News Item

View All News Items

Patentino per i motorini - mercoledì 30 giugno 2004 at 18:08

Tolleranza zero per i trasgressori, ma sono tanti, tantissimi quelli che non sono riusciti a mettersi in regola con la legge
Patentino per i motorini
Così scatta l'ora X


E' scattata l'operazione patentino: per guidare un 50 cc, i ragazzi dai 14 ai 17 anni, da domani, dovranno essere in possesso del cosiddetto 'certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. Altrimenti non potranno circolare o dovranno nuovamente essere accompagnati dai genitori. Una situazione in cui potrebbero venire a trovarsi settecentomila minori motorizzati.

Permissivismo zero: i controlli ci saranno e saranno a tappeto. Se un minore alla guida di un ciclomotore viene fermato senza patentino rischia grosso: la multa prevista infatti è 516 euro. Per il veicolo è previsto inoltre un fermo amministrativo di due mesi.
In caso di recidiva, la multa sale a 2.065 Euro. Multe a parte, c'è anche il grave problema assicurativo. Le imprese sono autorizzate a rifarsi sulle famiglie, in caso di incidente, se il minorenne non ha ancora conseguito il patentino.

I corsi per accedere all'esame si tengono sia nelle scuole che nelle autoscuole; chi ha frequentato il corso a scuola, dovrà fare l'esame a scuola e pagherà solo i 30 Euro di bolli. Chi invece lo ha seguito nelle autoscuole, potrà farlo anche alla Motorizzazione Civile, pagando in media 150 Euro. Non sono ammessi i privatisti.

L'esame consiste solo in una prova scritta della durata di 30 minuti in cui bisogna compilare una scheda con 10 domande a risposta multipla. Passa l'esame chi ha commesso al massimo 4 errori sulle 30 risposte obbligatorie e riceve subito il patentino, senza dover sostenere un esame pratico di guida. L'esame viene svolto davanti a un funzionario del dipartimento per i Trasporti terrestri, che corregge la scheda davanti ad ogni candidato. Il periodo utile per sostenere la prova è di 12 mesi, nei quali la si può ripetere più volte.

(30 giugno 2004)


Fonte: La Repubblica online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide