News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Lecce: La X edizione del Rapporto annuale Comieco - sabato 6 agosto 2005 at 19:34

Presentata a Lecce la X edizione del Rapporto annuale di Comieco sulla raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone: più 15 % rispetto allo scorso anno

Incoraggianti i risultati calabresi: oltre 31 mila tonnellate riciclate nel 2004 Crescita in linea con la media nazionale

Lecce 4 Agosto 2005. Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - ha presentato a Lecce il X Rapporto “Raccolta, Recupero e Riciclo di carta e cartone nel 2004”. Il Rapporto registra un incremento del 15% rispetto al 2003: in dieci anni la raccolta differenziata comunale è passata da circa 300 mila tonnellate ad oltre 2 milioni.
Buoni anche i risultati realizzati dal Sud Italia: se a livello cittadino si distinguono Bari e Palermo, la Puglia può vantare la miglior performance (circa 83 mila tonnellate), seguita da Sicilia e Campania.

Sulla base dei dati Comieco si calcola che nel 2004 la Calabria abbia avviato al riciclo oltre 31 mila tonnellate di imballaggi cartacei, pari ad un incremento di oltre il 15% rispetto all’anno scorso. I risultati calabresi sono del tutto in linea con la percentuale di crescita nazionale (+15%).

La raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: superati i 2 milioni di tonnellate nel 2004
Il Rapporto Comieco fotografa annualmente l’andamento della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia offrendo per il 2004 un quadro diversificato. La crescita percentuale più significativa si registra nelle regioni del Centro (25% circa); in crescita anche Nord e Sud, in percentuali però più contenute (rispettivamente +11% e +16%). Liguria (+33%), Lazio (+32%) e Basilicata (+28%) sono le regioni che presentano i tassi di crescita più significativi rispetto all’anno precedente, seguono Veneto (+27%), Molise (+25%) e Toscana (+23%).
Per quanto riguarda il Sud Italia, la Puglia si distingue con oltre 82 mila tonnellate di materiali cellulosici avviati al riciclo, pari ad un tasso di crescita di circa il 12%; seguono Sicilia (+20%) e Campania (+10%).
Tuttavia va precisato che se nel Centro Italia si registrano gli incrementi percentuali maggiori, è sempre il Nord a produrre le quantità più consistenti. In valore assoluto, la Lombardia continua a meritare il primato della regione che offre il maggior contributo alla raccolta di carta e cartone in Italia: l’incremento nel 2003–2004 è del 4% circa, ma i quantitativi raccolti sono imponenti (oltre 465 mila tonnellate contro le circa 450 mila del 2003).
L’analisi del 2004 lascia inoltre prevedere che la tendenza positiva sarà confermata anche per il 2005: il dato atteso a livello nazionale è di oltre 2 milioni e trecentomila tonnellate.


Comieco: il garante italiano del riciclo di carta e cartone
Questi dati incoraggianti denotano non solo un incremento della raccolta ma anche la capacità di misurare il fenomeno della raccolta differenziata in Italia grazie alla costante attività di monitoraggio e ricerca operata da Comieco. Il Consorzio infatti garantisce il riciclo di carta e cartone tramite il controllo dei dati forniti dai Comuni e grazie alle rilevazioni degli Osservatori Provinciali e Regionali.

Comieco ed i Comuni convenzionati: una filiera efficace ed affidabile
“Comieco coopera con i Comuni convenzionati che hanno attivato il servizio di raccolta differenziata di carta e cartone (oltre 5.600 Comuni italiani, raggiungendo oltre l’83% della popolazione nazionale), gestendo un vero e proprio network: nel 2004, grazie a questa collaborazione, sono stati riciclati 33,5 kg di carta e cartone per abitante ” – spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – e oltre 67 milioni di euro sono stati versati da Comieco ai Comuni italiani convenzionati con il Consorzio (nel 2003 erano circa 57 milioni di euro); in virtù degli accordi con Comieco i Comuni hanno incassato in media 1,40 euro per ogni abitante convenzionato”.

Il vantaggio economico di riciclare carta e cartone
“Il 2004 può essere davvero definito l’anno della svolta del sistema cartario del riciclo, commenta Piero Capodieci, già Presidente di Conai e di Comieco”. “Per la prima volta le esportazioni di carta recuperata superano le importazioni dall’estero con un saldo netto positivo che supera le 100 mila tonnellate. Si tratta di un importante traguardo che dà atto dello sviluppo della raccolta differenziata della carta e del cartone in Italia paese dove, solo pochi anni fa, si importavano circa 1 milione di tonnellate di carta da macero per la produzione di nuova carta e nuovo cartone. Uno studio Agici, commissionato da Comieco ha quantificato il beneficio economico per il nostro sistema-Paese in oltre 600 milioni di euro negli ultimi sei anni”.


Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 94/62 CE e recepiti dalla legislazione nazionale (50% di recupero dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo e 15% di riciclo minimo per ogni materiale di imballaggio). A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto 640 convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono 5.603 Comuni e oltre 47 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2004).

Davide Sicolo – Tel. 02-63116241
e-mail: davide.sicolo@edelman.com

Martina D’Aguanno – Tel. 02-63116296
e-mail: martina.daguanno@edelman.com

6 agosto 2005





Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide