News Item

View All News Items

Paolo Barbieri scrive a Chiaravalloti - sabato 4 ottobre 2003 at 11:20
Lavori pubblici
Vibo Valentia: In vista della rimodulazione da parte della Regione dei fondi comunitari di sostegno per il periodo 2000-2006, il vice presidente della Provincia e assessore ai Lavori pubblici Paolo Barbieri ha inviato una lettera al presidente della Regione Giuseppe Chiaravalloti. In particolare, l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia sollecita l’erogazione dei fondi necessari per la realizzazione della Trasversale delle Serre, opera considerata strategica nei programmi di sviluppo che riguardano il territorio vibonese. Ecco il testo della lettera scritta dall’assessore Barbieri:
«Egregio Signor Presidente,
la costruzione della Trasversale delle Serre nel territorio della Provincia di Vibo Valentia è un annoso problema e causa anche di un ritardo di sviluppo delle zone interne dell’Alto Mesima e del comprensorio di Serra San Bruno.
Tale collegamento è previsto anche nella programmazione dei congiungimenti trasversali tra il versante Ionico e quello Tirrenico e sono previsti anche nell’Accordo di Programma Quadro per il Sistema delle Infrastrutture di Trasporto sottoscritto tra la Regione Calabria ed il Governo nazionale che però al momento sono privi di finanziamento.
L’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia valuta la costruzione di tale arteria di collegamento prioritaria indicandola, in tutti gli strumenti della propria programmazione (PRUSST, PIS, Piano Trasporti, PTCP), decisiva per lo sviluppo del sistema economico vibonese.
La stessa Amministrazione Provinciale di recente ha deliberato la sottoscrizione di una convenzione con l’ANAS per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva dell’intero tracciato Serra San Bruno – Vibo Valentia.
Alla luce di quanto sopra richiamato si fa formale istanza affinché in fase di rimodulazione dei fondi del P.O.R. Calabria – Q.C.S. 2000-2006 si tenga in debita considerazione l’urgenza di destinare i fondi necessari per la costruzione della Trasversale Serre – Vibo – Tropea.
È bene ricordare, infine, che la Provincia di Vibo Valentia è l’unica tra le cinque Province calabresi a non avere un collegamento rapido tra la costa ionica e quella tirrenica.
Fiducioso di un Suo personale impegno, cordiali ossequi».

(venerdì 3 ottobre 2003 alle 14.31)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide