolo sondaggio "un Comune e due quartieri" con esito favorevole alla conurbazione.
Il campione di votanti è stato numericamente piccolo e, quindi poco attendibile dal punto di vista statistico.
I sondaggi, come si sa, possono essere interpretabili a proprio piacimento mentre una discussione aperta può essere chiarificatrice del pensiero di ognuno di noi, che intenda esprimersi nel merito. Inoltre, potrebbe essere uno stimolo, dal basso, verso gli amministratori per una integrazione forse oramai necessaria ad una ripresa demografico-economica del comprensorio.

saluti
mimc


english version


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mimc Inviato - 02/06/2008 : 22:55:33
Candidati Eletti al consiglio provinciale in Dasà e Arena: nessuno! come al solito.

La discussione continua nel
nuovo forum
michelangeloiorfino Inviato - 18/03/2008 : 13:00:44
Caro dottore farina concordo con lei negli svantaggi che ne deriverebbero in relazione alla perdita di poltrone che penso sia la causa principale dell'apatia e del disinteresse da parte dei nostri concittadini e amministratori...Anche se credo che però una risposta indiretta a questo problema che abbiamo posto ci è stata data da parte dei nostri politici...penso infatti alle candidature provinciali,ben 11 o 12 persone tra arena e dasà.Questo si che è un problema a cuore di tutti,non per esempio le strade che non ci sono e le strutture che mancano e che mancheranno perchè nessuno dei candidati riuscirà ad essere eletto.Come vede e vediamo tutti ma purtoppo nessuno lo ammette da noi la politica è un affare clienterale,non gliene fotte niente a nessuno della comunità ma si pensa solo ed esclusivamente al prorpio particulare....dopo questo mio ennesimo sfogo ho deciso di abbandonare questa discussione sulla fusione,lo faccio con rammarico a meno che qualcuno di dovere non mi risponda per sconfessare questa mia personalissima opinione.Mi scuso per il tono un pò vivace e vi saluto
enzo_farina Inviato - 11/03/2008 : 20:36:58
Caro Francesco,
intanto benvenuto tra noi, nella speranza che il tuo sia solo il primo di tanti contributi alla discussione, non solo su questo argomento. Io, in verità, ho un pò allentato la mia partecipazione al forum per un senso di scoraggiamento che, se hai letto i precedenti messaggi, ho più volte manifestato.
Il mio "cruccio" principale riguarda, come forse hai notato, l'APATIA assoluta che regna sovrana nei nostri concittadini residenti in paese, come se nulla li interessi o possa scuoterli dal torpore in cui sono immersi. Il nostro compito,infatti, ritengo possa e debba essere solo quello di avviare le discussioni e stimolare il dibattito, dopodichè toccherebbe a loro, se lo ritengono opportuno, compiere i passi necessari. Naturalmente, quando dico "loro" mi riferisco "in primis" ai nostri cari amministratori, sempre pronti in campagna elettorale a sfoderare programmi e a fare proclami, per poi addormentarsi sugli "allori", soddisfatti di avere "vinto", di aver battuto "il nemico" e,soprattutto, di aver conquistato la POLTRONA. Tanto ci sarebbe da aggiungere su questo argomento, ma preferisco sorvolare.
Di certo devo dissentire sul tuo giudizio, quando dici che la "fusione amministrativa" farebbe comodo ai nostri amministratori: io penso che sia il contrario, visto che da 3 (o 4)sindaci si passerebbe ad 1 solo e la stessa drastica riduzione subirebbero assessori e consiglieri comunali.... Oltretutto (senza nulla togliere,sul piano personale, a quelli attualmente in carica) gli elettori avrebbero la possibilità di scegliersi gli amministratori tra un "pool" più vasto di possibili candidati, a vantaggio della qualità (a condizione di superare,anche in questo, il gretto ed anacronistico campanilismo). Un cordiale saluto ef
francesco scarmozzino Inviato - 10/03/2008 : 21:16:52
Un caro saluto a tutti!!Leggo spesso questo forum ma è la prima volta che scrivo!!Sono Francesco Scarmozzino,sono di Acquaro,ma vivo a Roma,dove studio da sei anni!!L'argomento del forum mi interessa molto...ma penso che ,ahinoi!!,i tempi non siano ancora maturi per le nostre comunità!!questo perchè,secondo me,adesso,la conurbazione o la fusione amministartiva servirebbe solo ed esclusivamente ai nostri scarsi politici locali ad aumentare il loro potere!!Un potere fasullo,inconsistente,basato esclusivamente sull'ignoranza politica e sull'incapacità soprattutto..Dottore Farina ho paura che la tanto positiva per tutti noi cittadini "normali" non sarebbe proficua...sarebbe viziata da abusi politici...anche se rappresenterebbe la soluzione di molti problemi visto l'aumento di popolazione che avrebbe il nascente comune!!Sono daccordo con la conurbazione ma solo se questi nostri attuali politici cominciassero a pensare di fare altre cose per vivere!!!Io almeno parlo per quanto riguarda Acquaro..le altre comunità non le conosco!!Ringrazio tutti voi che ci date la possibilità di parlare liberamente...comunque ad Acquaro di una tale ipotesi di conurbazione non ne ho mai sentito parlare se non in via del tutto ipotetica e mai programmatica...!!
olanic Inviato - 23/02/2008 : 12:30:58
Anche a me vien difficile esprimermi in questo luogo. Non posso non apprezzare la sensibilità e l'affetto dimostratoci da Voi tutti.

Vivissimi Ringraziamenti da
Nicola, Mimmo e Famiglia



valecol76 Inviato - 21/02/2008 : 20:28:24
Condoglianze a Nicola Racina e Mimmo Capano e famiglie anche da parte mia.
mimmo_scarmozzino Inviato - 21/02/2008 : 19:48:28
condoglianze vivissime

Cristian Greco Inviato - 19/02/2008 : 21:39:22
Condoglianze a Nicola per la perdita di suo padre ed anche a Mimmo, ovviamente.
Scusate ma in questi casi sono molto in difficoltà con le parole.

Dasavùati di tutto il mondo, UNITEVI!!!
http://dasavuati.blogspot.com
enzo_farina Inviato - 19/02/2008 : 18:51:23
Le condoglianze sono, in genere, un fatto privato ma non esito, in questo caso, ad esprimerle pubblicamente vista la levatura morale dell'Estinto, nobile figura di lavoratore, persona corretta ed educata come poche,fulgido esempio di onestà per tutti quelli che hanno avuto (come me) il piacere e l'onore di conoscerLo. Sono affettuosamente vicino a tutta la famiglia ef
michelangeloiorfino Inviato - 19/02/2008 : 16:51:09
Vorrei esprimere anch'io le mie più sentite condoglianze a olanic e a mimmo capano...
zucchino Inviato - 18/02/2008 : 23:01:53
M
zucchino Inviato - 18/02/2008 : 23:00:09
Mi preme comunicare ai frequentatori del forum che un grave lutto ha colpito i nostri amici:Nicola Racina ( Olanic) e Mimmo Capano. Questa notte è morto il Sig Domenico Racina ( ancora giovane), che è il papà di Nicola e cognato di Mimmo. Esprimo a loro ed alle loro famiglie, attraverso il forum, le più sentite condoglianze, unite a sentimenti di stima.
I funerali saranno celebrati domani, martedì alle ore 15,00. Questo per chi può e vuole intervenire.
Peppi Giogà
enzo_farina Inviato - 05/02/2008 : 20:09:18
Da:"Il Quotidiano della Calabria" di oggi, riportiamo un articolo che contiene un'ulteriore, autorevole testimonianza a favore della nostra ipotesi di "fusione amministrativa".

SULL'AUTONOMIA DELLE MARINATE: UN'IPOTESI ANACRONISTICA
Il giudizio dell’assessore Aiello


La proposta del consigliere regionale Brunello Censore di istituire il Comune di Porto Santa Venere giunge in un momento in cui il consiglio comunale del Comune capoluogo fra circa un mese dovrebbe dotarsi di un nuovo Piano strutturale comunale.
Dunque, se dal senatore Antonino Murmura (guardare articolo a lato, ndr) il progetto di legge sull'autonomia di Vibo Marina in virtù dell'ordinamento vigente viene additato come inammissibile, simultaneamente dubbi sulla proposta di Censore vengono sollevati da qualche esponente della giunta Sammarco.
In particolare, a dire no all'istituzione del Comune di Porto Santa Venere, è l'assessore comunale all'Urbanistica Carmelo Aiello.
«Sono tante le ragioni per esser contro alla proposta di istituzione del Comune di Porto Santa Venere - ha affermato Aiello -. In Italia i comuni e i territori tentano di unirsi per essere più forti politicamente ed economicamente, a Vibo, invece, si parla di frammentazione».
La bocciatura della tesi autonomistica arriva anche dal fatto che nella realizzazione del Psc sia stato tenuto in seria considerazione il territorio delle Marinate».
Ma c'è altro, a giudizio di Aiello, per dire no alla proposta di autonomia. «Nella stesura del documento preliminare del Piano strutturale comunale - ha aggiunto Aiello - abbiamo voluto realizzare uno strumento urbanistico che fosse inclusivo.
Per cui mi sarei aspettato che qualcuno avanzasse l'ipotesi di accorpare i comuni limitrofi, come Stefanaconi e Ionadi a quello di Vibo Valentia». Dunque, ha concluso Carmelo Aiello, «parlare di autonomia della Marinate ha un sapore decisamente revanscista e anacronistico».
ant. sch.

(I post continuano nella pagina successiva)
mimc Inviato - 03/02/2008 : 23:31:06
Caro Peppi, riuscire ad organizzare una riunione pubblica che vede la partecipazione di associazioni ed istituzioni, del comprensorio interessato, è quel che ci prefiggiamo in questa prima fase; se apporti il tuo contributo in tal senso è sicuramente cosa estremamente lodevole.
La maturazione dei tempi per una fusione amministrativa sappiamo, forse, non esservi o quantomeno non cosa da stracciarsi le vesti da parte degli amministratori.
Il campanilismo od orgoglio a difendere la propria peculiarità e la difesa degli interessi ad essi associati potrebbero incidere non positivamente nella scelta di una fusione amministrativa.
L'obiettivo dovrebbe essere l'unione dei Comuni d'interesse che è cosa alquanto facile da realizzare con la normativa vigente, se si ha voglia "di prendere l'ultimo treno in partenza".
Buono il tuo invito a continuare con la sensibilizzazione sul tema.

Alla prossima
mimc
zucchino Inviato - 02/02/2008 : 15:16:37
Ciao a tutti da Peppi Giogà.Sto leggendo periodicamente gli interventi su questo argomento e se fino ad ora non ho inserito il mio pensiero non è perchè non ho le idee chiare in merito.(Ho gia votato favorevolmente tempo fa). Il motivo è che volevo trovare un modo per poter coinvolgere qualche ente per organizzare una qualche riunione e affrontare pubblicamente l'argomento. Sono convinto purtroppo,girandomi intorno, e mi auguro di sbagliare, che per fare questo, i tempi nei nostri tre paesi non sono ancora maturi. Sicuramente molti mi risponderanno che il treno sta passando e, se non ci diamo una mossa, lo perderemo definitivamente. Sono daccordo con voi e per questo vi invito a continuare a scrivere su questo argomento perchè servirà sicuamente piano piano a smuovere le acque. Saluti a tutti e alla prossima.
michelangeloiorfino Inviato - 02/02/2008 : 13:19:43
Buongiorno a tutti,innanzitutto volrvo concordare con chi sostiene che l'adsl non è un reale problema in quanto io ora sono a dasà e mi collego lo stesso.Per quanto riguarda la base logistica è si un problema ma credo superabile,basterebbe una semplice lettera ai 3 sindaci con le firme di chi sostiene questa iniziativa per aprire un tavolo,una discussione pubblica come già ho sostenuto tante volte...Inoltre non credo che qualcuno dell'amministrazione dasaeseo di arena o di acquaro non legga il forum,penso purtroppo e convintamente che nessuno voglia fare niente,ma vi immaginate che equilibri di potere si romperebbero?Chi abdicherà la propria poltrona a vantaggio del bene pubblico?saluti (sempre un pò polemici)
giucor76 Inviato - 02/02/2008 : 12:24:41
quote:
[i]Messaggio di enzo_farina[/i]
[br]Non per polemizzare, ma per chiarire (ancora una volta) il mio pensiero : comprendo i problemi di collegamento e di ADSL, ma come si spiegano 3000 visite e 3-4 interventi (sempre delle stesse persone)? La gente, quindi,usa il computer,si connette, legge e.... scappa via. E' questo che non capisco: perchè ?...


Caro Enzo, potremmo fare numerose ipotesi sui "perchè": paura di esporsi? Disinteresse all'argomento? Incompetenza? Ma non credo sia fondamentale scoprirlo per portare avanti iniziative del genere.
Se coloro che leggono non hanno intenzione di scrivere, ignoriamoli proviamo a coinvolgere altre persone con il passaparola.
Le 3000 visite purtroppo non sono indicative. Basta collegarsi più volte allo stesso topic per far incrementare il contatore.

giucor76 Inviato - 02/02/2008 : 11:44:52
quote:
[i]Messaggio di mimmo_scarmozzino[/i]
[br]ciao giurcor,capisco i problemi di rete,ma per collegarsi e lasciare un messeggio non penso servi l'ADSL,comunque aspettando che anche la nostra zona abbia questo fondamentale servizio...


Caro Mimmo, per collegarsi non è obbligatorio avere l'ADSL, ma averla sarebbe di certo un grosso stimolo. Quante volte e per quanto tempo ti colleghi ad internet quando sei ad Acquaro?
Sono sul web 24/24h 7/7gg, ma quando torno a Dasà mi passa la voglia.
quote:
[i]Messaggio di mimmo_scarmozzino[/i]
[br]...ti chiedo qual'e la tua posizione in merito a questo tema inoltre(se non è stato gia fatto)di riunire l'associazione culturale e discutere in merito,invitando magari al dibettito i nostri rappresentanti.
saluti,mimmo scarmozzino


Per tornare all'argomento di questo topic, ho già detto in un mio precedente intervento di essere a favore dell’idea di fusione amministrativa dei tre Comuni e di aver partecipato in tal senso al sondaggio proposto. Ciò nonostante ritengo sia, ad oggi, un progetto di difficile attuazione. Per ottenere un cambiamento del genere bisognerebbe partire da un’aggregazione sociale dei tre Comuni che conduca passo dopo passo ad una fusione non solo spontanea, ma direi quasi inevitabile.
E’ giusto non demordere e continuare a pubblicizzare l’argomento cercando di coinvolgere sempre più persone, ma non trascurerei le numerose iniziative che potrebbero essere realizzate con la sinergica collaborazione tra le tre comunità.
Associazioni culturali, Pro Loco, Associazioni sportive ed ambientaliste, nonché gruppi di volenterosi cittadini, potrebbero collaborare per promuovere importanti iniziative al fine di risolvere alcuni dei problemi cronici del nostro territorio: assenza di connessione ADSL (vedi mio intervento nel topic “ADSL”), raccolta differenziata e tutela ambientale, assenza di una struttura polifunzionale, ecc.
Se l’aggregazione, le idee, la voglia di migliorare venissero dal basso, ossia dai cittadini, anche gli amministratori più scettici prima o poi dovranno arrendersi all’evidenza ed operare in tale direzione.
enzo_farina Inviato - 02/02/2008 : 11:28:49
Non per polemizzare, ma per chiarire (ancora una volta) il mio pensiero : comprendo i problemi di collegamento e di ADSL, ma come si spiegano 3000 visite e 3-4 interventi (sempre delle stesse persone)? La gente, quindi,usa il computer,si connette, legge e.... scappa via. E' questo che non capisco: perchè ?...
mimmo_scarmozzino Inviato - 02/02/2008 : 08:02:00
ciao giurcor,capisco i problemi di rete,ma per collegarsi e lasciare un messeggio non penso servi l'ADSL,comunque aspettando che anche la nostra zona abbia questo fondamentale servizio,ti chiedo qual'e la tua posizione in merito a questo tema inoltre(se non è stato gia fatto)di riunire l'associazione culturale e discutere in merito,invitando magari al dibettito i nostri rappresentanti.
saluti,mimmo scarmozzino


Vai all'inizio della pagina Multi Forum Altomesima - © 2002 -2008 Altomesima Online
Questa pagina e' stata aperta in 0,11 secondi. Superdeejay.net | Snitz Forums 2000