News Item

View All News Items

Un percorso comune per un vero rilancio - sabato 27 settembre 2003 at 13:52
Convergenza fra Mpq, Repubblicani europei e Pdci
Un percorso comune per un vero rilancio

Vibo Valentia: «ALTERNATIVI ed incompatibili alle destre per storia, cultura e valori indiscutibili». Ecco ciò che più di ogni altra cosa accomuna Movimento dei paesi e dei quartieri, Comunisti Italiani e Repubblicani europei, che nel corso della recente riunione degli esecutivi hanno analizzato preliminarmente la gestione politico amministrativa del centrodestra in ambito nazionale, regionale e locale, per poi concentrarsi sulle varie problematiche che attanagliano il territorio vibonese. Emerge, da parte delle tre forze politiche, un giudizio comunemente condiviso che porterà probabilmente Mpq, Comunisti italiani e Re a formare una mini coalizione, distante dal centrosinistra, in vista delle prossime elezioni provinciali.
L'obiettivo è dunque seguire un percorso comune, attraverso «una serie coordinata di incontri di lavoro per avviare una fase di elaborazione politica programmatica in grado di tracciare le linee guida su cui dovrà poggiare l'azione per il raggiungimento degli obiettivi di governo degli enti locali, comuni e provincia vibonese, che saranno chiamati al rinnovo delle amministrazioni nella prossima tornata elettorale di primavera».
Secondo le tre compagini politiche il «cambiamento» passa attraverso «l'attiva partecipazione popolare dei cittadini» ed una «qualificazione progettuale per corrispondere al bisogno di risolvere gli atavici problemi infrastrutturali e strutturali, da cui dipende il rilancio economico ­ produttivo e sociale della realtà provinciale».
Una crescita in grado di «risolvere l'annoso problema del lavoro e dell'espansione dell'occupazione il riequilibrio del dualismo sud-nord del paese, la valorizzazione delle risorse materiali ed umane, per una espansione produttiva in loco capace di salvaguardare l'ambiente ed in grado di elevare e migliorare la qualità della vita, il senso dell'appartenenza in una diffusa socialità, nella quale il tessuto democratico ed il rispetto della cultura della legalità si esprima sempre e comunque in azioni coerenti ed attraverso relazioni umane che si estrinsecano quotidianamente nel pubblico e nel privato. Obiettivi questi - si legge in una nota congiunta dei leader provinciali Michele Furci, Franco Critelli e Rita Laratta - sui quali intendiamo misurare la nostra comune azione e che, per contro, finora non sono stati perseguiti coerentemente dall'attuale governo dell'amministrazione provinciale. Per tale motivo, il Mpq, il Pdci ed i Re ritengono necessaria una svolta radicale nel modo di governare e dunque il superamento politico dell'attuale maggioranza».

(27 settembre 2003)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide