News Item

View All News Items

Famiglia cristiana contro la Playstation - giovedì 29 settembre 2005 at 17:58

Il direttore attacca la promozione affidata a un giovane con la corona di spine
"Si è superato il limite, con l'islam non avrebbero mai osato tanto"
Famiglia cristiana contro la Playstation
"Pubblicità quasi blasfema"

Indignato anche il cardinale Tonini: "Serve più rispetto per le sacre scritture"

CITTA' DEL VATICANO . Ha urtato duramente la sensibilità cattolica l'ultima campagna pubblicitaria lanciata dalla Playstation sui quotidiani di oggi. Il messaggio promozionale è stato affidato a un giovane con la testa cinta da una corona di spine che richiama i logo del gioco della S*** e allo slogan "dieci anni di passione", ma secondo don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, "si è superato il limite". "Si è toccato un momento molto delicato della vita del Cristo, è quasi blasfemo. Non c'è altro messaggio che il gusto di provocare, e mi dispiace pure parlarne perché si rischia di fare ancora più pubblicità", ha spiegato Sciortino.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il cardinale Ersilio Tonini, che ha definito la pubblicità "irriverente", una "presa in giro". "Le sacre scritture - aggiunge il prelato - non si possono utilizzare in questo modo". "Ci vuole rispetto dei giovani, dei ragazzi, degli adolescenti - osserva ancora Tonini - Già sento molte volte i bambini che dicono: il paradiso è il posto dove si beve il caffè, ricordando anche in questo caso una pubblicità. Ora i giovani possono pensare che la passione di Cristo serva ad un gioco".

Secondo Sciortino "si è superato il limite, perché anche altre volte si sono usati per la pubblicità argomenti attinenti alla religione, ma con gusto e con garbo". Ma non è questo il caso e quella intrapresa dalla pubblicità non è certo una "bella strada, perché si offende la religiosità di tantissimi credenti".

A questo proposito don Sciortino ha fatto un paragone con le altre religioni: "Chiunque può permettersi di fare qualsiasi cosa nei confronti della religione cattolica: se ci fosse stata un'analoga situazione che avesse coinvolto l'islam, sicuramente ci sarebbe stata una reazione veemente".

(29 settembre 2005)


Fonte: La Repubblica Online





UNICEF, Emergenza Niger Aiutiamoli





Download Programma elettorale elezioni primarie Bertinotti





Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide