News Item

View All News Items

Spiagge italiane tra le 100 più belle del mondo - venerdì 23 luglio 2004 at 20:09

Sicilia, Sardegna e Calabria i paradisi di casa nostra
Spiagge italiane tra le 100 più belle del mondo
Un libro pubblicato in Francia ha selezionato le spiagge di tutto il pianeta. Il criterio: incontaminate e accessibli al pubblico

PARIGI . Il mare di cristallo e la natura incontaminata fanno sì che alcune coste italiane siano invidiate da tutto il mondo. Al punto che tre di loro sono state inserite tra le cento più belle del pianeta, in un libro pubblicato in Francia. Si chiama «Le 100 più belle spiagge del mondo», costa 25 euro ed è pubblicato dalla casa editrice «Grands Voyageurs». Il volume, a metà strada tra guida turistica e saggio fotografico, nato da due anni di viaggi su e giù per il globo di due «fanatici» del mare, promuove nel prestigioso elenco tre angoli incantati di Sicilia, Sardegna e Calabria. Le spiagge più belle sono state scelte in base a un criterio preciso: il loro aspetto incontaminato e poco turistico e la loro totale accessibilità al pubblico.

CALABRIA, SARDEGNA, SICILIA - Alexandre Arditti e Sophie Laurent, autori del libro, hanno inserito nel loro elenco la Spiaggia dei Conigli, costa incontaminata in cui ancora vanno a deporre uova le tartarughe marine, nella riserva naturale dell'Isola di Lampedusa, la Spiaggia del Principe, gioiello della Costa Smeralda, e infine Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia, lambito da un mare cristallino popolato da una variegata fauna ittica.



Un'immagine di Capo vaticano in Calabria

IL CRITERIO DI SELEZIONE - Così come le altre 97 località inserite nell'elenco paradisiaco le tre spiagge italiane sono state scelte in base a un preciso criterio: «Per noi - spiega Alexandre Arditti - una bella spiaggia deve assolutamente essere aperta al pubblico e offrire un ambiente protetto. Non a caso allora le cento migliori spiagge per la maggior parte sono situate all'interno di parchi naturali, dove la popolazione locale fa molta attenzione al fatto che il luogo non si trasformi in zona troppo turistica», sottolinea Arditti. Alexandre e Sophie si sono conosciuti quattro anni fa proprio in riva al mare, nello Yucatan messicano: entrambi follemente innamorati di acque trasparenti e sabbie vellutate, hanno cominciato a girare il mondo, a piedi, alla ricerca delle spiagge più favolose, e, fondata una propria casa editrice (dal profetico nome «Les Grands Voyageurs», i grandi viaggiatori), hanno dato alle stampe il libro, in vendita al prezzo di 25 euro.

LE ALTRE SPIAGGE FAVOLOSE - Tra «Le 100 più belle spiagge del mondo» dodici sono francesi. Di queste, però, solo tre si trovano di là dalle Alpi (Calanque d'En-Vau, baia de la Rondinara e Plage de Nonza in Corsica), mentre nove sono in Guadalupa, in Polinesia, in Martinica e nella Nuova Caledonia, cioè nei Dipartimenti d'Oltre Mare. Per quanto riguarda gli altri Paesi europei, solo la Grecia può vantare tre spiagge nominate (Myrtos e Elafonissos, nell'isola di Creta e Navagio nella vicina Zante), mentre la Spagna è ricordata per due suoi gioielli (Fuerteventura, nelle isole Canarie e Cala Turqueta) e Croazia e Portogallo per uno solo (rispettivamente, Bol e Praia Marinha). Un'unica spiaggia menzionata, Cap de Ras Muhammad, anche per l'Egitto. Ancora, a livello internazionale sono le Seychelles e il Brasile a detenere il record del maggior numero di spiagge da sballo, quattro ciascuna: Sao Tomè e Principe, Anse Lazio e Anse Source d'Argent per l'arcipelago africano, Jericoacoara, Praia do Saco, Lencois Maranhenses e Morro Branco per il grande stato sudamericano. Degli Stati Uniti è citata Caladesi Island, mentre l'arcipelago Whitsundays e Cable Beach rappresentano l'Australia. Per l'Asia, tra le altre, nominate Bandos, Velavaru e Fun Island alle Maldive, Koh Phi Phi e Khrabi in Tailandia e Palolem a Goa, in India.

(19 luglio 2004)


Fonte: Il Corriere della Sera Online


Diffondi il Manifesto per far conoscere il portale altomesima


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide