News Item

View All News Items

Bruni: Primo maggio pensando ai disoccupati - venerdì 2 maggio 2003 at 10:19

Primo Maggio - mercoledì 30 aprile 2003 alle 17.01
Un Primo Maggio all’insegna della lotta alla disoccupazione. L’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia scende in campo per le celebrazioni in programma il primo maggio, e lo fa stimolando una riflessione a tutto tondo sulle problematiche occupazionali e sulle opportunità di crescita socio-economica del territorio vibonese.
Oggi, nel corso di una conferenza stampa convocata nella sede dell’Amministrazione, il presidente Gaetano Bruni e l’assessore al Mercato del Lavoro Giuseppe De Grano hanno spiegato i motivi di questo massiccio coinvolgimento della Provincia nelle iniziative adottate in occasione della festa dei lavoratori. All’incontro con la stampa hanno preso parte anche l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Barbieri, il direttore del Centro per l’Impiego di Vibo Valentia Pietro Corrado, il segretario provinciale della Uil Luciano Prestia e il coordinatore dei Centri per l’Impiego vibonesi Gaetano Corrado.
Scopo dell’incontro è stato illustrare le iniziative adottate per il Primo Maggio e descrivere il funzionamento dei Centri per l’Impiego, che entro la fine di giugno saranno pienamente operativi, rivoluzionando così i processi di orientamento e avviamento al lavoro. E proprio sulle finalità di queste nuove strutture, che hanno preso il posto del vecchio Collocamento, e sulle metodologie adottate, si sono concentrati gli interventi. Destinati a facilitare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, attraverso un approccio moderno alle problematiche occupazionali, i Centri per l’Impiego (due in provincia di Vibo, uno nella città capoluogo e l’altro a Serra San Bruno) svolgeranno attività di informazione, accoglienza, orientamento, consulenza alla formazione, assistenza nella creazione di imprese, gestione di banche dati, nonché attività di promozione a favore dell’occupazione femminile e delle fasce deboli. I Centri per l’impiego, inoltre, saranno supportati da organismi territoriali denominati C.I.L.O. (Centri di iniziativa locale per l’occupazione), al fine di rendere capillare l’assistenza agli utenti. Una vera e propria rivoluzione, quindi, con la quale si cerca di dare piena attuazione a quel processo di decentramento amministrativo che investe le Province con nuove e più complesse competenze.
«In occasione del Primo Maggio, il pensiero va innanzitutto a chi un lavoro non ce l’ha – ha sottolineato Bruni -. A queste persone e alle loro famiglie posso assicurare che stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere, senza lesinare sforzi e risorse, per migliorare la situazione occupazionale locale. In questo campo siamo riusciti ad ottenere risultati importanti, grazie all’utilizzo di moderni strumenti di programmazione e sviluppo che hanno già attivato sul territorio investimenti complessivi per oltre 250 miliardi di vecchie lire, senza contare le decine di cantieri per opere pubbliche aperti in tutta la provincia, per un importo complessivo che sfiora gli 80 milioni di euro».
«La festa dei lavoratori – ha poi ripreso l’assessore De Grano – ci dà l’opportunità di tirare le somme di un’intensa attività che ci ha condotti al varo dei Centri per l’impiego. Nonostante una situazione occupazionale estremamente difficile, anche a causa della chiusura o del ridimensionamento di grandi insediamenti industriali locali, si registrano segnali positivi che ci spingono ad essere ottimisti e gratificano in parte gli sforzi compiuti da questa Amministrazione attraverso i numerosi strumenti di sviluppo messi in funzione. Secondo il centro studi Eurispes, infatti, nel corso del 2002, nella nostra provincia si è verificato un incremento occupazionale dell’8 per cento, concentrato soprattutto nei settori dell’edilizia e del turismo». Tra le strategie definite da De Grano come indispensabili per un’efficace lotta alla disoccupazione, c’è innanzitutto la concertazione con tutti gli attori sociali e istituzionali: «Stiamo attuando un coinvolgimento massiccio di Comuni, enti pubblici, sindacati e associazioni imprenditoriali, al fine di individuare con precisione le principali opportunità occupazionali offerte da questo territorio e valorizzarle attraverso l’elaborazione di un Piano provinciale per il lavoro che dia piena organicità all’azione della Provincia e di tutti i soggetti coinvolti in questo settore». Il Piano in questione, che rappresenta il principale obiettivo a breve termine dell’assessorato al Lavoro, avrà la funzione di razionalizzare l’offerta occupazionale, indirizzandola verso quei settori maggiormente ricettivi e recependo contestualmente gli indirizzi programmatici regionali e locali.
Con riguardo alle manifestazioni in programma domani, Bruni e De Grano hanno ricordato i due principali appuntamenti della giornata, che si terranno entrambi in Piazza Martiri d’Ungheria: alle 18.00 è prevista una tavola rotonda dal titolo “Creare occupazione – Superare la precarietà – Riforma del Mercato del lavoro”, a cui prenderanno parte decine di relatori, tra i quali anche il sindaco di Vibo Valentia Elio Costa e l’assessore regionale Antonio Mangialavori; in serata, alle 21.00, è previsto il concerto dei “Gemelli Diversi” che chiuderà la giornata di celebrazioni per il Primo Maggio.

Fonte: Ufficio Stampa della Provincia di Vibo

home page






Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide