News Item

View All News Items

Al voto 4 province su 5 - venerd́ 11 giugno 2004 at 16:29

Seggi aperti domani dalle 15 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22
Al voto 4 province su 5
Alle urne anche gli elettori di 159 comuni calabresi

Catanzaro - Quattro consigli provinciali su cinque saranno rinnovati domani e domenica in Calabria dove, oltre che per le Europee, si votera' anche per eleggere i consigli comunali di 159 comuni (80 in provincia di Cosenza; 28 in provincia di Catanzaro; 10 in provincia Crotone; 16 a Vibo Valentia e 25 in provincia di Reggio Calabria) minori.
Le province in cui si vota per il rinnovo delle amministrazioni sono Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. Si trattera' dunque di un test significativo sia per la Cdl, che e' al governo della Regione, sia per il centro-sinistra in vista delle regionali del 2005.
In provincia di Catanzaro sono sette i candidati alla presidenza. La sfida e' tra l'uscente Michele Traversa, coordinatore regionale di An, (centro destra) appoggiato da otto liste (An, Udc, Fi, Nuovo Psi, Ms-Fiamma Tricolore, Rinascita della Dc e Pri) e Giuseppe Torchia, consigliere regionale(Ap-Udeur) candidato alla presidenza per il centro sinistra e sostenuto da ben 12 liste (Ds, Margherita, Pdci, Psdi, Ap - Udeur, Ap per il Sud, Verdi, Gente di Calabria, La forza delle donne, Movimento Meridionale, Mr-Sdi, Pse-Unita' riformisti). Rifondazione comunista correra' da sola. Il partito di Bertinotti ha lasciato la coalizione di centro sinistra, dopo il passaggio di Domenico Tallini, ex capogruppo comunale di Alleanza Nazionale, ed ex assessore provinciale, nello schieramento di sinistra. Rifondazione alla carica di presidente presenta l'ex segretario regionale, Pino Commodari. Gli altri candidati sono Francesco Di Lieto (Codacons); Giovabattista Vono (Alternativa sociale con Alessandra Mussolini); Rita Colacino (Idv-Di Pietro Occhetto) e Giovanni Merante (Democrazia e centralita').
Di grande importanza anche il confronto in provincia di Cosenza, la piu' vasta della regione. Qui sono 6 gli aspiranti ala presidenza e oltre ottocento i candidati spalmati nelle 24 liste che si contendono i 36 seggi del Consiglio. I candidati presidenti puntano a occupare la poltrona di Antonio Acri (Ds), alla guida dell'ente per piu' di dieci anni e che non puo' puntare alla riconferma per il limite (delle due consiliature consecutive) fissato dalla legge. Corrono col sostegno di un unico simbolo Franco Corbelli (Diritti Civili), Alessandro Fabiano (Pri - Liberal Sgarbi), Luigi "Ninni" Gagliardi (Movimento Disoccupati Calabresi) e Aurelio Napolitano (Patto Segni-Scognamiglio). Puo' contare invece su ben 8 sigle Mimmo Barile, candidato dalla Casa delle Liberta' e su 12 Mario Oliverio, candidato dall'Ulivo.
Sostengono Barile il Nuovo Psi, Forza Italia, Fiamma Tricolore, Udc, Alleanza Nazionale e Liberali Democratici Europei, affiancati da due liste locali: Missione Sviluppo e Idee e Liberta'. Nella coalizione pilotata da Oliverio figurano Rifondazione Comunista, Verdi, Di Pietro - Occhetto, Pse - Lista Mancini, Alleanza Popolare - Udeur, Sdi, Sde, Ds, Margherita e, ancora, Alleanza Riformista e il tandem Margherita-Psdi. Quanto a simboli e a nomi, una vasta possibilita' di scelta, dunque, quella offerta ai 673 mila iscritti nelle liste elettorali dalla competizione.
Sono complessivamente 24, invece, le liste in corsa per il rinnovo del Consiglio provinciale di Crotone per sette candidati a presidente. In particolare il candidato del centro destra Dionisio Gallo, dell'Udc, e' sostenuto da dieci liste (An, Udc, Fiamma Tricolore, Progetto Crotone, Donne per la Provincia, Forza Italia, Ora Basta, Pri, Psdi, Liberal Sgarbi). Otto le liste che sostengono, invece, il candidato del centro sinistra, il diessino Sergio Iritale (Ds, Prc, Margherita, Pdci, Udeur, Sdi, Riformisti, Verdi). Di sinistra sono le due liste messe in campo dal movimento politico L'Aranceto che candida a presidente Sergio Arena; la lista Di Pietro Occhetto candida Salvatore Migale, dell'Italia dei valori; Francesco Cavallaro e' il candidato alla presidenza per la Dc, democrazia e centralita'; Rita Anania il candidato per il Nuovo Psi e Davide Pirillo per Alternativa sociale. Complessivamente, sono 575 i candidati in corsa per rinnovare i 24 seggi del consiglio provinciale di Crotone.
In provincia di Vibo i candidati alla presidenza sono cinque, mentre sono 700 i candidati in lizza in 29 liste per uno scranno in consiglio provinciale. Gaetano Ottavio Bruni, candidato del centro-sinistra allargato a Idv e Prc, e' sostenuto da 16 liste. A sostegno di Saverio Mancini, candidato del centro-destra, concorrono 10 liste. Tre i candidati aletranativi ai tradizionali schieramenti. Nicola Marcello e' il candidato di "Alternativa sociale con Alessandra Mussolini"; Francesco Muzzopappa corre per i "dorotei centristi europei", mentre Michele Furci e' il candidato della lista "Movimento dei quartieri e dei paesi".

(11 giugno 2004)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima






Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide