News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Nel sud una famiglia su 4 è povera - giovedì 6 ottobre 2005 at 19:02

Bassi consumi per anziani, nuclei numerosi e coppie giovani Istat: nel sud una famiglia su 4 è povera Nel 2004 il numero dei poveri nel nostro Paese si è attestato a 7 milioni e 588mila, il 13,2% dell'intera popolazione

ROMA . Cresce nel Mezzogiorno il numero dei poveri. Nel 2004 la povertà in Italia ha superato quota 7.5 milioni con oltre 2,6 milioni di famiglie colpite dal fenomeno secondo un rapporto Istat. Nel 2004 sono risultate sotto la soglia di povertà 2 milioni 674.000 famiglie residenti pari all'11,7%, rispetto al 10,8% dell'anno precedente. Nel complesso le persone povere l'anno scorso erano 7 milioni 588.000, vale a dire il 13,2% dell'intera popolazione contro il 12% registrato nel 2003.

I DATI - L'Istat, ha diffuso oggi i dati sulla povertà relativa in Italia nel 2004 sottolineando che le famiglie italiane sono sempre più povere nel Mezzogiorno - una su quattro - in particolare in Sicilia e Basilicata. La povertà colpisce in particolare le famiglie numerose, gli anziani e le coppie giovani. L'incidenza della povertà relativa resta sostanzialmente inalterata rispetto agli anni precedenti, così come i profili che maggiormente caratterizzano le famiglie povere; gli aumenti statisticamente significativi riguardano, invece, le famiglie residenti nel Mezzogiorno, le famiglie numerose (5 o più componenti) e quelle con figli minori o con anziani (del Centro e del Mezzogiorno). Gli unici segnali di miglioramento si osservano nel Nord, dove Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Bolzano mostrano decrementi statisticamente significativi.
REDDITI BASSI - L'intensità della povertà, che misura di quanto, in termini percentuali, la spesa delle famiglie povere è mediamente al di sotto della linea di povertà, è pari al 21,9%. Questo indica che la spesa media equivalente delle famiglie relativamente povere risulta pari a circa 719 euro al mese. La soglia convenzionale di povertà relativa per una famiglia di due componenti, che è rappresentata dalla spesa media mensile pro capite, risulta, nel 2004, di 919,98 euro, il 5,2% in più rispetto al valore dell'anno precedente. Quindi le famiglie di due persone che sostengono una spesa media mensile pari o inferiore a tale soglie sono classificate come povere. La percentuale di famiglie relativamente povere, osservata a livello nazionale, è il risultato di situazioni differenziate a livello territoriale: si passa dal 4,7% del Nord, al 7,3% del Centro, al 25% del Mezzogiorno. In particolare, nel Centro-Nord l'incidenza di povertà relativa assume valori modesti, non superiori al 4,6%, in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e in provincia di Bolzano. Queste ultime presentano incidenze significativamente inferiori a quelle di Umbria, Lazio e della provincia di Trento, dove invece i valori sono sempre superiori all'8,1%.
06 ottobre 2005


Fonte: Corriere della Sera Online





Download Programma elettorale elezioni primarie Bertinotti









Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide