News Item

View All News Items

Scontro tra elicotteri Gb - sabato 22 marzo 2003 at 11:58
Scontro tra elicotteri Gb
morti sette militari

AL SAYLIYA (Qatar) - Nuovo incidente mortale per le forze angloamericane impegnate nell'operazione "libertą per l'Iraq". Due elicotteri della Royal Navy sono entrati in collisione mentre volavano su acque internazionali nel golfo Persico. Tutti morti i sette militari che erano a bordo dei due velivoli. secondo Cnn sei britannici e un americano.

Il comando centrale britannico ad Al Sayliya, in Qatar, ha riferito che gli elicotteri - del tipo Sea King Airborne Early Warning- si sono scontrati alle 4,30 ora locale (le 2,30 italiane). Immediatamente sono scattate le ricerche, ma qualche ora dopo il portavoce britannico Al Lockwood ha reso noto che i sette militari erano tutti morti. I vertici militari britannici escludono che l'incidente sia stato provocato da un'azione bellica o da un guasto meccanico.

Ieri c'era stato un altro incidente. Un elicottero dei marine era precipitato in Kuwait, a circa sedici chilometri dal confine con l'Iraq e dodici soldati, otto britannici e quattro statunitensi, avevano perso la vita. Vittime alle quali nel corso della giornata si erano aggiunti i due marines Usa uccisi in combattimento nella zona di Umm Qasr, nel Sud dell'Iraq. Sono quindi ventuno i militari britannici e statunitensi morti finora nell'attacco all'Iraq.

(22 marzo 2003)


Fonte: La Repubblica online

home page






Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.05
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide