News Item

View All News Items

Tremonti si dimette, interim a Berlusconi - domenica 4 luglio 2004 at 00:44

Rimandata la riunione del Consiglio dei ministri
Tremonti si dimette, interim a Berlusconi
Lunedì a Bruxelles sarà il premier a dimostrare che il governo sta lavorando per raggiungere gli obiettivi chiesti dall'Ue

ROMA . Giulio Tremonti ha presentato le proprie dimissioni al premier Berlusconi, che si è recato al Quirinale insieme al sottosegretario Gianni Letta per ricevere da Ciampi l'incarico di ministro dell'Economia ad interim. Tremonti ha tenuto una conferenza stampa, dicendo che «i conti italiani sono assolutamente affidabili» e che tutto nasce «da un equivoco».

«ASSOLUTA FIDUCIA» - «Desidero ringraziare l'onorevole Giulio Tremonti per il lavoro svolto con tanto impegno, tanta competenza e tanta passione e per il contributo dato al governo e al Paese». E' stato questo il commento del premier Berlusconi, dopo aver ricevuto la notizia delle dimissioni del ministro. «Ribadisco altresì - continua la nota - l'assoluta fiducia sulla correttezza del suo operato fino all'ultimo minuto della nostra collaborazione».

LA MANOVRA - E sarà Silvio Berlusconi, nel ruolo di ministro dell'Economia ad interim, a illustrare lunedì all'Ecofin a Bruxelles la manovra correttiva che il governo definirà nei dettagli entro la prossima settimana. E' stato quindi rimandato il Consiglio dei ministri, inizialmente convocato per approvare la manovra. Il presidente del Consiglio andrà a Bruxelles per dimostrare l'impegno a raggiungere gli obiettivi chiesti dall'Europa, sulla base di un documento concordato con tutti i partiti della maggioranza, garantendo che nel giro di pochi giorni le linee programmatiche saranno tradotte in un decreto e sperando così di evitare l'«early warning» di Bruxelles.

INCONTRO DELLA MAGGIORANZA - In mattinata si erano ritrovati a palazzo Grazioli per fare il punto, insieme a Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, i ministri Giuseppe Pisanu, Letizia Moratti, Antonio Marzano e Altero Matteoli, l’economista Renato Brunetta, il vicecoordinatore di Forza Italia Fabrizio Cicchitto, il sottosegretario Giuseppe Vegas, oltre a Gianni Letta e Paolo Bonaiuti.

(3 luglio 2004)


Fonte: Il Corriere della Sera online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide