News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

La battaglia del Prc per l'ambiente - sabato 6 agosto 2005 at 19:24

Approvata all'unanimità in consiglio comunale la mozione presentata dal partito di Bertinotti
La battaglia del Prc per l'ambiente
Chiesto un impegno concreto alla Regione su depurazione e rifiuti

Vibo Valentia. «UN impegno concreto per affrontare le problematiche ambientali della regione in generale e del Vibonese in particolare». E' passata all'unanimità la mozione presentata in consiglio comunale da Rifondazione comunista attraverso il suo rappresentante nell'assise di Palazzo Luigi Razza, Pino Condoleo. L'iniziativa rientra in una più ampia mobilitazione del partito, articolata in banchetti, assemblee ed ordini del giorno presentati nelle varie assemblee elettive del territorio, tramite la quale s'intende porre all'attenzione del presidente della Regione Agazio Loiero ma, soprattutto, dei cittadini calabresi, la grave situazione ambientale che sta interessando la regione.
Le continue emergenze rifiuti e le stagioni estive puntualmente compromesse dalle condizioni delle acque di balneazione dimostrano che è necessaria al più presto una svolta in questo settore. Un'iniziativa che, peraltro, raccoglie lo spirito che ha inteso infondere al partito il commissario regionale Stefano Zuccherini.
«La mozione - si legge in una nota del circolo "Spartacus" di Rifondazione - oltre a richiamare il consiglio ad una maggiore attenzione sulla qualità dell'ambiente della vita urbana e della salute attraverso uno sviluppo del territorio indirizzato verso corretti rapporti tra attività antropiche e salute dell'uomo e tra uomo e ambiente, rileva come sia indispensabile una consultazione permanente dei sindaci della zona al fine di concordare iniziative e azioni comuni in difesa dell'ambiente e del territorio con una particolare attenzione alla grave crisi che investe la depurazione delle acque».
Attraverso la mozione presentata in consiglio comunale il Prc chiede alla giunta comunale di «attivarsi, con gli strumenti che riterrà più opportuni, per la costituzione di un organismo di consultazione permanente con le associazioni ambientaliste presenti sul territorio e di attivare tutti gli strumenti a sua disposizione per avviare e/o potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti».
Rifondazione, attraverso il suo rappresentante Pino Condoleo, ha impegnato lo stesso consiglio a chiedere alla giunta regionale che venga al più presto ripristinata la gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti e delle acque «visti i fallimentari risultati delle politiche adottate in questi anni dall'Ufficio del commissario per l'emergenza ambientale sia nella gestione del ciclo dei rifiuti che in quello delle acque reflue». Il Prc ha inoltre spinto affinché il consiglio comunale si attivi per far sì che «venga al più presto assunto il principio del "decreto Ronchi" che prevede l'autosufficienza dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani in "Ambiti territoriali ottimali" al fine di evitare lo smaltimento dei rifiuti lontano dai luoghi di produzione e l'aggravio di costi, a carico della popolazione, che ne consegue».
Ma Rifondazione, nello spirito della campagna di sensibilizzazione lanciata sul territorio, attraverso la mozione presentata e approvata in consiglio ha chiesto un impegno chiaro anche al fine di «ottenere i finanziamenti necessari al piano di Bonifica dei siti inquinati a partire dai siti proposti a interesse nazionale come previsto dalla legislazione vigente» e di «istituire una commissione indipendente di esperti per una indagine dettagliata sulla gestione degli impianti di depurazione presenti sul territorio regionale. Una commissione - spiega il circolo del Prc - che verifichi l'efficienza e l'efficacia degli impianti, il rispetto del capitolato d'oneri, il rapporto addetti/impianto».
Rifondazione comunista chiede altresì ai ministeri competenti di «avviare accertamenti al fine di accertare la veridicità dei fatti riportati nel memoriale pubblicato dal settimanale "L'Espresso" (il caso delle navi dei veleni) nonché di attivarsi per promuovere l'eventuale bonifica dei siti contaminati».

gia. ru
6 agosto 2005



Fonte: Il Quotidiano della Calabria online



Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide