News Item

View All News Items

Papa, beatificata madre Teresa - domenica 19 ottobre 2003 at 22:13

In una cornice di folla di 300 mila fedeli
Papa, beatificata madre Teresa
Il Pontefice ha letto la formula di rito in latino. Wojtyla, apparso riposato, ha sorriso piu' volte ai presenti mentre faceva il giro della piazza. Cerimonie anche a Calcutta

Roma, 19 ott. (Adnkronos) - Il Papa ha proclamato beata Madre Teresa di Calcutta. ''Nos, vota fratris nostris Lucae Sirkar...'' cosi' inizia la formula in latino letta con molta lentezza dal Papa, con voce fioca e a tratti tremante. Questa la traduzione in italiano: ''Noi, accogliendo il desiderio del nostro fratello Lucas Sirkar, arcivescovo di Calcutta, e di molti altri fratelli nell'episcopato e di molti fedeli, dopo aver avuto il parere della Congregazione per le cause dei santi, con la nostra autorita' apostolica concediamo che la venerabile serva di Dio, Teresa di Calcutta, d'ora in poi sia chiamata beata e che si possa celebrare la sua festa nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno, nel giorno della sua nascita al cielo, il 5 settembre''. Uno scrosciante applauso e' partito dai fedeli mentre veniva svelato il ritratto della nuova beata sulla facciata della basilica di san Pietro.
Giovanni Paolo II era giunto in una piazza San Pietro, gremita da 300 mila fedeli (stando alle le stime ufficiali diffuse a meta' mattinata dalla Prefettura di Roma e confermate dalla gendarmeria pontificia che presidia Piazza San Pietro), nella mattinata ed e' apparso riposato, sorridendo piu' volte alla folla mentre faceva il giro della piazza, prima di giugere sull'altare e dare il via ai riti di introduzione.
Migliaia di cattolici indiani hanno partecipato oggi a speciali celebrazioni liturgiche in onore di Madre Teresa poco prima della cerimonia di beatificazione a Roma. La principale si e' svolta a Calcutta, dove religiosa fondo' nel 1950 l'ordine missionario della Carita'. ''Oggi e' un giorno di grande gioia non solo a Roma ma anche a Calcutta, dove madre Teresa ha aiutato i poveri ed i malati'' ha detto padre Jospeh Maliyackal, che ha celebrato la messa oggi all'alba nella cappella dell'ordine. Centinia di persone, non solo di fede cattolica, si sono poi riunite sulla tomba della religiosa d'origine albanese, dove sono stati deposti petali bianchi.
Manuela Borraccino
(AdnKronos 19 ottobre 2003)


Fonte: AdnKronos online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide