News Item

View All News Items

Orientamento universitario - lunedì 6 ottobre 2003 at 19:46
Vibo Valentia. Continua la campagna di informazione a favore dell’orientamento universitario promossa dall’assessorato alla Formazione professionale, al fine di fornire agli studenti delle scuole superiori vibonesi ed ai neodiplomati un valido ausilio per le proprie scelte universitarie. Dopo le iniziative di questa estate, durante la quale centinaia di giovani vibonesi hanno potuto prendere contatto con le Università di Messina e Catanzaro, valutando attraverso incontri con i docenti le prerogative dei singoli corsi e delle varie Facoltà, è ora la volta dell’Università della Calabria, che ha sede ad Arcavacata (Cosenza). Da questa mattina fino a sabato, partendo direttamente dagli istituti che frequentano, oltre mille studenti del quinto anno, insieme ai loro genitori, potranno recarsi nella sede centrale dell’Unical utilizzando gli autobus noleggiati per l’occasione dall’Amministrazione provinciale. Una volta arrivati all’Università della Calabria incontreranno 200 tutor che illustreranno i corsi di laurea del futuro anno accademico e affronteranno con gli studenti le tematiche legate alle prospettive occupazionali offerte dai singoli percorsi universitari.
L’iniziativa è stata concordata tra l’Amministrazione provinciale e l’Unical e si inserisce nel programma di orientamento universitario della giunta Bruni.
«Il progetto - afferma l’assessore alla Formazione, Lidio Vallone - ha riscosso un grande interesse fra studenti, professori e genitori. Tant’è che questi ultimi hanno chiesto di poter assistere anche loro agli incontri con i tutor per poter decidere insieme ai ragazzi i percorsi accademici più idonei. Un’iniziativa di questo genere, capace di coinvolgere migliaia di studenti con le loro famiglie, in Calabria non era mai stata attuata. Per l’intera Amministrazione, quindi, è motivo di grande orgoglio essere riusciti ad offrire un ausilio valido a molti giovani vibonesi alle prese con una scelta così impegnativa come quella della Facoltà universitaria alla quale iscriversi. Un sistema moderno e innovativo dove la Provincia si pone come ponte di collegamento tra scuola, università e mercato del lavoro».
(lunedì 6 ottobre 2003 alle 15.53)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide