News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Referendum Articolo 18 - giovedě 16 gennaio 2003 at 09:38
ROMA - La Corte Costituzionale, riunita in camera di consiglio, ha dichiarato ammissibile il referendum sull'art. 18 dello statuto dei lavoratori.
I Comitati promotori del referendum puntano ad una estensione a tutti i lavoratori dipendenti (il limite e' di 15 dipendenti per ciascuna azienda) del diritto ad essere reintegrati nel posto di lavoro in caso di licenziamento per ingiusta causa.
La Consulta, secondo quanto si e' appreso, ha invece dichiarato inammissibile il quesito relativo al titolo terzo dello statuto dei lavoratori per l' estensione dei diritti sindacali ai dipendenti anche delle piccole aziende.
La decisione sui sei referendum, di cui quelli sullo statuto dei lavoratori sono state prese oralmente e saranno rese note in via ufficiale dalla Consulta contestualmente al deposito delle motivazioni scritte che avverra' presumibilmente alla fine del mese.
Di norma la decisione presa in via orale non cambia, anche se in fase di approvazione del testo scritto, potrebbe intervenire un mutamento di posizioni.

La Corte Costituzionale inoltre ha dichiarato inammissibile il referendum per l' abrogazione di norme relative ai contributi statali per le scuole private e di altre norme in materia di personale docente per le stesse scuole private.
La Consulta, secondo quanto si e' appreso, ha dichiarato inammissibili anche i due quesiti relativi alla sicurezza alimentare (divieto generalizzato di residui di prodotti tossici negli alimenti) e ai rifiuti (esclusione del combustibile derivato da rifiuti dalla categoria dei rifiuti speciali e abrogazione dei poteri ministeriale sugli incentivi per l' utilizzazione dei rifiuti nella produzione di energia elettrica).
La Corte Costituzionale ha, invece, dichiarato ammissibile il referendum sugli elettrodotti (abrogazione della norma sulla servitu' coattiva, vale a dire l' imposizione per il proprietario di un fondo di far passare sul proprio territorio un elettrodotto). Anche per questi quattro referendum le motivazione della Consulta saranno rese note probabilmente entro la fine del mese.
15/01/2003 15:32

Ecco, in sintesi, le decisioni della Corte Costituzionale sull'ammissibilita' dei referendum:
1- Reintegrazione dei lavoratori illegittimamente licenziati: abrogazione delle norme che stabiliscono limiti numerici ed esenzioni per l' applicazione dell' articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. AMMISSIBILE.
2 - Attivita' sindacale nei luoghi di lavoro: abrogazione delle norme che stabiliscono limiti numerici ed esenzioni per i diritti e le tutele previsti dal titolo III dello Statuto dei lavoratori. INAMMISSIBILE.
3 - Servitu' coattiva di elettrodotto: abrogazione (si chiede in sostanza di far cadere l'obbligo per il proprietario di un fondo di rendere attraversabile il proprio territorio da un elettrodotto). AMMISSIBILE.
4 - Sicurezza alimentare: divieto generalizzato di residui di prodotti tossici negli alimenti. INAMMISSIBILE.
5 - Esclusione del combustibile derivato da rifiuti dalla categoria dei rifiuti speciali: abrogazione dei poteri ministeriali relativi agli incentivi finanziari per l' utilizzazione dei rifiuti nella produzione di energia elettrica. INAMMISSIBILE.
6- Scuola privata: abrogazione di norme relative a contributi statali e di norme agevolatrici in materia di personale docente. INAMMISSIBILE.


Fonte: ansa online

home page



Click to subscribe to alto_mesima - clicca per iscriverti ad alto_mesima







Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide