News Item

View All News Items

Unical, iscrizioni on line - mercoledì 23 luglio 2003 at 21:41
Presentati ieri i nuovi bandi di ammissione. Scadenza il 29 agosto
Unical, iscrizioni on line
Non è più necessario fare la fila in segreteria

COSENZA - E' stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa, dal Rettore, Giovanni Latorre, e dal direttore amministrativo, Bruna Adamo, il bando di ammissione ai corsi di laurea dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2003/2004, che contiene alcune novità interessanti rispetto agli anni scorsi. Anzitutto la fase di partecipazione al concorso, che prevede complessivamente per le sei Facoltà una disponibilità di 6.290 posti, è stata interamente informatizzata, per cui si possono tranquillamente evitare le file presso gli sportelli della segreteria studenti, utilizzando i seguenti siti web: http//www.segreterie.unical.it, oppure tramite il portale www.unical.it, cliccando su segreteria studenti.
Il termine di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso di ammissione non è più a metà settembre, bensì entro le 11 del 29 agosto 2003, tranne che per il nuovo corso di laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura.
Durante la fase concorsuale saranno operanti nell'area dell'aula magna e della segreteria studenti, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00, dei gazebo con del personale delle Facoltà che daranno informazioni sul bando e soprattutto di orientamento sui diversi corsi di laurea. Comunque, solo eccezionalmente la domanda può essere presentata su apposito supporto cartaceo presso gli sportelli della segreteria studenti, scaricandosi dai siti web sopra indicati la relativa modulistica, in quanto non saranno più disponibili le famose buste che in questi anni hanno caratterizzato la fase concorsuale, ritirandole presso le edicole o presso gli appositi sportelli dell'Università della Calabria. Tutto è stato meccanizzato per rendere più facile la vita sia degli studenti e dei loro familiari, come dello stesso personale amministrativo preposto alla fase di gestione del concorso di ammissione. Per la Facoltà di Economia sono stati previsti complessivamente 1.275 posti, così distribuiti: discipline economiche e sociali 100 posti, economia 200, economia aziendale 600, metodi quantitativi per l'economia e la gestione delle aziende (ex scienze statistiche) 75, diritto ed economia 300. Per la Facoltà di Economia è prevista una verifica di adeguata preparazione iniziale che avrà luogo il 5 settembre.
Per la Facoltà di Farmacia sono stati previsti complessivamente 400 posti così distribuiti: laurea specialistica in Farmacia 100 posti, laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche 100, informazione scientifica sul farmaco 70, scienza della nutrizione 70, tossicologia dell'ambiente 30, tecnologia dei prodotti cosmetici 30.
Per la Facoltà di Ingegneria sono stati previsti complessivamente 1400 posti per la sede centrale di Arcavacata e 150 posti per il corso in ingegneria gestionale per il polo didattico di Crotone. La Facoltà di Ingegneria, come noto, ha al suo attivo le lauree di primo livello in ingegneria per l'ambiente e il territorio, ingegneria chimica, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria gestionale, ingegneria meccanica. La scelta del corso di laurea sarà fatta dagli studenti durante la fase didattica del primo anno e, comunque, non oltre i mesi di febbraio/marzo 2004. Da segnalare che la Facoltà di Ingegneria, come già detto, ha istituito per l'anno accademico 2003/2004 il nuovo corso di laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in ingegneria edile/architettura. E' prevista una verifica della preparazione iniziale che avverrà il 2 settembre 2003 e per la quale va presentata la domanda entro e non oltre il 25 agosto 2003.
Per la Facoltà di Lettere e Filosofia sono stati programmati 1310 posti, così distribuiti: storia e conservazione del patrimonio artistico archeologico e musicale 220 posti, Dams 130, filosofia e scienze umane 100, lettere 200, lingue e culture moderne 160, storia 130, mediazione linguistica 80, filosofie e scienze della comunicazione della conoscenza 150, scienze dell'educazione 140.
Per la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali sono previsti 725 posti, così ripartiti: scienze naturali 75, matematica 60, fisica 50, chimica 50, scienza dei materiali 40, scienze geologiche 75, scienze biologiche 150, scienze e tecniche per il restauro e la conservazione dei beni culturali 75, informatica 90, gestione dei rischi naturali (polo didattico di Vibo Valentia) 60 posti. Anche per la Facoltà di Scienze è prevista la verifica di preparazione che avrà luogo il 5 settembre 2003.
Per la Facoltà di Scienze Politiche sono stati previsti 330 posti, così distribuiti: scienze politiche 250, scienze del servizio sociale 80.
Per quanto riguarda i corsi di laurea di interfacoltà i posti sono stati così distribuiti: scienze turistiche 200, scienze geo-topo-cartografiche, estimative,territoriali ed edilizie 150, scienze della formazione primaria 250 posti.
Nel corso della conferenza stampa il Rettore, Giovanni Latorre, ha pure detto che per quanto riguarda le lauree specialistiche che ogni Facoltà ha previsto la partenza del primo anno, con l'anno accademico 2003/2004, verrà resa nota a giorni con un decreto apposito e che, comunque, creeranno nuovi posti aggiuntivi anche se in numero di piccola entità.
(Mercoledì 23 luglio 2003)

Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

Per iscriversi online alla Unical



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide