News Item

View All News Items

L'assessore Cognetta fuori dalla giunta - venerdì 3 settembre 2004 at 17:58

Dasà. A causa di alcuni contrasti insorti dopo la sua fuoriuscita da Forza Italia
L'assessore Cognetta fuori dalla giunta

DASA' ­VV. Enrico Cognetta, che finora ha ricoperto l'incarico di assessore ai lavori pubblici, non fa più parte della giunta comunale.
Lo ha deciso ieri il sindaco Francesco Romanò che gli ha conseguentemente ritirato la delega. I motivi sono da ricercare, da una parte, nella mutata collocazione politica di Cognetta e, dall'altra, in un recente episodio che però ha tutta l'aria della classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Cognetta alle ultime comunali si presentò nella lista di Forza Italia e, dopo l'elezione, ricevette dal sindaco Romanò l'assessorato ai lavori pubblici. Poco prima delle elezioni provinciali di giugno, però, Cognetta ufficializzò la sua uscita da Fi con una pubblica presa di posizione. Al Quotidiano rilasciò dichiarazioni di fuoco contro il suo ex partito accusando la dirigenza provinciale di gestione verticistica e antidemocratica. Successivamente confluì nello Sdi, forza collocata nel centrosinistra e, dunque, all'opposizione consiliare, nella cui lista si presentò poi alla competizione provinciale nella quale, però, non fu eletto.
Questo l'antefatto. E' evidente, commentavano ieri in paese, che a lungo andare non poteva non pesare l'anomalia di un assessore di un'amministrazione di centrodestra che però militava in un partito di opposizione. La goccia, a quanto si è appreso in paese, è stata costituita però da un recente episodio. Un artigiano del luogo, cui il sindaco con propria ordinanza, aveva chiuso la falegnameria per presunto inquinamento, raccolse numerose firme di solidarietà in paese. Tra i firmatari pare vi fosse, appunto, Cognetta.
A quel punto il sindaco ha ritenuto, evidentemente, rotto il rapporto fiduciario col suo assessore e gli ha revocato la delega.

(3 settembre 2004)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

Discutine nel forum dasaese Aministrazione comunale al capolinea?

Diffondi il Manifesto per far conoscere il portale altomesima


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide