News Item

View All News Items

Tutti pazzi per Rino Gaetano - mercoledì 30 luglio 2003 at 11:11
A 22 anni dalla morte del cantautore di Crotone, tornano
le sue invenzioni: doppio cd, un remix e le band che lo imitano
Tutti pazzi per Rino Gaetano militante dello sberleffo
Ha lasciato un segno profondo nella nostra musica

ROMA - Più che un cantante, nel senso proprio del termine, Rino Gaetano era un inventore di canzoni, un militante dello sberleffo e, in ultimo, più discretamente, un poeta finemente surreale. Dunque sono le sue idee che tornano in classifica (al quarto posto degli album più venduti questa settimana secondo la rilevazione Fimi-Nielsen) a 22 anni dalla scomparsa, da quel triste mattino del 2 giugno 1981 in cui la sua Volvo si schiantò contro un autocarro in una centrale strada romana.

Sarà il prezzo conveniente (10,90 euro per un doppio cd antologico dal titolo Sotto i cieli di Rino), sarà l'aggiunta di un remix à la page di Ma il cielo è sempre più blu a opera del Dj Molella, decisamente brutto, per la verità, una specie di bulldozer che appiattisce il divertente ritmo originale del pezzo, ma che forse ha avuto il merito di trascinare in discoteca la voce graffiante di Gaetano. O meglio saranno i tempi, così poveri di idee e soprattutto così privi di irriverenza, a spingere grandi e piccini alla riscoperta di questo buffo, sgangherato e anarchico canzoniere che ha lasciato un segno profondo nella canzone italiana.

Sta di fatto che di Rino Gaetano si parla sempre più spesso. Si moltiplicano i tributi; il sito del fan club ufficiale riceve quotidianamente decine di messaggi; a Crotone (dove era nato) festeggeranno a settembre l'iniziativa "una casa per Rino", con messa all'asta del suo ukulele; c'è un premio a Termoli, a lui intitolato, che era scomparso e riappare come per incanto (si svolge oggi e domani sotto l'attenta sorveglianza della sorella di Rino, Anna Gaetano). C'è perfino un gruppo, la "Rino Gaetano band" che va in giro a riproporre queste canzoni (con un sottotitolo, Rinoceronte, che Gaetano avrebbe voluto dare al suo nuovo disco, mai uscito).

Ma c'è di più. Sembra che improvvisamente, dopo anni di relativo oblio, la canzone italiana si sia ricordata di questo suo inclassificabile e irriducibile eroe. A seguire il suo esempio è la band Principe e Socio che ha appena pubblicato non una cover, o un remake, ma una vera riattualizzazione della famosa Nuntereggae più. Offensiva quanto basta, o almeno quanto avrebbe desiderato Rino Gaetano, in un certo senso beffato da questo strano destino che lo porta ai vertici della classifica con canzoni scritte più di vent'anni fa. Come minimo ci avrebbe scritto una canzone, e sarebbe stata uno spasso.

GINO CASTALDO
(30 luglio 2003)


Fonte: La Repubblica online

Sito Ufficiale Rino Gaetano



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide