News Item

View All News Items

Turismo, soddisfatti Comune e Pro loco - giovedì 25 settembre 2003 at 16:06
Serra. Secondo alcune prime stime i visitatori quest'anno sarebbero stati più di diecimila
Turismo, soddisfatti Comune e Pro loco

SERRA SAN BRUNO - I responsabili della Pro loco e dell'assessorato comunale al turismo si dicono abbastanza soddisfatti per i risultati della stagione turistica 2003.
Secondo alcune stime (non suffragate da dati statistici) saranno stati più di diecimila i visitatori che per tutta l'estate hanno fatto tappa nella cittadina bruniana. Moltissimi i tedeschi che hanno puntato su Serra quale meta preferita del loro itinerario culturale. L'affluenza straniera, soprattutto tedesca, è stata sicuramente incoraggiata dalla distribuzione di pacchetti turistici che un'agenzia viaggi di Tropea ha messo in vendita secondo accordi stabiliti tra l'assessorato provinciale di Vibo Valentia e Regione Calabria per favorire non solo la costa ma anche le zone interne. In particolare paesi e cittadine del versante interno vibonese che rivestono caratteristiche storico-paesaggistiche di spessore europeo. Il problema - tengono però a precisare alcuni esperti di settore - è che ancora una volta si è trattato di un turismo "mordi e fuggi", quasi giornaliero, con ricadute economiche assai limitate. Tanti sono giunti a Serra con grossi pulmann da Tropea o Pizzo che sono stati invece la residenza delle loro vacanze estive. In brevissimo tempo a volte nell'arco di una mattinata - aggiunge il responsabile di un ufficio turistico - dopo aver visitato il Museo della Certosa, fatto una puntata a Santa Maria e, nel migliore dei casi percorso casualmente qualche via del centro storico, i visitatori sono subito partiti.
Insomma, per gli esperti e anche per il responsabile dell'ufficio turistico del comune, il problema rimane sempre lo stesso, ovvero, la scarsa ricettività. Mancanza di veri e propri alberghi e ristoranti, poca cura nell'offerta dei servizi pubblica e privata, assenza di percorsi turistici definiti urbani e montani.
Enzo Vellone
(25 settembre 2003)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide