News Item

View All News Items

Master biennale di I livello in lingue straniere - giovedì 16 ottobre 2003 at 01:04

Vibo Valentia. Su iniziativa dell’Amministrazione provinciale è stato emanato il bando di concorso per il Master biennale di I livello (post laurea) in lingue straniere per il turismo culturale. Il progetto si è concretizzato grazie al protocollo d’intesa siglato nel luglio scorso alla Camera di Commercio tra l’Amministrazione provinciale e l’Università della Calabria, rappresentate rispettivamente dal presidente Ottavio Bruni e, su delega del Rettore, dal professore Roberto Guarasci. L’iniziativa, già recepita dal Consiglio provinciale con delibera n. 48 del 17-12-2002, è stata poi approvata dal Senato Accademico dell’Unical. Essa rientra nella programmazione dell’assessorato alla PI guidato dall’assessore Giuseppe Ceravolo.
Al Master saranno ammessi allievi per un numero massimo di 30 iscritti. Qualora le domande superassero il numero dei posti disponibili è prevista la formazione di una graduatoria per titoli ed esami. L’esame consisterà in un test a risposta multipla, il calendario e l’esito saranno resi noti esclusivamente attraverso il sito web www.linguistica.unical.it. Il master prevede sia attività didattiche con esperti aziendali che stage presso primarie aziende del settore turistico.
Le domande di ammissione dovranno essere indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università della Calabria – Area didattica – Ufficio Scuole di specializzazione, Master – 87030 Arcavacata di Rende (Cs). Esse dovranno essere presentate, o fatte pervenire, improrogabilmente entro le ore 14.00 del 14 novembre 2003. Informazioni concernenti i requisiti di ammissione, le modalità, la selezione di candidati, gli obblighi dei partecipanti e la frequenza al corso possono essere acquisite presso gli uffici dell’assessorato alla Cultura o sul sito web www.provinciavibovalentia.it . Copia integrale del bando è stata inviata ai 50 sindaci della provincia e a tutti i dirigenti scolastici degli istituti superiori, affinché ne assicurino una capillare diffusione attraverso l’affissione nelle bacheche comunali e scolastiche.
Si è dunque concretizzato l’impegno assunto, all’atto della firma del protocollo d’intesa, dall’Amministrazione con gli operatori turistici del Vibonese: «In quella occasione – ha dichiarato l’assessore Ceravolo – insieme al presidente Bruni abbiamo garantito agli operatori turistici l’impegno dell’Amministrazione verso questo settore, affinché possa diversificarsi e maggiormente qualificarsi. Ora, con l’attivazione del master, i nostri operatori potranno disporre di professionalità di alto livello, in grado di rendere ancora più appetibile l’offerta turistica vibonese».
L’assessore Ceravolo ha ricordato poi che «il concreto avvio del Master in lingue straniere per il turismo culturale rappresenta un punto estremamente qualificante del programma presentato a suo tempo agli elettori dal presidente Bruni». «Quello dell’assessorato alla Cultura è stato così ampiamente soddisfatto e compiutamente portato a termine. Per non disperdere quanto realizzato, stiamo impostando progetti di fine mandato i cui positivi effetti si dispiegheranno compiutamente nella prossima consiliatura. Questo master – ha concluso l’assessore Ceravolo – è la premessa per l’auspicata istituzione nella nostra provincia del Corso di laurea in “Lingue straniere per il Turismo culturale».
(martedì 14 ottobre 2003)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide