News Item

View All News Items

Centri per l'impiego presto al traguardo - martedì 16 settembre 2003 at 16:53
Provincia. De Grano ha incontrato i sindacati
Centri per l'impiego presto al traguardo

Vibo Valentia - PROFICUO incontro tra l'assessore al Mercato del lavoro, Giuseppe De Grano, e le organizzazioni sindacali, rappresentate da Fortunato Petrolo (Cgil), Raffaele Lo Gatto (Cisl) e Luciano Prestia (Uil). Al centro del confronto la situazione dei centri per l'impiego, struttura di fondamentale importanza per il mercato del lavoro. Al riguardo, l'assessore ha comunicato che sono stati creati due bacini, a Vibo e a Serra.
Per via delle oggettive difficoltà infrastrutturali dovute essenzialmente alla particolare conformazione orografica del nostro territorio, si è deciso, in linea con quanto deliberato dal consiglio provinciale, di creare 19 sedi territoriali denominate Cilo (centri d'iniziativa locale per l'occupazione). Di essi 11 sono ubicati nel bacino di Vibo (Vibo, Mileto, Rombiolo, S. Calogero, Pizzo, Tropea, Nicotera, Briatico, Spilinga, Zungri, Ricadi, Limbadi) e 8 in quello di Serra (Serra, Fladelfia, Monterosso, S. Nicola, Fabrizia, Nardodipace, Soriano, Gerocarne, Acquaro). Solo San Calogero, Spilinga e Zungri sono di nuova costituzione. A ciascuna di queste sedi sono stati aggregati i comuni vicini. De Grano e i sindacati si sono detti d'accordo sul fatto che occorre produrre un forte impulso al fine di superare i ritardi finora accumulati per l'allocazione dei Cilo.
«Tali ritardi - ha sottolineato l'assessore - sono dovuti al problema del reperimento di locali idonei. In merito vi sono comunque importanti novità positive. Per quanto riguarda Vibo, la provincia ha già acquistato un immobile in via Fortunato, sulla provinciale per S. Onofrio, immobile che è stato già ristrutturato e messo a norma per la parte che riguarda il centro per l'impiego. E' prossimo dunque il suo trasferimento da Via Machiavelli, una sede certamente inadeguata e penalizzante sia per il personale che per gli utenti». I centri Cilo forniscono al sistema di servizi per l'impiego casi eccellenti e di buone prassi, sia per quanto riguarda l'integrazione dei servizi, lo sviluppo di iniziative di orientamento e di consulenza per la promozione di impresa e la consulenza specialistica.

(16 settembre 2003)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide