News Item

View All News Items

Tipicità dei vini della provincia di Vibo Valentia - mercoledì 4 giugno 2003 at 18:02
Vibo Valentia - Venerdì 6 giugno, con inizio alle ore 9.30, al Valentianum (Vibo Valentia), verranno presentati i risultati della ricerca condotta sulla “tipicità dei vini della provincia di Vibo Valentia”, frutto di un protocollo di intesa stipulato tra l’Amministrazione provinciale e l’Istituto tecnico industriale “Enrico Fermi”.
Dopo l’introduzione di Giuseppe Nardo, dirigente scolastico dell’istituto Fermi, prenderanno la parola il presidente Ottavio Bruni e l’assessore alla Cultura e Cooperazione Giuseppe Ceravolo. Seguiranno la presentazione del progetto da parte del docente dell’Itis Francesco Lico e gli interventi degli studenti di chimica che, insieme ai loro insegnanti, hanno realizzato lo studio.
Alle ore 11.00, concluderà i lavori il docente dell’Itis Francesco Daniele. Al termine del convegno sono previste la premiazione del miglior vino d’annata e la degustazione dei vini in esposizione curata dall’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia.
L’iniziativa dell’Amministrazione provinciale e dell’Itis è così sintetizzata dall’assessore Ceravolo: «Le scoperte scientifiche e tecnologiche in campo agroalimentare, soprattutto negli ultimi tempi, hanno determinato manipolazioni genetiche dei prodotti, tanto da innescare costanti dibattiti sulla tutela della salute del consumatore. Per questo motivo si è rinnovato l'interesse verso la riscoperta dei sapori antichi e della genuinità dei prodotti. L'Itis di Vibo Valentia, in quest'ottica, ha presentato un progetto di studio e di ricerca sulla qualità dei vini della provincia, con l’obiettivo di acquisire conoscenze sulla distribuzione geografia e sulla tipicità dei vitigni, sulla conduzione della viticultura, della produzione e della commercializzazione del vino, anche attraverso la ricostruzione della sua storia e della sua tradizione nella provincia vibonese. L’Amministrazione provinciale ha valutato positivamente il progetto ritenendolo meritevole di essere inserito nella propria programmazione per l'indubbia valenza didattica e formativa e per le positive ricadute occupazionali che potrebbe avere la valorizzazione di questo settore della produzione locale». Il progetto, infatti, è teso anche a fornire agli studenti abilità di marketing e competenze specifiche su caratteristiche, produzione e commercializzazione dei vini. «Questa iniziativa non rimarrà isolata - conclude l’assessore Ceravolo -. Da tempo sono in corso contatti con l'Amministrazione comunale di Drapia per l'istituzione del Museo del Vino».
Il progetto di studio e ricerca sulla "Tipicità dei vini della provincia di Vibo Valentia" sarà pubblicato, a cura dell’Amministrazione Provinciale, sia su supporto Cd-Rom che attraverso la realizzazione di un volume.

Fonte: Ufficio stampa Provincia Vibo Valentia online


Vota il Sondaggio sull'Articolo 18


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide