LEGAMBIENTE RICADI

Via Monumento, 4 - 89865 Santa Domenica (VV)

Tel. 0963/669908 * Fax 0963/669908 - 1782715780 * e-mail: legambientericadi@libero.it

HOME PAGE
CHI SIAMO
ADERISCI
LEGAMBIENTE IN CALABRIA
SCRIVICI
LINKS AMBIENTALISTI
SEGNALA UN SITO
SITI SEGNALATI
SITI AMICI
GALLERIA FOTOGRAFICA
..........
SERVIZIO METEO
Sostieni Legambiente!
 
 
PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE
 
Pace
 
Goletta Verde
 
1515 Emergenza ambientale
 
Piccola Grande Italia
 
 
segnalato da Calabria Links

 

Parlamento pulito
 
 
 
 
 
Ultima modifica Venerdì 10 Febbraio, 2012

 

Circolo Legambiente Ricadi
Associazione vibonese più attiva del 2011
 
Il Calendario 2012 di Legambiente Ricadi
 

Viaggi e Vacanze Calabria

Google
  Web Legambientericadi

I video di Legambiente Ricadi
 
 
Puliamo il Mondo
Mercoledì 24 settembre 2008
- Anteprima -
 
Adesioni
Il Circolo Legambiente di Ricadi ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Drapia e l'associazione "Antico Sentiero", l'edizione 2008 di "Puliamo il Mondo": un'utile occasione per sensibilizzare i cittadini al rispetto del territorio e dell'ambiente, ma anche per creare un rapporto di collaborazione fra i cittadini e le istituzioni. L'iniziativa si svolgerà nella Fiumara Ruffa. Verranno visitati i resti di alcuni antichi mulini, la felce tropicale Woodwardia Radicans e altre specie vegetali presenti. I volontari effettueranno la pulizia dei luoghi dai rifiuti abbandonati nel tempo. L'iniziativa sarà ripresa e trasmessa nel corso del programma "Ambiente Italia" della Rai.
Puliamo il Mondo
clicka per conoscere le adesioni
 
AREA DI INTERVENTO
La Fiumara Ruffa. Pulizia dei luoghi e passeggiata ecologica lungo un sentiero che conduce nella vallata (circa 1 Km). Visita dei resti di alcuni antichi mulini, dell'antica centrale idroelettrica, della felce bulbifera Woodwardia Radicans e di altre specie vegetali presenti. E' nel fondo valle della Fiumara, dove l'alveo del torrente si restringe formando gole incassate nella roccia e coperte da alberi alti e sfilati, tanto da limitare l'irraggiamento solare e determinare un habitat fresco caratterizzato da un particolare microclima, che si trova la felce tropicale Woodwardia Radicans. Straordinaria nel suo genere e di singolare bellezza, la Woodwardia Radicans è considerata uno dei più antichi relitti preglaciali del terziario, un periodo durante il quale la felce era molto diffusa in Europa e nel Mediterraneo. Sopravvissuta all'età dei dinosauri è giunta ai giorni nostri grazie all'isolamento e all'inaccessibilità dei luoghi. La Woodwardia Radicans è una felce bulbifera assai rara con distribuzione subtropicale mediterraneo-atlantica le cui foglie possono raggiungere la lunghezza di tre metri. La stazione della Valle Ruffa è la più importante in Italia e la più imponente finora scoperta in Europa.
PROGRAMMA
Appuntamento alle ore 09,00 di mercoledì 24 settembre in Piazza Santa Maria a Caria
Consegna del materiale e registrazione degli iscritti
Passeggiata ecologico-didattica e pulizia delle aree
Partecipanti
Legambiente Calabria
Circolo Legambiente di Vibo Valentia
Amministrazioni comunali di Drapia, Ricadi e Spilinga
Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di porto di Vibo e Guardia costiera di Tropea
Arpacal e Consorzio di Bonifica di Monte Poro
Associazione "Antico Sentiero"
Acli di Vibo Valentia e Acli Terra
Associazione "Rotta Calabra"
Associazioni "Enotria-Sagra del vino", "Sagra da Sujaca", "Sagra del Dolce"
Circolo "Auser" di Santa Domenica e "Diving Center Tropea Sub"
  Il CSM di Tropea e l'associazione "Oltre il Giardino"
"Ecoshark s.r.l."
Le associazioni venatorie e le squadre di caccia al cinghiale operanti sul territorio
Iscritti Legambiente, volontari e simpatizzanti
Referenti
Puliamo il Mondo
Puliamo il Mondo
 
Locandina
L'iniziativa
 
 
Locandina
L'iniziativa
 
La Woodwardia Radicans.........>>>>
La Fiumara Valle Ruffa.........>>>>
Rassegna stampa.........>>>>
Comunicati stampa.........>>>>
Le Amministrazioni comunali che hanno aderito alla campagna "Puliamo il Mondo"
Comune di Tropea Comune di Joppolo
Comune di Limbadi Comune di Nicotera
Comune di Zambrone Comune di Francica
Comune di San Nicola da Crissa Comune di Polia
Comune di Vazzano Comune di Francavilla Angitola
Comune di Vibo Valentia
 
Goletta Verde Calabria 2008
La campagna di Legambiente e Regione Calabria
per la tutela e la valorizzazione delle coste calabresi
4 - 31 maggio
 
Dal 4 al 31 maggio Goletta Verde Calabria, realizzata da Legambiente in collaborazione con l'assessorato alle Politiche ambientali della Regione Calabria, animerà le coste calabresi con l'obiettivo di valorizzare le risorse naturali e culturali, sensibilizzare i cittadini contro l'illegalità dell'ambiente marino e costiero ed educare le nuove generazioni a un rapporto più equilibrato con l'ambiente, attraverso blitz, conferenze stampa, incontri con gli amministratori e le associazioni, attività didattiche e ludiche nelle scuole.
La Goletta "Catholica" sarà a Ricadi, Tropea e Pizzo dal 21 al 26 maggio.
Goletta Verde
Goletta Verde
Goletta Verde
Questo il programma delle iniziative organizzate dal Circolo Legambiente di Ricadi:
Mercoledì 21 maggio
Nel pomeriggio arrivo della Goletta al porto di Tropea.
Da giovedì 22 a lunedì 26 maggio
La Goletta "Catholica" potrà essere visitata dai ragazzi delle scuole, i quali saranno coinvolti nella comprensione delle problematiche ambientali attraverso attività ludiche e didattiche accuratamente programmate dagli animatori di Legambiente.
Giovedì 22 maggio
Alle ore 17.00, a bordo della Goletta, Legambiente e Co.Re.Pla. (Consorzio Nazionale per il Recupero degli Imballaggi in Plastica) terranno una conferenza stampa congiunta.
Venerdì 23 maggio
Alle ore 18.00, a bordo della Goletta, incontro tra le associazioni venatorie, le associazioni agricole, gli ATC e Legambiente per discutere del rapporto tra caccia e ambiente.
Sabato 24 maggio
Alle ore 9.30, presso la spiaggia "Formicoli" di Santa Domenica, si terrà "Spiagge e Fondali Puliti". Oltre Legambiente Ricadi e Legambiente Vibo Valentia, parteciperanno il Centro di Salute Mentale di Tropea, che ha aderito con i gruppi di Terapia e di AutoMutuoAiuto: "Ancora", "Annarè", "Arcobaleno, "Medea", "Benessere" e l'associazione familiari "Nuova Civiltà"; l'AISM; le scuole medie di Ricadi, Santa Domenica e Francica; il circolo "Auser" di Santa Domenica; la sezione Lega Navale di Tropea. Spiagge e Fondali Puliti, la grande giornata di volontariato in cui migliaia di persone in Italia e in tutto il Mediterraneo si danno appuntamento per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti, sarà l'iniziativa di punta di Legambiente Calabria.
Domenica 25 maggio
Alle ore 10.00, a bordo della Goletta Catholica, incontro con gli amministratori della costa per discutere dell'area marina protetta della "Costa degli Dei".
Da mercoledì 21 a lunedì 26 maggio
In Piazza Roma a Santa Domenica sarà allestito, in collaborazione con Co.Re.Pla., "Il Castello del Riciclo" (unica tappa in Calabria), che rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 18.00 per ricevere le scolaresche (scuole dell'infanzia, elementari e prime medie). Gli incontri avranno la durata di un'ora e saranno ricevuti massimo 25 alunni per turno. Domenica 25 maggio il Castello sarà aperto a tutti i visitatori.
Il Castello del Riciclo
Il Castello del Riciclo
Il Castello del Riciclo
Le tappe della campagna "Calabria d'aMare" di Goletta Verde Calabria:
Corigliano Calabro-Rossano: 4-7 maggio; Cirò Marina-Crotone-Isola di Capo Rizzuto: 8-10 maggio; Catanzaro-Stalettì-S.Andrea Apostolo: 12-14 maggio; Roccella Jonica-Locri-Brancaleone: 15-16 maggio; Saline Joniche-Reggio Calabria-Villa San Giovanni: 17-19 maggio; Scilla-Bagnara Calabra: 20 maggio; Gioia Tauro-Rosarno: 21 maggio; Ricadi-Tropea-Pizzo: 22-25 maggio; Gizzeria-Falerna: 26-27 maggio; Cetraro-Praia a Mare-Belvedere: 28-31 maggio.
Rassegna stampa.........>>>>
Comunicati stampa.........>>>>
 
Goletta Verde 2007
La campagna di informazione e monitoraggio
delle acque di balneazione
A Tropea dal 29 luglio al 1° agosto
Goletta Verde
Delphin
Goletta Verde
Rassegna stampa.........>>>>
Comunicati stampa.........>>>>
 
Le vie del Treno
Le vie del Treno
 
Le vie del Treno
Il progetto "Le vie del Treno", promosso da Legambiente, consentirà di convertire le tratte ferroviarie dismesse in una risorsa per il turismo ambientale, culturale ed enogastronomico, ma soprattutto creerà nuove opportunità di lavoro per 100 giovani, abitanti in Calabria, Basilicata e Sardegna, che si specializzeranno in "Promotori di impresa e dello sviluppo turistico locale".
Il bando si rivolge a 100 disoccupati o inoccupati e promuove la partecipazione ad un percorso di orientamento, formazione ed accompagnamento allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali o all'ideazione di attività che, attraverso il riutilizzo come "vie verdi" di alcune tratte ferroviarie in disuso, abbiano come scopo la valorizzazione delle risorse storiche, culturali, ambientali e gastronomiche dei territori attraversati.
 
Il bando di selezione e i modelli sono disponibili in formato Adobe Acrobat.
Bando di selezione
Modello di domanda
Autocertificazione
Bando di selezione
Modello di domanda
Autocertificazione
 
Spiagge e Fondali Puliti 2007
Sabato 26 maggio - ore 9,30
Spiaggia "Formicoli" - Santa Domenica
 
Spiagge e Fondali Puliti
Spiagge e Fondali Puliti
Anche quest'anno il Circolo Legambiente di Ricadi ha organizzato "Spiagge e Fondali Puliti", la grande giornata di volontariato in cui migliaia di persone si danno appuntamento in tutt'Italia per liberare spiagge, scogliere e fondali dai rifiuti lasciati impunemente in giro o gettati in mare.
L'iniziativa si svolgerà sabato 26 maggio presso la spiaggia "Formicoli" di Santa Domenica di Ricadi, alle ore 9,30, con il patrocinio dell'assessorato all'Ambiente della Provincia di Vibo Valentia e la partecipazione del Centro di Salute Mentale di Tropea: gruppi "Arcobaleno", "Benessere", "Annarè", "Medea" e l'associazione "Nuova Civiltà" (Associazione familiari di pazienti psichiatrici).
 
In collaborazione con
 
Corepla
Cial
Virosac
 
 
L' opuscolo dell'iniziativa è disponibile in formato Adobe Acrobat
 
Copertina opuscolo
Interno opuscolo
 
 
 
 
Goletta Verde Calabria 2007
28 aprile - 27 maggio
 
E' partita da Cetraro "Goletta Verde Calabria", la campagna di informazione e di sensibilizzazione di Legambiente, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria. La Goletta "Catholica" circumnavigherà tutta la Calabria, lungo i 700 chilometri di costa, con una serie di iniziative, per tutto il mese di maggio.
L'imbarcazione ambientalista sarà a Vibo Marina e a Tropea dal 3 all'8 maggio.
Goletta Verde Calabria
Questo il programma di massima:
Giovedì 3 maggio
Nel pomeriggio arrivo della Goletta a Vibo Marina.
Venerdì 4 maggio 
Sosta a Vibo Marina. Iniziative e visite delle Scuole Medie di Vibo Marina. In serata trasferimento al porto di Tropea.
Sabato 5 maggio
Tropea. Iniziative e visite delle Scuole Medie di Ricadi e Santa Domenica e delle classi dell'Istituto Superiore di Tropea.
Domenica 6 maggio
Ore 9,00. "Viste dal mare": in navigazione da Tropea a Nicotera con gli amministratori della costa.
Lunedì 7 maggio
Ore 9,00-12,00. A lezione di ecologia, con iniziative e giochi sui temi dell'educazione ambientale, con le educatrici di Goletta Verde presso la Scuola Elementare di Santa Domenica di Ricadi.
Tropea. Ore 11,00. Conferenza stampa congiunta di Legambiente e Regione Calabria a bordo della Goletta alla presenza dell'Assessore regionale all'Ambiente Diego Tommasi.
Martedì 8 maggio
Nicotera. Ore 9,00-13,00. Sul lungomare di Nicotera incontro ed iniziative di animazione ed attività ambientali con le scuole in la collaborazione con la Pro Loco.
Tropea. Ore 10,00. Presso l'aula magna del Liceo Scientifico, Legambiente, in collaborazione con le associazioni Libera e Torre di Abele, presenta l'iniziativa "Una barca carica di libri in viaggio nei mari del sud".
Conferenza stampa con la presentazione del libro di Tahar Ben Jelloun "Partire", edito da Bompiani.
Rassegna stampa.........>>>>
Comunicati stampa.........>>>>
 
Operazione fiumi
29 - 30 - 31 ottobre 2006
 
Operazione fiumi è la campagna itinerante di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata interamente alla prevenzione ed all'informazione sul rischio idrogeologico.
Toccherà tutta la Penisola informando la popolazione e coinvolgendola nei programmi di prevenzione. Inoltre verranno monitorate le azioni realizzate dagli Enti Locali per contrastare frane e alluvioni e le situazioni critiche legate all'abusivismo, al disboscamento dei versanti ed alla mancata manutenzione dei corsi d'acqua.
 
PROGRAMMA
Domenica 29 ottobre, ore 9,30.  
Giornata dedicata alla prevenzione del rischio idrogeologico sui fiumi.
Pulizia di un tratto della fiumara Ruffa in cui si trovano rifiuti e ammassi di materiale. Partecipano varie associazioni locali, l'Afor, l'Assessorato provinciale all'Ambiente ed i responsabili nazionali del settore Protezione Civile di Legambiente.
Lunedì 30 ottobre, ore 9,00.
Giornata dedicata all'informazione.
Nella Piazza Roma di Santa Domenica verranno allestiti stand presso cui sarà possibile visitare una mostra sul rischio idrogeologico ed uno sportello con materiale informativo e gadget e vedrà, fra gli altri, la partecipazione delle scuole del Comprensorio.
Martedì 31 ottobre, ore 11,00
Giornata dedicata alla conferenza stampa.
A Vibo Valentia, presso la sede dell'Amministrazione provinciale, conferenza stampa di chiusura della tappa, in cui verranno presentati i dati di "Ecosistema rischio".
Referenti
Franco Saragò Osvaldo Giofrè
 

 

legambientericadi@libero.it

 

Carabinieri tutela ambiente

 

Contatore free

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer - Risoluzione consigliata 800 X 600 pixel
Copyright © 2004 - 2012 - Legambiente Ricadi