News Item

View All News Items

Amministrazione sull’orlo di una crisi di nervi - mercoledì 8 settembre 2004 at 01:06

Un’amministrazione comunale sull’orlo di una crisi di nervi

Dasà VV. Il caos regna sovrano all’interno dell’amministrazione comunale dasaese dopo l’esonero, (la cui ufficializzazione per iscritto, dovrebbe essere attuata sabato prossimo) da parte del sindaco, Francesco Antonio Romanò , dell’assessore ai lavori pubblici Enrico Cognetta.
La notizia del ritiro della delega è giunta in paese attraverso l’articolo, non firmato, del Quotidiano della Calabria del 3 settembre 2004.
In tale articolo si rilevano alcune imprecisioni, note ai dasaesi, che sicuramente l’assessore Cognetta non tarderà a chiarire al Quotidiano. Rileviamo soltanto che: 1) la lista, che ha vinto le elezioni dasaesi il 26 maggio del 2002, era una lista civica e non con un colore politico di centro-destra come si evince nell’articolo, altrimenti dubito fortemente che avrebbe vinto e se aveva un colore politico definito i cittadini dasaesi non ne sono stati informati; 2) l’assessore Cognetta ha abbandonato il partito di Forza Italia, per motivazioni a noi non note, da un anno e mezzo circa, e quindi, molto prima delle ultime elezioni provinciali; 3) la mutata collocazione politica dell’assessore, si evince dai primi due punti, non dovrebbe quindi influire sulla scelta dello pseudoritiro della delega, tanto più che il sindaco Romanò non ebbe a manifestare pubblicamente alcun orientamento politico in tali elezioni.
Detto ciò, Cognetta ci riferisce «Il sindaco ha addirittura chiesto all’assessore provinciale dello SDI Lidio Vallone di convincermi a dimettermi ed in mancanza di tali convinzioni ha provveduto lui al ritiro, verbale sinora, della delega».
Rimane da capire adesso chi prenderà il posto dell’assessore Cognetta se vi sarà l'ufficializzazione del ritiro della delega.
Il nome in pool position che si vocifera in paese è quello del consigliere comunale di maggioranza Vincenzo Cirillo, (fratello del più noto Antonio Cirillo leader della CGIL pubblico impiego vibonese) notoriamente simpatizzante del centro-sinistra. Malumori per tal eventuale nomina si stanno e potranno verificare in altri consiglieri comunali che ambiscono ad una maggiore visibilità.
Intanto l’opposizione dasaese, nei suoi leaders, dorme sonni tranquilli da qualche tempo oramai, magari a ragion veduta, giacché basta la maggioranza da sola a farsi del male, con diversi provvedimenti impopolari sinora attuati, non ultimo quello della discussa ordinanza di chiusura della falegnameria di un artigiano dasaese; ordinanza e potenziale goccia traboccante, forse, per un’amministrazione comunale traballante ed inconcludente.

mimc
(8 settembre 2004)



Discutine nel forum dasaese Aministrazione comunale al capolinea?


Diffondi il Manifesto per far conoscere il portale altomesima


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide