News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Una occasione per invertire una tendenza sbagliata - martedì 1 giugno 2004 at 02:03

Dasà VV. C’è una brutta tendenza in questo nostro paese di Dasà: il voler distruggere tutto ciò che fa parte della nostra storia e della nostra cultura (demolizione di chiese, smantellamento del lastricato in pietra del corso principale, distruzione degli antichi ulivi nel sito dell’”Affrontata” ecc. …).
La delibera dell’attuale consiglio comunale di vendere ai privati la proprietà dell’ex E.C.A. si inquadra in questa tendenza sbagliata. Ciò che preoccupa sono le piante di ulivo della località “Bracciara” che rischiano di venire abbattute.
Sottolineo che a “Bracciara” si trovano diverse “olivare”, che sono tra le più antiche della Calabria e sono veri e propri monumenti,


(ndr Ulivo di Bracciara detto la chioccia "jhocca" di proprietà Calcaterra di Dinami)

che andrebbero invece protette e custodite, in quel posto dove sorgeva un antico borgo, a cui è legata tanta storia pure di Dasà. La sensibilizzazione che si ha sugli ulivi secolari di Bracciara deve essere l’occasione insomma per una inversione di tendenza a creare lì, Amministrazione Comunale e cittadini, il primo parco storico-ambientale e iniziare un nuovo discorso per la riscoperta della nostra storia e la tutela del patrimonio storico-culturale esistente nella nostra comunità.
Francesco Romanò (1949)

Dasà 31/05/2004


Discutine nel Forum: Gli ulivi di Bracciara


Diffondi il Manifesto per far conoscere il portale altomesima


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide