News Item

View All News Items

Raccontare la Calabria - venerdì 12 settembre 2003 at 18:44
Vibo Valentia - Il Museo della Civiltà contadina di Sorianello ospiterà sabato 13 settembre alle ore 18,00 la manifestazione “Raccontare la Calabria”.
“ Raccontare la Calabria” è un riconoscimento che il Comune di Sorianello conferisce ai calabresi che con le loro attività hanno saputo esplorare tratti essenziali, a volte poco conosciuti o del tutto ignorati dell’identità regionale. La manifestazione è sponsorizzata dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia in collaborazione con il Comune di Sorianello, la Comunità Montana Alto Mesima e il Sistema Bibliotecario Vibonese. Dopo i saluti del presidente dell’Amministrazione provinciale Ottavio Bruni, dell’Assessore provinciale Giuseppe Ceravolo, del sindaco di Sorianello Stefano Santaguida e del presidente del sistema bibliotecario vibonese Ubaldo Galati, interverranno l’architetto Francesco Bartone, il docente universitario Vito Teti, il redattore capo de Il Quotidiano Paride Leporace e lo studente Davide Scotto.
La manifestazione, arrivata alla quarta edizione, è mirata alla divulgazione e publicizzazione delle opere di autori calabresi che attraverso le loro opere “raccontano” la Calabria. Quest’anno il riconoscimento viene conferito a Mario Fortunato (che concluderà i lavori), critico letterario, autore di romanzi, racconti e note di viaggio, attualmente direttore dell’Istituto italiano di cultura a Londra dove attualmente vive.
«Sono convinto- dichiara l’assessore Giuseppe Ceravolo - che questi eventi culturali siano utilissimi al fine di esaltare i soggetti e le opere attinenti la Calabria nei suoi molteplici aspetti culturali che evidenziano, nel caso in specie, la provincia migliore, quella colta, pulita, incentrata sui grandi valori della tradizione ed aperta alle innovazioni, in un rapporto paritario di dare/avere con le altre culture mediterranee. Il fatto di trovarci in un piccolo centro come Sorianello è particolarmente significativo perchè dai centri periferici della provincia di Vibo partono stimoli e sollecitazioni che sono tappe importanti nella costruzione dell’ identità della provincia di Vibo Valentia. Un riconoscimento, dunque, agli amministratori locali e al centro sistema bibliotecario vibonese impegnati con capacità e zelo nell’organizzazione di questi appuntamenti di buon livello».
(giovedì 11 settembre 2003)


Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide