News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Bertinotti eletto Presidente della Camera - sabato 29 aprile 2006 at 13:15

Calamandrei, Marzabotto e Nassiriya nel discorso di insediamento
"Compito di questo Parlamento è lavorare alla valorizzazione del Paese"
Bertinotti presidente della Camera
"Nella Resistenza le nostre radici"


ROMA . "Dedico questa elezione alle operaie e agli operai". Così Fausto Bertinotti appena eletto presidente della Camera dei deputati. I voti sono stati 337, e al momento della proclamazione, dai banchi di centrosinistra è scattato un lungo applauso. Cento voti netti per Massimo D'Alema, 144 le schede bianche. "Vorrei prevalessero confronto e dialogo", sono state le prime parole del neopresidente, che ha anche richiamato il 25 aprile citando Piero Calamandrei e ha ricordato l'avversione "alla guerra e al terrorismo" contenuta nella Costituzione, mentre tutti i deputati si sono alzati in piedi con un lungo applauso quando ha invitato a "piangere tutti insieme i soldati italiani uccisi a Nassiriya".

Il "primo compito di questo Parlamento è lavorare alla valorizzazione del Paese" ha detto Bertinotti, è "una necessità storica", e l'assemblea può e deve "concorrere alla rinascita e allo sviluppo delle forze democratiche". Nel discorso di insediamento, il neopresidente della Camera ha sottolineato "il rischio di una separazione tra il Paese reale e le istituzioni", che potrebbe portare all'emarginazione delle fasce più deboli della società.

"Io sono un uomo di parte - ha aggiunto - non temo il
conflitto, la politica chiede scelte, opposizioni e contrapposizioni". Ma, ha chiarito, "vorrei fosse bandito da quest'aula il rischio di scivolare nella coppia politica amico-nemico. Mi rivolgo a voi direttamente
- ha proseguito - per sottolineare con un piccolissimo gesto il senso di apertura, di confronto e dialogo che vorrei prevalesse in questo Parlamento". Bertinotti ha precisato di rivolgersi anche a chi "comprensibilmente mi ha negato il suo voto": "Riconosco la pari dignità politica di ognuno in questa aula, del governo, dell'opposizione, maggioranza e della minoranza. Vorrei che ognuno di voi potesse contare sul rispetto di questo principio".

Per il neopresidente della Camera, la strada da seguire è chiara: la Costituzione: "Vorrei che facessimo tutti, tutti insieme un pellegrinaggio, il pellegrinaggio che calamandrei indicava ai giovani". E lo cita: "Il pellegrinaggio dove è nata la Costituzione, dove caddero i partigiani, dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà. Lì è nata la nostra Costituzione, la nostra irriducibile scelta di pace, lì c'è l'origine delle nostre radici".

Scatta un lungo applauso nell'aula di Montecitorio e Bertinotti conclude: "Vorrei che questo fosse il viatico per i lavori di quest'assemblea in cui ognuno si riconosca". Su questa stessa linea, poco prima aveva indicato Marzabotto come il luogo dove "idealmente vorrei si tenesse quest'assemblea, in quella collina anegata nel verde in cui si ricorda l'orrore". Quelli, insiste, sono i luoghi dove "c'è l'origine della nostra Repubblica, e dove dobbiamo trovare le radici e la forza per progettare il futuro dell'Italia, dell'Europa e del mondo.

Il presidente parla anche della scuola, sulla quale "dobbiamo contare come parte fondamentale per la costruzione della convivenza", ricorda "il lavoro prezioso degli insegnanti che sono un patrimonio per il paese" e cita l'esempio "di una grande coscienza civile e riformatrice del paese: don Lorenzo Milani".

Al termine dell'intervento, un abbraccio fra Bertinotti e il presidente uscente, Pier Ferdinando Casini. La Camera è convocata per giovedì prossimo, 4 maggio, alle 10.30 per procedere all'elezione del suo ufficio di presidenza. Nel frattempo verranno formati i gruppi parlamentari e nella giornata di mercoledì si terrà la prima riunione della conferenza dei capigruppo della XV legislatura.

(29 aprile 2006)


Fonte: La Repubblica Online







F. Bertinotti




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide