News Item

View All News Items

Dopo l’Iraq tocca a Iran e Siria - domenica 23 marzo 2003 at 14:18
Dopo l’Iraq tocca a Iran e Siria

C’è un piano segreto per stabilizzare il Medio Oriente. Per ora è solo un’ipotesi, poco più di un’esercitazione accademica. Ma in futuro potrebbe trovare pratica applicazione. L’hanno messa a punto all’American Enterprise Institute, il più combattivo serbatoio di cervelli conservatore Usa.
Lo scopo è quello di trasformare la regione in un’area finalmente democratica e filo occidentale. Alleata degli Stati Uniti.
Un compito difficile, evidentemente. Soprattutto vista la situazione di partenza.
Ma il piano prevede una serie di tappe destinate a coinvolgere (e sconvolgere) i Paesi più antiamericani della regione.
Così una volta terminata la guerra con l’Iraq e insediato a Bagdad un nuovo governo, toccherebbe ai suoi due scomodi vicini: l’Iran e la Siria. Anche i regimi di Teheran e Damasco dovrebbero cambiare, sostiene l’American Enterprise Institute.
Il piano prevede inoltre una riforma dell’Onu e un ridimensionamento delle aspirazioni internazionali di Francia e Germania.
Inoltre la modifica degli attuali assetti mediorientali offrirebbe la possibilità di stabilizzare le relazioni tra Israele e Palestina con la nascita di uno Stato palestinese che, secondo alcuni osservatori statunitensi, è ostacolata soprattutto da Damasco, Bagdad e Teheran che hanno interesse a mantenere nell’area una situazione di instabilità finanziando il terrorismo.
Elemento fondamentale perchè questo progetto possa essere preso in considerazione e cercare di passare dal piano della pura esercitazione accademica a quello della concretezza politico-militare è l’esito della guerra in Iraq. Se la vittoria angloamericana sarà rapida e totale gli Usa potrebbero prenderla in seria considerazione. Mentre anche Iran e Siria, visto come sono andate le cose in Iraq, potrebbero scendere a più miti consigli.

23 Mar 2003

Fonte: Il Giornale online

home page






Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide