News Item

View All News Items

Ricordato Pier Giovanni Salimbeni - mercoledì 6 novembre 2002 at 12:30
Convegno dell'Archivio di Stato sulla figura e opera del filosofo e poeta Pier Giovanni Salimbeni.

Pier Giovanni Salimbeni, vissuto nel 1700, divenuto notaio (cinque volumi di Obblighi sono conservati all'Archivio di Stato) per volontà del padre, continuò prima a immergersi nel mondo letterario della Napoli capitale borbonica, facendosi apprezzare per la sua versatilità nella poesia, divenendo successivamente
“pubblico professore di Eloquenza” presso il Real Convitto di Catanzaro e a Monteleone “lettore di Umanità Sublime nelle Regie Scuole”.



Tornato, infine, nella sua amata Dasà, vi avviò una scuola di belle lettere e filosofia che tenne fino alla morte, avvenuta nel 1792. La figura e l'opera di questo personaggio, autore prolifico (toccò vari generi letterari; alcune sue opere, tra cui “Il Rabbino”, considerata la sua opera principale, si trovano conservate nella Biblioteca
Nazionale di Napoli e in quella Comunale di Catanzaro), meritavano senz'altro, già da tempo, una lettura più attenta e paziente, in chiave moderna, distaccandosi anche dal primo e, forse, troppo affrettato giudizio del grande erudito vibonese Vito Capialbi. Ciò è avvenuto, davanti ad un attento pubblico, durante il Convegno sul tema: “Pier Giovanni Salimbeni notaio, filosofo, poeta, nella Dasà del XVIII secolo”, organizzato dall'Archivio di Stato (via Jan Palach), nell'ambito della IV settimana della Cultura, voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Dasà. L'opera del Salimbeni è risultata «d'indubbio interesse per la storia dell'ethos e della cultura calabrese». Non hanno voluto mancare all'importante appuntamento culturale (per l'occasione, la pittrice Daniela Milasi ha donato un quadro, olio su tela, dal titolo “La Cultura è uno spazio aperto”, lasciando inoltre in esposizione alcuni suoi dipinti), oltre a numerosi studiosi e ricercatori, il prefetto Casilli ed i vertici militari e civili del Vibonese. In apertura dei lavori, condotti dal giornalista Vincenzo Varone, il direttore dell'Archivio Teresa Muscia ha insistito sul ruolo specifico dell'Archivio «sempre più prepotentemente elemento attivo e insostituibile dell'educazione e della elevazione culturale e spirituale della società moderna».
Dal canto suo il presidente della Provincia Ottavio Bruni ha dato ampie garanzie sulla disponibilità a proseguire insieme la strada della realizzazione di progetti culturali, mentre il sindaco di Dasà Francesco Antonio Romanò ha annunciato che verrà intitolata una via a Pier Giovanni Salimbeni. Grande interesse hanno destato gli interventi dei relatori Ferdinando Scarmozzino, archivista, che ha esposto sul sistema fiscale dell'epoca; Antonio Tripodi, ricercatore, che si è soffermato su «società e fede a Dasà tra '700 e '800»; Francesco Romanò, studioso, che del Salimbeni ha tracciato le origini, gli studi, l'attività letteraria e la figura di docente; Maria Filomena Di Renzo, archivista, che ha curato i rapporti con il Metastasio, l'Arcadia e altri generi letterari; Giacinto Namia, infine, studioso e ricercatore insigne che, soffermandosi sul Salimbeni uomo, filosofo e poeta, ha concluso dicendo: «Avrebbe meritato almeno dei cenni nella Storia della Letteratura Calabrese con antologia, di recente pubblicazione».

Fonte Gazzetta del Sud online.

(n.d.r.)
Francesco Romanò, letterato dasaese, ne ha tracciato le origini nel suo libro Domestici Lari, pubblicato nel marzo 1998, edito dall'allora Cassa Rurale ed Artigiana di Dasà ed attuale Banca di Credito Cooperativo.
In Tale libro viene dedicato un capitolo al Salimbeni da pag. 43 a pag. 73 in cui si dimostra che il suo luogo natio non e' Limbadi come riportato da Vito Capialbi ma Limpidi frazione di Acquaro.
E da Limpidi si trasferisce in Dasà, definita allora l'Atene del Mandamento, per coltivare i suoi studi ed in seguito come sua seconda residenza.
mimc



home page

Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima






Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide