News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

Europee, presentate le liste - giovedì 6 maggio 2004 at 11:13

Parte ufficialmente la campagna elettorale
i candidati avranno a disposizione 37 giorni
Europee, presentate le liste
tanti artisti e giornalisti

ROMA . Presentate le liste per le europee: in corsa ci sono partiti, movimenti e soggetti di vario genere. E parte ufficialmente la campagna elettorale: i candidati avranno 37 giorni (il silenzio pre-voto scatterà venerdì 11 giugno) per illustrare programmi e conquistare consensi. Vediamo alcuni degli spunti offerti dall'esame delle liste presentate nelle cinque circoscrizioni.

La maggior parte dei leader sono capolista.
Il premier Berlusconi guida Forza Italia nelle cinque circoscrizioni. Il suo numero due nel Nord Ovest è il sindaco di Milano, Albertini.

Fini al Sud corre insieme ai ministri Alemanno e Gasparri, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

E anche Rifondazione lancia il suo leader Bertinotti che al Nord Ovest e al Sud si presenta con Agnoletto, leader dei No Global.

L'Udc schiera Follini come capolista nel Nord Ovest, mentre per le isole candida al primo posto il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e il ministro Giovanardi come capolista per il Nord Est.

Nessun leader di partito candidato invece nella lista Uniti nell'Ulivo, che ha riconfermato in larga maggioranza i parlamentari europei uscenti. Il presidente Ds D'Alema guida le liste nel Sud seguito da Michele Santoro. Al Nord Ovest è l'ex ministro Pierluigi Bersani il capolista. Corrono con lui Marco Formentini, l'ex sindaco leghista di Milano, e l'ex golden boy Gianni Rivera, ormai politico di lungo corso.

E ora alcune curiosità, circoscrizione per circoscrizione.

NORD OVEST: Professionisti della politica, parlamentari che per la prima volta affrontano la sfida delle europee, eurodeputati uscenti che tentano il bis sulla strada per Strasburgo ma anche giornalisti, intellettuali, personaggi del mondo dello spettacolo e anche un sacerdote tradizionalista, don Giulio Maria Tam, che si candida nella lista di Alessandra Mussolini. In Forza Italia corrono Jas Gawronski, Alessandro Cecchi Paone, Fabrizia Carminati, ex presentatrice televisiva dei primi anni delle tv commerciali, e la cantante Iva Zanicchi. In Uniti per l'Ulivo ci sono il giornalista Michele Santoro, Vittorio Dotti, ex capogruppo di Forza Italia durante il primo governo Berlusconi ed ex compagno di Stefania Ariosto, la testimone Omega ai processi contro il premier.

NORD EST: Lo schieramento della Casa delle Libertà presenta esponenti di rango per quanto riguarda l'Udc, che propone come capolista il ministro Giovanardi, seguito dal capogruppo alla Camera Luca Volontè. Tra le fila di Forza Italia si presentano anche la fondista Manuela Di Centa e l'attrice Elisabetta Gardini.
Di richiamo, nell'Ulivo, c'è la candidatura dell'ex inviata del Tg1 Lilli Gruber, accanto al sindaco di Venezia Paolo Costa, che è anche eurodeputato uscente. Presenti infine anche la lista che nasce dall'alleanza tra Repubblicani e Vittorio Sgarbi.

CENTRO: E' una parata di nomi noti quella che si appresta a raccogliere i voti degli elettori dell'Italia centrale. Nelle 23 liste anche tanti segretari di partito. Tra questi Fausto Bertinotti, capolista del Prc e candidato insieme, tra gli altri, all'europarlamentare Luisa Morgantini. Nei Comunisti italiani, oltre al segretario Oliviero Diliberto, ci sono i nomi di candidati indipendenti come l'astronauta Umberto Guidoni, lo psicologo Luigi Cancrini e il vignettista Vauro Senesi. Nella lista Occhetto-Di Pietro, la senatrice Tana De Zulueta, il leader del girotondini Pancho Pardi e Giulietto Chiesa.

SUD: In campo i radicali Emma Bonino e Marco Pannella, con loro l'attrice Ilaria Occhini; il leader del social forum Vittorio Agnoletto (come indipendente nella lista del Prc) e due ex ministri della prima Repubblica: il democristiano Paolo Cirino Pomicino (numero due per Ap-Udeur) e il socialista Gianni De Michelis, capolista dei Socialisti per la nuova Europa.

ISOLE: Angela Maraventano vive a Lampedusa, l'isola più a sud d'Europa, ma a Strasburgo vuol provare ad andarci con la Lega Nord. Rinunciano a candidarsi, invece, Gianfranco Miccichè, leader indiscusso di Forza italia in Sicilia, e il sen. Marcello Dell'Utri. Il rettore dell'Università di Catania, Ferdinando Latteri, uomo sul quale gli azzurri scommettevano, ha da poco cambiato casacca e correrà per l'Ulivo, mentre An candida la cantante Marcella Bella e Giorgio La Malfa "aggancia" l'ex primatista mondiale dei 200 metri Pietro Mennea, già consulente di Leoluca Orlando al Comune di Palermo.
Bobo Craxi guida i Socialisti uniti per l'Europa, formazione che raccoglie gli uomini della diaspora del vecchio Garofano, che non hanno trovato collocazione nei due poli.


(5 maggio 2004)


Fonte: La Repubblica online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima



Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide