News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Nel 2005 'stangata' da mille euro .. - lunedì 3 gennaio 2005 at 16:33

Bollette, vestiti, sanità e trasporti peseranno sui bilanci delle
famiglie. La casa aumenta di 192 euro, l'alimentazione di 197
Nel 2005 'stangata' da mille euro
serve uno stipendio in più

In totale 272 euro l'anno legati a luce e gas (più 1,5 e 2%)
di LUISA GRION

ROMA . Più o meno se ne andrà un altro stipendio: per vivere, nel 2005, con lo stesso tenore del 2004, per poter far le stesse cose e concedersi gli stessi consumi, la famiglia media italiana spenderà 1176 euro in più. Ad aumentare saranno praticamente tutte le voci di bilancio: le tariffe, certo, ma anche l'abbigliamento, le spese per la casa e la scuola, gli alimentari, la sanità. Si salveranno, pare, solo il canone tivù, il telefono e i biglietti del treno.

A fare il calcolo di quanto costerà in più il nuovo anno è stata l'Intesa dei consumatori che - stimando settore per settore i possibili rincari - ha scoperto che il costo della vita, per la famiglia "standard" dovrebbe aumentare di circa 3 euro al giorno.

Nel totale sono compresi gli aumenti tariffari già scattati con Capodanno: in totale 272 euro l'anno legati alle bollette di luce e gas (1,5 e 2 per cento in più), ai carburanti (circa 2 centesimi in più al litro), ai pedaggi autostradali (2,68). All'elenco vanno aggiunti anche i rincari varati in Finanziaria su bolli e concessioni governative: l'entità precisa sarà conosciuta nei prossimi giorni ma - secondo gli artigiani di Mestre - peserà sulle famiglie dai 9 ai 55 euro l'anno.


Nel totale-stangata va poi considerato il ritocco alle multe, già in vigore dal primo gennaio: 4,1 per cento in più per via dell'adeguamento tariffario che scatta ogni due anni. E sempre per restare nel settore, Federconsumatori, che fa parte dell'Intesa, prevede che il mix di rincari fra gasolio e autostrade che ha già colpito gli automobilisti, provochi a sua volta una ricaduta sui beni di largo consumo - e quindi sul tasso d'inflazione - pari all'0,1 per cento, con un ulteriore esborso, legato a queste voci, di 27 euro l'anno.

Ma detto questo la famiglia dovrà fare i conti anche con una maggiore spesa legata all'alimentazione, voce che, secondo l'Intesa richiederà 197 euro in più bevande escluse. Includendoli- e aggiungendoci le sigarette - la spesa lievita di altri ulteriori 76 euro.

Bevande e fumo sono infatti le voci destinate alla crescita percentuale più alta: un aumento secco del 10, 3 per cento. Di un altro 6,8 per cento crescerà la spesa per la scuola che , secondo le associazioni dei consumatori, raggiungerà a fine 2005 la cifra di 447 euro a famiglia. Fra le altre fonti di spesa probabilmente inevitabili dal bilancio famigliare quello della sanità: la spesa per famiglia passerà dai 1338 euro del 2004 ai 1455 del 2005 con un aggravio, secondo l'Intesa, di ulteriori 67 euro.

Altrettanto ineluttabili dovrebbero essere le spese per la tenuta del conto corrente bancario: qui i rincari stimati sono di 25 euro l'anno, il 5 per cento. E non c'è molta alternativa nemmeno sull'abitazione, dove gli aumenti attesi sono del 3,1 per cento, per un totale di 192 euro in più. Da "tagliare" dunque resta ben poco considerato che per mangiare fuori casa e andare in vacanza quest'anno - visti gli incrementi attesi nei prezzi di ristoranti, alberghi, pubblici esercizi - si dovrebbe spendere in media il 5,7 per cento in più.

Che fare allora? L'Intesa dei consumatori dà qualche suggerimento al governo: modernizzare la filiera alimentare per esempio. "Non è possibile - si legge nel documento - che un chilo di uova costi alla produzione 60 centesimi, venga pagata 20 centesimi per essere rivenduta a 2,30". Ma anche liberalizzare le professioni "essendo intollerabile che 4 mila notai si possano spartire 1 milione di compravendite immobiliari l'anno per un controvalore di 2 miliardi di euro di soli proventi notarili e che debbano lucrare sui passaggi di proprietà di auto e moto, che in Italia costano 350-400 euro contro una media europea di 40".

(3 gennaio 2005)


Fonte: La Repubblica online


Download Versione integrale Libro




home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide