News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Spot televisivi, 115 mila euro per 30 secondi - martedì 8 marzo 2005 at 17:39

Il Sole24Ore aggiorna le quotazioni delle trasmissioni dei divi tv
Il più "caro" è il conduttore reduce dall'exploit di Sanremo
Spot televisivi, 115 mila euro
per 30 secondi di break a Bonolis

Ma nel borsino pubblicitario va bene anche la Ventura
un mezzo minuto con lei vale circa 85 mila euro

ROMA . Sono i veri, grandi divi dei nostri tempi. Hanno volti che bucano il video, entrano nelle case degli italiani praticamente ogni giorno. Conquistando, così, una capacità di far impennare gli ascolti grazie alla loro sola presenza sullo schermo. E insieme agli ascolti salgono anche i prezzi che le aziende sono disposte a sborsare, pur di far passare il loro spot pubblicitario durante il programma condotto da determinati personaggi.

E così 30 secondi di break con Paolo Bonolis, secondo i calcoli compiuti dal quotidiano economico Sole24Ore, arrivano a valere, a prezzi di listino, 115 mila euro. Segue, in seconda posizione, l'altro volto amatissimo dal pubblico Rai, Simona Ventura, con 85 mila euro. Mentre al terzo posto si piazza la regina incontrastata di Canale 5, Maria De Filippi, con un distacco comunque notevole: 53 mila euro.

Ma, di là di questo tris di stelle, è interessante anche vedere le quotazioni notevoli che raggiungono personaggi magari più di nicchia, ma sempre dotati di un seguito affezionato. E' il caso, ad esempio, di Licia Colò (8.800 euro), da anni su RaiTre con le sue trasmissioni a base di viaggi e natura; ed Emilio Fede (6.700), da anni presenza familiare col suo Tg4 e col suo "amore" per Silvio Berlusconi.

Certo, a colpire di più è l'enorme potenza commerciale di Bonolis. Anche perché le cifre riportate sono aggiornatissime, e dunque tengono conto sia del grande successo di pubblico ottenuti del suo preserale Affari tuoi sia, soprattutto, dell'exploit appena ottenuto al Festival di Sanremo. Che ha registrato, ricordiamolo, una media di più di 11 milioni di telespettatori e uno share del 54,14 per cento. E, di fronte a questi risultati - con relativa, e onerosissima, appetibilità per gli inserzionisti - la cifra apparentemente folle di 80 milioni di euro in quattro anni, che secondo indiscrezioni sarebbe stata offerta da Mediaset al conduttore, acquista una sua verosimiglianza.

(8 marzo 2005)


Fonte: La Repubblica online


Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide