News Item

View All News Items

Berlusconi, no al rimpasto - sabato 1 novembre 2003 at 14:13

Dalla Cina il premier gela le aspettative degli alleati
"E' fondamentale la continuità di governo"
Berlusconi, no al rimpasto
"Avanti così fino al 2006"
I partner della Cdl lo vogliono? "Chiedetelo a loro, non a me..."

ROMA - Che Silvio Berlusconi fosse refrattario all'idea del rimpasto, si sapeva. Ma ora è ancora più chiaro. Da Shanghai, mentre già Alleanza Nazionale e Udc scaldano i motori in vista della verifica di gennaio, il premier lancia un preciso messaggio agli alleati e insiste: "E' fondamentale la continuità di governo".

Insomma, malgrado i continui segnali che arrivano da Fini e Follini, che puntano a un riequilibrio politico e di poltrone nell'esecutivo, il presidente del Consiglio dice dalla Cina che "vuole raggiungere tutti gli obiettivi del programma", e per questo motivo "auspica di poter continuare per tutta la legislatura senza cambiamenti nella compagine".

Berlusconi, che intanto si augura di avere la responsabilità del governo "anche nella prossima legislatura", ricorda che "si è cambiato spesso nell'arco degli ultimi 50 anni", e sostiene che "in caso di cambiamenti si deve ricominciare daccapo". Da ciò discende l'"ovvia" constatazione che "soltanto la
continuità nei posti di governo può dare luogo ad un'azione duratura".

Sono del resto gli argomenti che aveva usato mesi fa nel fronteggiare l'offensiva nei confronti dei ministri "tecnici" del suo esecutivo. "Se si sostituisce chi ha già intrapreso un'azione sulla base dell'esperienza raccolta dalla trincea - dice il premier - poi bisogna cominciare dall'inizio".

E gli alleati? Alla domanda sulle richieste dei suoi partner nella Casa delle libertà il Cavaliere taglia corto: "Chiedetelo a loro, non a me...", ma è una risposta che An e Udc hanno già dato con chiarezza nelle ultime settimane. Chi - come Fini - parlando di "tagliando" da fare a gennaio, chi - come Follini - sostenendo che all'inizio del nuovo anno bisognerà fare "punto e a capo".

(1 novembre 2003)



Fonte: La Repubblica online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide