News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Pronti per il conclave 117 cardinali - venerdì 1 aprile 2005 at 19:39

La convocazione ufficiale solo dopo l'annuncio della morte
del Papa, ma in molti si stanno recando spontaneamente a Roma
Pronti per il conclave 117 cardinali
il gruppo italiano il più numeroso

ROMA . Ancora non sono stati richiamati a Roma, ma i 117 cardinali aventi diritto di voto sono già pronti per partecipare al conclave per l'eventuale elezione di un nuovo Papa. La convocazione ufficiale può avvenire solo all'annuncio ufficiale della morte del Pontefice, ma molti porporati si sono già messi in viaggio spontaneamente verso la capitale.

Secondo il codice ecclesiastico il diritto di eleggere il Romano Pontefice spetta unicamente ai Cardinali di Santa Romana Chiesa, ad eccezione di quelli che, prima del giorno della morte del Sommo Pontefice o prima del giorno in cui la Sede Apostolica resti vacante, abbiano già compiuto l'80° anno di età.

Il numero massimo di Cardinali elettori non deve superare i centoventi. Proprio nei giorni scorsi il numero dei cardinali elettori è diminuito di una unità, perché hanno raggiunto gli 80 anni l'angolano Alexandre do Nascimento e l'ecuadoregno Antonio Josè Gonzalez Zumarraga. Il prossimo cardinale ad uscire dal novero degli elettori sarà il patriarca emerito di Venezia, Marco Cè, che festeggerà il suo ottantesimo compleanno il prossimo 8 luglio.

C'è poi la questione del cardinale in pectore, del quale non si conosce il nome (molti indicano il segretario del Papa, Stanislao Dziwisz), che parteciperebbe al conclave con pieni diritti. In quel caso il numero degli elettori salirebbe a 118.

Al momento, comunque, il gruppo dei italiani è composto da venti porporati ed anche dopo l'uscita di Cè resterà di gran lunga la più numerosa: nel collegio cardinalizio, infatti, sono presenti i cinque continenti con 66 paesi, 52 dei quali hanno prelati elettori e tra questi ultimi oltre all'Italia solo gli Stati Uniti, con undici, superano la soglia dei dieci rappresentanti in conclave. Non è certamente un caso se il gruppo dei cardinali italiani è di gran lunga il più numeroso e questa massiccia presenza non sarà ininfluente in un eventuale conclave.

E' stato lo stesso Giovanni Paolo II che ha voluto rispettare la tradizionale prevalenza degli italiani nel collegio cardinalizio: ben 114 li ha nominati lui, essendo rimasti di nomina montiniana solo il tedesco Ratzinger, lo statunitense Baum e il filippino Sin. Nella cappella Sistina si potrebbe quindi cominciare con il votare un cardinale italiano.

Tra i venti porporati italiani il nome che viene ripetuto più spesso in queste settimane è quello dell'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi. Brianzolo, 71enne, è stato segretario generale della Cei e arcivescovo di Genova. Tre anni fa il suo trasferimento a Milano per decisione di papa Wojtyla sembrò quasi un'investitura. Un altro papabile è il patriarca di Venezia Angelo Scola, sessantatreenne. Anche per Scola, che proviene da Comunione e liberazione, è arrivato un segnale di predilezione del Papa nel momento in cui lo ha nominato nei giorni scorsi relatore generale del prossimo sinodo dei vescovi. Tanto l'arcivescovo di Milano che il patriarca di Venezia sono teologi di grande fama e vengono dal mondo accademico.

Segni di predilezione del Papa li ha ricevuti anche il presidente della Cei, Camillo Ruini, che in quanto vicario per la città di Roma è con il segretario di stato Angelo Sodano il principale collaboratore di Giovanni Paolo II. Tra gli italiani, il 74enne Ruini (teologo di fama ma pure esperto politico) è anche il più conosciuto all'estero, essendo stato relatore generale del sinodo speciale del 1990 sull'Europa e perché la Cei ha aiutato con grande generosità le chiese del Terzo Mondo.

Conosciutissimo e stimato nel mondo è anche il cardinale Carlo Maria Martini, ma come per l'ex arcivescovo di Bologna, Giacomo Biffi, gioca contro di lui l'età. Ugualmente poco credibili, per il fatto che non hanno esperienza pastorale, i cardinali italiani che ricoprono incarichi di curia: Sodano, Re, Nicora, Sepe, Marchisano, Sebastiani e Martino, così come gli ex capi dicastero Pompedda e Cacciavillan.

Tra questi, però, Sodano potrebbe esercitare il ruolo di grande elettore specialmente se dopo le prime votazioni non uscisse eletto un italiano. Come nunzio in Cile, ministro degli esteri e segretario di stato, il cardinale astigiano ha sempre curato particolarmente i rapporti con i governi e le chiese dell'America Latina che con i suoi ventuno cardinali potrebbe dare alla chiesa la nuova guida.

I nomi più credibili sono cinque: Lopez Rodriguez di Santo Domingo, il salesiano Oscar Maria Rodriguez Maradiaga dell'Honduras, Rivera Carrera di Città del Messico, Josè Maria Bergoglio di Buenos Aires e Claudio Humes di San Paolo del Brasile. Sono considerati papabili anche due indiani: Ivan Dias e Telesphore Toppo. In Europa spicca invece, tra i non italiani, il nome dell'arcivescovo di Vienna, Christoph Schoenborn.

Infine, c'è chi avanza in questi giorni il nome del tedesco Joseph Ratzinger, prefetto della congregazione per la dottrina della fede, ma i 77 anni di età, la netta caratterizzazione come "conservatore" e le malferme condizioni di salute rendono particolarmente improbabile la sua elezione.

(1 aprile 2005)



Fonte: La Repubblica online


Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide