News Item

View All News Items

Inaugurato il centro ambientale - martedì 11 novembre 2003 at 19:03

Mongiana. Istituito nella suggestiva Villa Vittoria, sede del Corpo forestale dello Stato
Inaugurato il centro ambientale
Saranno avviate sperimentazioni di laboratorio e visite guidate

MONGIANA (VV). La splendida oasi naturalistica di Villa Vittoria si presenta sempre più un vero e proprio fiore all'occhiello del Corpo Forestale dello Stato in Calabria. Nel corso degli anni, l'angolo di paradiso costituito dall'azienda nel piccolo comune del vibonese è diventato un punto di riferimento essenziale, nazionale e regionale, per tutti coloro che amano e tutelano l'ambiente in tutte le sue varietà.
Un esempio concreto di educazione ambientale di cui può menar vanto l'attuale Coordinatore regionale del Cfs per la Calabria Vincenzo Caracciolo. Nei giorni scorsi a Villa Vittoria è stato istituito e inaugurato alla presenza di numerose autorità un Centro di esperienza ambientale in attuazione del progetto "Infea" (Informazione formazione ed educazione ambientale). Il Centro, ideato e realizzato dal Corpo Forestale e assessorato regionale all'ambiente in collaborazione con la cooperativa Nautilus, società vibonese che opera nel settore delle tematiche ambientali, svolge in particolare, attività di ricerca e formazione indirizzata soprattutto verso le scuole. Esso consente esperienze di educazione ambientale centrate su sperimentazioni di laboratorio, didattiche e sull'esplorazione diretta dello straordinario contesto ambientale di Villa Vittoria, che offre impareggiabili strumenti di osservazione del mondo naturale e presenze vegetazionali e faunistiche tra le più caratterizzanti l'ecosistema montano. Una rara opportunità per tutte le scuole della regione circa un approccio concreto a temi ecologici e ambientalistici nonché alla promozione di iniziative volte a rafforzare la cultura della legalità, così come è intenzione del Corpo Forestale dello stato e delle altre forze di polizia. Soprattutto la sensibilizzazione dei giovani verso le risorse naturalistiche per contribuire ad una finalità didattica di orientamento ed informazione su attività lavorative indirizzate alla tutela del territorio ed alla valorizzazione e gestione sostenibile delle risorse naturali. Un programma che in queste ultime settimane ha visto direttamente impegnato l'Itc di Siderno col progetto "Campus Astraorienta". In questa edizione di Astraorienta il Cfds è stato presente alla manifestazione con uno stand di notevole interesse e ben articolato. Allestito in collaborazione con la nautilus, di cui è presidente Raffaele Greco, lo stand si è arricchito di una consistente mole di materiale informativo sull'attività costante e fondamentale per il territorio, svolta dal Corpo Forestale. Ad esempio le modalità di ingresso nel corpo, magari come agente o vicepresidente, personale tecnico e amministrativo, sulle attività del Centro esperienza ambientale di Villa Vittoria e sulla stessa Nautilus.
Un'iniziativa che ha riscosso grande interesse tra studenti ed insegnanti. Molte le richieste e le informazioni pervenute a funzionari o agenti forestali presenti alla manifestazione dove filmati educativi sulla prevenzione e lotta agli incendi boschivi e percorsi telematici relativi a Villa Vittoria sono stati seguiti con attenzione.

Enzo Vellone
(11 novembre 2003)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide