E-Learning: un esperimento via web su corsi di Fondamenti di Informatica

Progettare in modalità e-learning con focus sul discente

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenico Capano

















A Maria Giovanna Capomolla e
Gregorio Capano, miei genitori









 








 

 



Indice
 

Alcune considerazioni sul testo 9
INTRODUZIONE 11
1 Come si costruisce un generico Corso ODL 13
1.1 Che cosa è l’e-Learning 13
1.2 I Learning Objects 15
1.2.1 Caratteristiche dei Learning Objects 16
1.2.2 I metadata 17
1.3 Generalità sulla progettazione di un Corso ODL 21
1.3.1 Una metodologia di progetto di un generico corso 24
1.3.2 Metodologia didattica di assegnazione delle prove intermedie 31
1.3.3 Metodologia di assegnazione dei crediti formativi nelle prove intermedie 33
1.3.4 Applicazione delle formule al corso FIODL 38
1.3.5 Obiettivi formativi 46
2 L’esperimento eseguito: Corso FIODL 48
2.1 Ambiente di lavoro 48
2.2 Obiettivi ed aspetti dell’esperimento 49
2.3 Organizzazione 51
2.3.1 Lista di iscrizione e conoscenza iniziale 52
2.3.2 Elenco degli iscritti ai corsi 54
2.3.3 Test Introduttivi 55
3 Svolgimento del Corso 59
3.1 Lezioni 59
3.2 Comunicazione 60
3.2.1 Stato del Corso 64
3.2.2 Autovalutazione dei partecipanti al corso 65
3.2.3 Valutazione degli studenti 65
3.2.4 Valutazione del corso 66
3.3 Test di autovalutazione 66
3.4 Prove intermedie assegnate 69
• Soluzione della Prova Intermedia 7 per F1 proposta nel corso1,1 72
3.4.1 Cartella personale dello studente S3,1 protetta da password 73
3.4.2 Status di valutazione personale 74
3.5 Test Random 74
3.6 Area Riservata 77
3.7 Test di valutazione finale 80
4 Risultati prodotti dal corso 83
4.1 Grafici di analisi dei risultati forniti dall’esperimento 83
4.2 Generazione crediti formativi in FIODL 87
4.3 Risultati del Questionario di valutazione del corso FIODL 93
5 Come puntare il focus sull’apprendimento 97
5.1 Path learning 97
5.2 Tipologie di livelli di apprendimento e path learning statico 98
5.3 Diagramma di flusso arricchito con caratteristiche adattative “costruzione corso” 101
5.4 Esempio chiarificatore delle formule 1.20 e 1.21 105
5.5 Calcolo numero stati del ramo di Riassemblaggio RSMOD 106
5.6 Diagramma ASM per automatizzare il corso 108
6 Ruolo delle ontologie nei corsi e-Learning 113
6.1 Introduzione 113
6.2 Ontologie 115
6.3 Cenni sul semantic web 117
7 Appendice A -Test finale corso 120
7.1 Test finale del corso di FI-ODL 120
8 Appendice B 132
8.1 Questionario di valutazione del Corso FIODL 132
8.1.1 Risultati Valutazione del Corso FI-ODL 137
8.2 Un esempio di risposta al questionario di valutazione di FIODL pervenuta. 142
9 Appendice C - Lezione XVI e commenti sulla sua organizzazione 144
9.1 Ordinamento e ricerca 144
9.2 Ordinamento Con Selection Sort 145
9.2.1 Algoritmo ordinamento per selezione 145
9.3 Ordinamento a bolle 158
9.4 Ordinamento di altre strutture dati 161
9.5 Ricerca di un elemento in un array di interi 163
9.5.1 Ricerca sequenziale 163
9.5.2 Ricerca binaria in un array di numeri interi 164
9.6 Videata del link del sito Test 16 170
9.6.1 Test di autovaluzione 16, dopo aver risposto a tutte le domande esattamente. 171
9.6.2 Test di autovalutazione 16 con tempo impiegato per la sua risoluzione 172
10 Appendice D 173
10.1 I Learning Objects della Lezione 16 173
10.2 I Learning Objects extra della L16 182
11 Appendice E 184
11.1 Contenuto delle lezioni ed attività didattiche correlate 184
11.1.1 Soluzione proposta alla Prova Intermedia 3 di F2 193
11.1.2 Codice per effettuare l’invio a tutta la mailing list 195
• Bibliografia 198
• Sitografia 198


Indice delle Figure

Fig. 1.1 - (Elementi dello standard Dublin Core) 19
Fig. 1.2 - (Percorso di conoscenza) 22
Fig. 1.3 - (Fasi di soluzione di un problema) 22
Fig. 1.4 - (Livelli di una Biblioteca) 24
Fig. 1.5 - (Corrispondenza fra L.O. di tipo test e L.O. di tipo Lezione) 42
Fig. 1.6 - (Prova Intermedia 3 per F2) 43
Fig. 1.7 - (Diagramma di flusso seguito dal learner nel corso F2) 43
Fig. 2.1 - (Home page corso FIODL) 48
Fig. 2.2 - (Home page sito web del Consorzio NETTUNO) 50
Fig. 2.3 - (Frameset FIODL) 51
Figure 2.4 - (Parte del modulo di iscrizione 2) 53
Fig. 2.5 - (Test Introduttivo F1 (a)) 55
Figure 2.6 - (Test Introduttivo F1 (b, c)) 56
Figure 3.1 - (Lezioni e date della loro pubblicazione sul web) 60
Fig. 3.2 - (Invio E-mail ad utente selezionato dal menu a tendina) 61
Fig. 3.3 - (Invio E-Mail ad alcuni utenti scelti) 61
Fig. 3.4 - (Invio E-Mail a tutta la Mailing list) 62
Fig. 3.5 - (Chat non vocale) 63
Fig. 3.6 - (Modello di comunicazione) 63
Fig. 3.7 - (Stato del corso) 64
Fig. 3.8 - (Videata Questionario di valutazione Corso FIODL) 66
Fig. 3.9 - (Test a completamento) 67
Fig. 3.10 - (Test ad opzioni) 67
Fig. 3.11 - (Test a risposta multipla) 68
Figure 3.12 - (Elenco Prove del corso FIODL) 69
Fig. 3.13 - (Cartella personale del learner S3,1) 73
Fig. 3.14 - (Videata dei links ai test random F2) 74
Fig. 3.15 - (Domande Random di ricapitolazioneF2 (A)) 75
Fig. 3.16 - (Domande Random di ricapitolazione F2 (B)) 75
Fig. 3.17 - (Domande Random Test 17 (A)) 76
Fig. 3.18 - (Domande random Test 17 (B)) 77
Fig. 3.19 - (Area riservata utenti FIODL) 78
Fig. 3.20 - (Esempio di contenuto della cartella personale del docente) 79
Figure 3.21 - (Prova Finale Fondamenti 2) 81
Fig. 4.1 - (Voti Medi Prove F1 (media semplice)) 83
Fig. 4.2 - (Voti Medi Prove F2 (media semplice)) 84
Fig. 4.3 - (Voti Test Introduttivo e Prova Finale) 85
Fig. 4.4 - (Voti Test Finale, Introd. e Prove intermedie) 86
Fig. 4.5 - (Crediti formativi, Voti Test Finale e Voto Esame) 92
Fig. 4.6 - (Modello ADDIE) 95
Fig. 4.7 - (Modified ADDIE Model) 96
Fig. 5.1 - (Path Learning) 98
Fig. 5.2 - (Schema di selezione tipologia corso) 99
Fig. 5.3 - (Diagramma di flusso contenente il focus sull’apprendimento) 104
Fig. 5.4 - (Caselle ASM) 108
Fig. 5.5 - (Schema di un Multiplexer) 109
Fig. 5.6 - (Diagramma ASM parziale di Mealy adattativo) 111
Fig. 9.1 - (Videata Lezione XVI) 145
Fig. 9.2 C - (Traccia esercizio selection sort) 150
Fig. 9.3 C - (suggerimento esercizio selection sort) 151
Fig. 9.4 C - (soluzione proposta esercizio selection sort) 152
Fig. 9.5 C - (esempio di ordinamento interattivo con selection sort) 153
Fig. 9.6 C - (Finestra interattiva Bubble Sort) 162
Fig. 9.7 - (Traccia Esercizio ricerca binaria) 168
Fig. 9.8 - (Soluzione esercizio ricerca binaria) 169
Fig. 9.9 C - (Test di autovalutazione 16) 170
Fig. 9.10 C - (Test di autovaluzione 16 risolto) 171
Fig. 9.11 C - (Test di autovalutazione 16 tempo impiegato) 172


Indice delle Tabelle

Tab. 1.1 - Risoluzione problema e progettazione corso 23
Tab. 1.2 - Generica Biblioteca divisa in Moduli 30
Tab. 1.3 - Esempio di Voti e Pesi Prove Intermedie 36
Tab. 1.4 - Moduli e SottoModuli F1 38
Tab. 1.5 - Moduli e SottoModuli F2 40
Tab. 1.6 - Divisione Modulo di F2 in SottoModuli e L.O. 42
Tab. 2.1 - Elenco iscritti corso FIODL 54
Tab. 4.1 - Moduli e SottoModuli di tipo Prove Intermedie F1 88
Tab. 4.2 - Voti Prove Intermedie del Learner S4,1 89
Tab. 4.3 - Moduli e SottoModuli di tipo Prove Intermedie F2 90
Tab. 4.4 - Voti Prove Intermedie del Learner S6,2 90
Tab. 4.5 - Valutazione corso learners F1 e F2 93
Tab. 5.1 - Calcolo fattore di normalizzazione 105
Tab. 5.2 - (Configurazione da esito del test di autovalutazione) 110
Tab. 10.1 - I learning Objects del Modulo 4 di F2 173
Tab. 11.1 - Numero di domande in FIODL e tipo test autovalutazione 192
 

 home