News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

''Albero d'oro'' a Vincenzo Caracciolo - sabato 5 giugno 2004 at 17:16

Gerocarne. La manifestazione si è svolta presso il vivaio forestale della frazione Ariola
"Albero d'oro" a Vincenzo Caracciolo
E' il coordinatore regionale del Corpo forestale dello Stato

GEROCARNE . Assegnato A Vincenzo Caracciolo, coordinatore regionale del Corpo forestale dello stato, il premio ambiente "l'Albero d'oro ".
La manifestazione organizzata dall'Istituto comprensivo di Gerocarne e fortemente voluta dal dirigente scolastico Antonio Piperno, si è svolta nella meravigliosa oasi del vivaio di Ariola. Molte le personalità intervenute per l'occasione, tra cui : il sindaco di Gerocarne , Raffaele Schiavello, il comandante della Polizia provinciale Filippo Nesci, L'assessore provinciale Salvatore Vecchio e Bruno Schipano in rappresentanza della Comunità montana Alto Mesima.
Piperno ha sottolineato i motivi che hanno indotto la dirigenza dell'Istituto Comprensivo ha istituire il premio "L'albero d'oro". Vagliare, il curriculum di una personalità che assume e riassume una figura di prestigio che si è distinta nell'ambito della tutela dei beni ambientali ed ecologici del proprio territorio: «La scuola deve operare come il buon seminatore , nella speranza che il buon seme rimanga, abbondante nella coscienza dei ragazzi di oggi». Concludendo il suo intervento, il dirigente scolastico, si è augurato che tutto ciò sia da stimolo ad impegnarsi maggiormente per la tutela dell'ambiente, indicando Caracciolo quale modello da imitare .
Quest'ultimo prendendo la parola, ha ringraziato il dirigente scolastico per l'elogio, sottolineando che« essere additato come modello è una bella responsabilità. Essere operatore attivo e propositivo, un combattente che non deve lasciare il proprio posto». Così si è espresso al riguardo il coordinatore regionale.
Al termine del suo intervento, ha elogiato l'Istituto comprensivo per l'iniziativa intrapresa con particolare riferimento alla figura del dirigente scolastico, lanciando anche un appello ai politici presenti, affinché siano sensibili e attivi verso i problemi che riguardano l'ambiente. L'assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Salvatore Vecchio, nel complimentarsi anche a nome del presidente Bruni, per l'iniziativa altamente significativa della Scuola di Gerocarne, del presidente del consiglio d'istituto Annunziato Armentaro e del dirigente scolastico, ha rilevato che lo sviluppo non può essere reale senza l' eliminazione del degrado ambientale.
«Lo sviluppo deve soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future, adottando i principi di prevenzione attraverso una nuova azione ecologica riguardo ai modelli di produzione e di consumo» ha sottolineato l'assessore. Tra l'altro l'ecchio ha incontrato gli extracomunitari del corso di alfabetizzazione svoltosi presso il suddetto Istituto comprensivo, verso cui ha rivolto parole di apprezzamento per come hanno sposato l'iniziativa promossa dal dirigente scolastico e dall'amministrazione provinciale. Al termine, fra gli applausi dei presenti, l'assessore Vecchio ha consegnato il premio (un albero d'oro realizzato da un orafo, allievo di Gerardo Sacco) Caracciolo .

Martino Battaglia

(5 giugno 2004)


Fonte: Il Quotidiano della Calabria online

home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide