News Item

View All News Items

Centri per l’impiego - venerdì 12 settembre 2003 at 18:46
Vibo Valentia - Una forte spinta in direzione della piena operatività dei centri per l’impiego. L’ha voluta imprimere l’assessore al Mercato del lavoro Giuseppe De Grano, che questa mattina ha incontrato nella sala giunta le organizzazioni sindacali, rappresentate per l’occasione da Fortunato Petrolo (Cgil), Raffaele Lo Gatto (Cisl) e Luciano Prestia (Uil). All’ordine del giorno la situazione dei Centri per l’impiego, struttura di fondamentale importanza per il mercato del lavoro. L’incontro è stato promosso dall’assessore allo scopo di riallacciare i rapporti col sindacato, dopo la parentesi estiva, al fine di continuare il percorso già iniziato e di recepire eventuali suggerimenti e proposte.
Con riferimento ai Centri per l’impiego l’assessore ha comunicato che sono stati creati due bacini, a Vibo Valentia e a Serra San Bruno. Per via delle oggettive difficoltà infrastrutturali, dovute essenzialmente alla particolare conformazione del nostro territorio, si è deciso, in linea con quanto deliberato dal Consiglio provinciale, di creare 19 sedi territoriali, denominate CILO (Centri d’Iniziativa Locale per l’Occupazione). Di essi 11 sono ubicati nel bacino di Vibo Valentia e 8 in quello di Serra San Bruno.
L’assessore e i sindacati hanno convenuto che occorre produrre un forte impulso al fine di superare i ritardi finora accumulati per l’allocazione dei Cilo, ritardi per altro non peculiari solo della nostra provincia e dovuti, essenzialmente, al problema del reperimento di locali idonei.
In merito, vi sono comunque importanti novità positive. Per quanto riguarda Vibo, la Provincia ha già acquistato un immobile in via Fortunato, sulla provinciale per S. Onofrio, immobile che è stato già ristrutturato e messo a norma per la parte che riguarda il Centro per l’impiego. È’ prossimo, dunque, il suo trasferimento da via Machiavelli, una sede certamente inadeguata e penalizzante sia per il personale che per gli utenti. Il trasferimento avverrà dopo il perfezionamento degli allacci delle utenze in corso da parte di Enel e Telecom. A Serra San Bruno, invece, il Centro è già operativo nei locali assicurati dal Comune.
I problemi riguardano sostanzialmente l’avvio di alcuni CILO. A suo tempo i Comuni hanno firmato con la Provincia un protocollo d’intesa per la fornitura dei locali: alcuni hanno onorato quell’impegno, altri ancora non del tutto. Da qui la comune decisione, dell’assessore e del sindacato, di accelerare i tempi, sensibilizzando ulteriormente i Comuni interessati.
(venerdì 12 settembre 2003 )


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide