News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Megaliti, una giornata di studio - sabato 17 luglio 2004 at 18:51

Nardodipace. Partirà domani da piazza Municipio una visita itinerante
Megaliti, una giornata di studio
Interverranno al dibattito finale studiosi di chiara fama

Nardodipace VV. Con la partenza da piazza municipio domani alle 10.00 per una visita guidata ai siti archeologici di località "Ladi e Palella" si aprirà la "giornata di approfondimento e di confronto sui megaliti di Nardodipace" organizzata dall'associazione culturale locale "Città della Porta-Pace e Progresso" di cui è responsabile il geometra Alfonso Carè.
L'incontro vanta il patrocinio della sovrintendenza regionale ai Beni archeologici della Regione Calabria, dell'assessorato regionale all'Ambiente, della presidenza della provincia di Vibo Valentia, del Parco regionale delle Serre calabre, delle Comunità montane dello Stilaro e delle Serre, dei comuni di Caulonia, Placanica, Mongiana e Nardodipace che hanno aderito all'iniziativa. Sempre nell'ambito della giornata domenicale dedicata ai famosi megaliti nel primo pomeriggio si terrà un dibattito aperto nella sala consiliare del comune per poi proseguire nelle visite guidate lungo i sentieri archeologico-naturalistici con una sosta a "Monte Gallo e Grotta dei Re" nei comuni di Caulonia e Placanica.
Interverranno al dibattito sui maestosi siti archeologici studiosi, esperti, docenti universitari, amministratori e rappresentanti istituzionali provinciali e regionali.
Dopo i saluti del sindaco di Nardodipace Antonio De Masi sono previsti interventi di Alfonso Picone Chiodo, Alessandro Guerricchio, Franco Mosino, Domenico Raso, Ulderico Nisticò, Giampaolo Manfredini, Francesco Cuteri e Maria Teresa Iannelli della Soprintendenza Archeologica di Reggio Calabria. Tra gli ospiti numerosi amministratori dell'area e della provincia tra cui i presidenti delle due Comunità montane delle Serre e dello Stilaro, il presidente della provincia di Vibo Ottavio Bruni, l'assessore regionale all'Ambiente Antonio Basile, il presidente del consiglio d'amministrazione del Parco regionale delle Serre e il sindaco di Mongiana Vito Scopacasa. Un appuntamento culturale sicuramente da non perdere per chi vuole conoscere e approfondire non solo temi specificamente collegati ai grandi "blocchi granitici" rinvenuti nelle campagne circostanti il piccolo comune dell'interno vibonese ma più in generale le bellezze millenarie paesaggistiche, storiche e ambientali di un territorio ancora tutto da scoprire.
Enzo Vellone

(17 luglio 2004)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

Sito web di Nardodipace

Diffondi il Manifesto per far conoscere il portale altomesima


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima





Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide