News Item

View All News Items

Storia di un'evoluzione: dalle radici al web - lunedì 21 luglio 2003 at 18:15
Monterosso. Durante un forum si è discusso del nuovo portale Internet a disposizione della comunità
Storia di un'evoluzione: dalle radici al web

MONTEROSSO CALABRO - "Monterosso dalle radici al web: spaccato di una comunità in evoluzione". E' il tema del forum, proposto dallo staff Gianni Maio e discusso nei locali del piccolo teatro comunale, riguardante il portale internet www.monterossocalabro.com. Erano presenti alla manifestazione, l'assessore provinciale alla cultura, Pino Ceravolo, il sindaco Domenico Ubaldo Galati, il consigliere provinciale, Vito Antonio Ceravolo, Soccorso Capomolla e Antonio Parisi, rispettivamente, presidente e presidente onorario della Pro loco cittadina.
Il portale telematico, provvisto di 12 mila pagine, è operativo sin dal 28 ottobre 2002 ed «ha - come ha detto Gianni Maio - assunto una connotazione univoca, grazie al nome e alle tematiche in esso trattate». Punto di riferimento dei monterossini d'Italia e del mondo, dove sono sparsi i figli della comunità del piccolo centro preserrese, si è dimostrato, secondo Maio, il mezzo più idoneo per far conoscere la realtà dei luoghi a quanti non hanno potuto seguirne le evoluzioni e a coloro i quali, ancora, non li conoscono, un modo per rafforzare i legami tra la terra natale e i suoi figli meno fortunati.
Un lavoro proficuo quello dello staff, in continuo sviluppo, nel quotidiano impegno della ricerca di «argomenti e materiali nuovi, oltre che di servizi destinati ad un'utenza sempre più esigente». Nel corso del forum, il progetto si è dimostrato occasione di confronto e discussione alla ricerca di una valutazione del lavoro svolto finora; raccolta di proposte e suggerimenti, diretti a migliorare il servizio offerto alla comunità, attraverso un «portale, che, oggi, si pone ai primi posti tra i maggiori motori di ricerca ospitati dalle gallerie d'Arte e alle primissime posizioni tra i siti calabresi».
Gianni Maio, è attualmente un militare (paracadutista), che intende ritornare da pensionato a Monterosso, lontano dalla quale «ho speso gran parte della mia vita». È nata, forse da questo forzato distacco, la voglia, come lui stesso asserisce, di mettersi e mettere in contatto tutti i monterossini, sparsi sui cinque continenti, fornendo loro un mezzo di comunicazione efficace ed immediato per tenere vicini «parenti ed amici, compari e cummari» sempre aggiornati, attraverso la lettura dei quotidiani locali e l'audizione del telegiornale regionale, ovunque essi, nel mondo, si trovino.
Inoltre, «fornire un utile ausilio a tutti gli imprenditori e commercianti della zona, che volessero far conoscere i propri servizi e prodotti, fornendo loro degli spazi pubblicitari».
Tutto, da realizzarsi con l'aiuto della dinamica consorte, Patrizia, e del web master, Ruggero Viani.
Questo ed altro ha offerto, Gianni Maio, alla numerosa ed attenta platea del piccolo teatro comunale, composta, in massima parte, come ci si aspettava, da giovani appassionati ed entusiasti del computer.
Pino Ceravolo
(Lunedì 21 luglio 2003)

Fonte: Il Quotidiano della Calabria online



home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide