News Item

View All News Items

Bruni: ''Disponibile a ricandidarmi'' - sabato 20 settembre 2003 at 19:53
Ha così accolto la richiesta del coordinatore De Sossi che oggi sarà acclamato segretario provinciale del partito
Bruni scioglie la riserva: «Disponibile a ricandidarmi»

Vibo Valentia - DE Sossi lo aveva invitato a sciogliere la riserva e lui, alla fine lo ha fatto: «Sono disponibile a ricandidarmi alla guida di questa provincia» - ha affermato il presidente Bruni al termine di un articolato intervento nel corso del quale ha toccato tutti i temi sul tappeto.
La sua dichiarazione, salutata dal lungo applauso dell'affollata platea congressuale, è giunta al termine di un ragionamento che così si può sintetizzare: «Abbiamo di fronte importanti appuntamenti elettorali, primo fra tutti il rinnovo dell'amministrazione provinciale, rimasta l'ultimo baluardo del centrosinistra in questo territorio». Occorre dunque, per Bruni, partire dall'esperienza attuale, sulla quale il giudizio, per ammissione di tanti (partiti, forze sociali, associazioni, mondo produttivo, cittadini) è nettamente positivo. «Sarebbe pura follia non riconoscere quattro anni di duro e proficuo lavoro. Grazie a tutta la giunta, dal vice presidente Barbieri agli assessori, abbiamo onorato con un anno di anticipo il programma presentato agli elettori». Se tutti danno dunque un giudizio positivo «non capisco perché poi non si debba essere conseguenti e puntare alla continuità. Ecco perché, accogliendo i numerosi solleciti che mi sono giunti in questi giorni, dei quali ringrazio di cuore gli autori, e dopo lunga e approfondita riflessione, sciolgo questa sera la riserva e offro alla coalizione la mia disponibilità a rincadidarmi. Lo faccio con spirito di servizio, avrei potuto avere legittimamente altre ambizioni ma sento che ho dei doveri verso la coalizione e questo territorio che amo, sento che non posso tradire la mia gente».
Bruni ha aggiunto che presto sottoporrà ai partiti dell'attuale maggioranza «che andrà allargata a tutti i partiti e movimenti che vorranno fare con noi questa battaglia, una bozza di programma che dovrà essere aggiornata ed arricchita dal contributo di tutti». Nel suo intervento, oltre ad espressioni di rispetto per l'Udeur, Rifondazione, Verdi, Lista Di Pietro, Mpq e i movimenti, Bruni, pur senza nominarlo, ha riservato alcune stilettate a Mimmo Carratelli, assente al congresso: «E' da folli pensare di fare politica basandola sulla vanagloria o sulla vendetta». E ancora: «O si è nel partito, a Roma come a Canicattì, o si è fuori. Chi vuole fare davvero politica, ha il dovere di venire ai congressi e misurarsi con tutti gli altri».
Bruni ha infine annunciato che, essendoci solo la candidatura di De Sossi, quest'ultimo oggi verrà acclamato segretario provinciale del partito. Nel dibattito son intervenuti, tra gli altri, il parlamentare europeo Procacci e il senatore Veraldi. Ha concluso la serata l'intervento del presidente regionale Loiero.
(20 settembre 2003)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide