News Item

View All News Items

ll Giardino dell'Estetica - mercoledì 1 ottobre 2003 at 10:34
Vibo Valentia: Al via oggi, mercoledì 1° ottobre, il seminario sulla bellezza, intitolato “Giardino Dell’Estetica”.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato provinciale alla Cultura, prevede un ciclo di Lezioni magistrali tenute dall’ambientalista Fulco Pratesi (“Bellezza e Natura” - Valentianum, mercoledì 1° ottobre ore 17), dall’italianista Walter Pedullà (“Bellezza e Letteratura” – Valentianum, giovedì 2 ottobre ore 17) e dal filosofo Elio Matassi (“Il Senso della Bellezza”, venerdì 3 ottobre ore 17). Il ciclo di lezioni si chiuderà sabato 4 ottobre al 501 Hotel, con il recital di Giuseppe Pambieri.
Inoltre, ogni appuntamento sarà preceduto da un preludio musicale ispirato al tema del giorno e concluso da una serie di letture di approfondimento. Domani, in occasione della lezione tenuta da Fulco Patresi, il preludio musicale sarà eseguito da Nunzio Cambareri (chitarra).
La particolarità dell’iniziativa risiede nel fatto che ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di regolare frequenza, valevole ai fini curriculari e del credito formativo. Alle lezioni, quindi, parteciperanno anche le scolaresche degli istituti superiori della provincia vibonese.
«Il Giardino, come luogo par excellence della trasmissione del sapere, è un modello culturale simbolico che attraversa e si fonde con la civiltà greca – spiega il direttore artistico del seminario, Raffaele Gaetano -. A questo ci siamo ispirati, scegliendo, però, quale medium privilegiato, l’Estetica, disciplina filosofica che più di tutte si mostra aperta alle contaminazioni culturali. Il nostro fine, infatti, non è la ripresa pura e semplice di un modello conclamato quale il “giardino”, ma più che altro una aemulatio, vale a dire un processo creativo con connotazioni di singolarità proprie. Agli autorevoli relatori che si daranno il cambio in questi quattro giorni di lezioni abbiamo chiesto di parlarci della bellezza senza indugi interpretativi e soste analitiche, ma attraverso un flusso di coscienza che migri con leggerezza verso di noi».
(1 ottobre 2003)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide