News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Bizzarra idea di tutela alberi ulivo secolari - giovedì 27 maggio 2004 at 01:43

Bizzarra idea di tutela degli alberi di ulivo secolari.

Dasà VV. Martedì 25 maggio su incarico del nascente comitato ho avuto un colloquio con il sindaco di Dasà in merito al tema della vendita degli appezzamenti di terreno in località Bracciara contenenti ulivi secolari d’indubbio valore storico-culturale.
Mi sono recato, con il cuore in mano, disponibile al dialogo, alla mediazione e con la preventiva intenzione della moderazione, poi mantenuta.
Con amarezza ho dovuto constatare che le posizioni del sindaco sono rimaste immutate, nonostante la sensibilizzazione attuata da oltre un mese, sulla ceca scelta della vendita iniziale.
La sua idea di tutela degli alberi secolari è davvero bizzarra.
“E’ disponibile ad un discorso di tutela di tutti gli uliveti di Bracciara! -a suo dire- ma del ritiro della vendita, dei soli appezzamenti di terreno contenenti ulivi secolari chiesta non se ne parla neppure”.
Chissà, forse pensa che a tagliare gli ulivi secolari possa essere meglio un soggetto del luogo disposto a pagare una cifra al Comune, che un forestiero?
Gli usufruttuari, che hanno tutta la nostra stima, certamente non correranno in massa ad acquistare un bene che hanno coltivato da tantissimi anni e probabilmente avranno acquisito per "pseudousucapione", e l’illusione da parte del sindaco di fare cassa con i loro soldi si ridurrà a pochi acquirenti, ma non abbiamo la palla di vetro e la gravità della messa in vendita rimane immutata. Fermarla è un dovere morale di tutti.
Alcune persone sensibili al tema sono preoccupate del fatto che vi possa essere una strumentalizzazione politica della cosa visto la vicinanza delle elezioni.
Ciò non era prima nelle nostre intenzioni e non lo sarà in futuro. Salvaguardare gli ulivi secolari di Bracciara, che per noi del luogo rappresentano dei simboli del nostro passato e se sappiamo conservarli e valorizzarli anche del nostro futuro è tema trasversale ad ogni idea politica.
Il nascente “Comitato per la salvaguardia degli ulivi secolari di Bracciara” inizierà da oggi e nei prossimi giorni una raccolta firme da svolgersi in tutti i luoghi in cui vi è gente che segue il tema discusso ed è sensibile ad esso. A tal fine mettiamo a disposizione qui i moduli di raccolta firme e d’adesione al comitato che possono essere scaricati, stampati, firmati e diffusi ed inviati al sindaco del Comune di Dasà , corso Umberto I n. 73 CAP 89832 Dasà - Vibo Valentia.
Numero di telefono del Municipio: 0963 353057
Numero di fax del Municipio: 0963 354137

mimc
27 maggio 2004


Discutine nel Forum: Gli ulivi di Bracciara

Diffondi il Manifesto per far conoscere il portale altomesima


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima







Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide