News Item

View All News Items

VI Biennale d’Arte Contemporanea - sabato 26 luglio 2003 at 10:21
Vibo Valentia - È stata presentata questa mattina, a Palazzo Gagliardi, la VI Biennale d’Arte Contemporanea che si terrà a Monterosso Calabro dal 27 luglio al 25 agosto, con orario di apertura al pubblico, tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00.
Il programma dell’esposizione è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco di Monterosso Ubaldo Galati, l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Ceravolo, il consigliere provinciale Vito Ceravolo, il direttore artistico della Biennale Giuseppe Farina, il critico d’arte Luigi Tallarico e il direttore del Sistema bibliotecario vibonese Gilberto Floriani.
Quest’anno, i padiglioni espositivi dell’importante mostra ospiteranno opere di Luciano Minguzzi, Jorio Vivarelli, Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Floriano Bodini, Simone Benetton e Luigi Rincicotti. Previsti, inoltre, interessanti omaggi dedicati ad alcuni grandi movimenti culturali del ‘900: dal Liberty (1903) al Futurismo(1909), dalla Pop Art (1955) all’Op Art (1965). Inoltre, hanno comunicato la propria partecipazione vari artisti provenienti da alcuni paesi europei, come Francia, Spagna e Grecia, ed extra europei come Stati Uniti, Giappone e Costarica
In passato la Biennale di Monterosso ha già ospitato mostre personali delle più note firme dell’arte italiana, come Guttuso, Annigoni, Greco, Treccani, Sassu, Maccari e Brindisi, per citarne solo alcuni. Tra le mostre storiche basti ricordare l’omaggio a Mario Sironi del 1985 e “Immagini e Storia”, mostra itinerante in Russia e in Italia realizzata nel 1987.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, tutti gli interventi hanno sottolineato la crescente importanza che negli anni ha assunto questa manifestazione, ponendo l’accento sull’attenzione che l’Amministrazione provinciale ha dedicato all’iniziativa.
«La Giunta e il Consiglio provinciale, su proposta dei consiglieri Vito Ceravolo e Antonio Talesa, hanno fortemente voluto questa sinergia con l’Amministrazione comunale di Monterosso – ha sottolineato l’assessore Ceravolo -. D’altronde non potevamo che sostenere con grande convinzione la Biennale, perché risponde in pieno alle linee programmatiche che la Provincia si è data in materia di promozione culturale». E proprio nella prospettiva di un contesto culturale sempre più organico e articolato, l’assessore ha annunciato l’intenzione della Giunta Bruni di promuovere l’istituzione del Politecnico delle Arti e della Musica, «affinché si possano valorizzare al meglio le ambizioni artistiche e professionali dei giovani vibonesi».
La mostra ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale ed è sostenuta dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Vibo Valentia, dalla Comunità montana delle Serre e dal Sistema Bibliotecario Vibonese.
(venerdi 25 luglio 2003)

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Vibo Valentia online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide