News Item


Guarda Tutti Gli Articoli

''Primo Maggio di Pace e Lavoro'' - sabato 1 maggio 2004 at 20:13

In Friuli La manifestazione nazionale per la festa dei lavoratori
In decine di migliaia sfilano con i segretari dei sindacati
I leader di Cgil Cisl e Uil a Gorizia
"Primo maggio di pace e lavoro"
Una decina di contestatori a Pezzotta: "Venduto, venduto"
La replica: "Festa di tutti, c'è qualcuno che non l'ha capito"

GORIZIA - Il Primo maggio di Epifani, Pezzotta e Angeletti è a Gorizia. Luogo più che mai simbolico, all'indomani dell'allargamento dell'Unione Europea. E' cominciata qui, dove la scorsa notte sono stati superati gli ultimi confini d'Europa, la manifestazione nazionale per la festa dei lavoratori. Un corteo che si è mosso da Piazza della Vittoria, con in testa i tre leader sindacali, ed giunto nella piazza della Transalpina, dove ieri sera il presidente della commissione Ue, Romano Prodi, aveva partecipato alle cerimonie ufficiali per l'ingresso della Slovenia nell'Unione.

Con i leader delle confederazioni, hanno sfilato decine di migliaia di lavoratori. Mischiati ad essi, uno sparuto gruppetto, non più di una decina, di contestatori. Che poco prima della partenza del corteo hanno urlato a Pezzotta "venduto, veduto", e poi "Melfi, Melfi". Ne è seguito un brevissimo battibecco, con il leader della Cisl Pezzotta che ha invitato i suoi militanti a rispondere urlando "unità, unità".

Sullo sfondo di questo Primo maggio gli operai di Melfi, la crisi Alitalia, lo spettro del declino economico. Sul quale, ha detto Pezzotta, "dal governo arriva solo un silenzio intollerabile, non si affrontano tali questioni con dei palliativi o con dichiarazioni sui giornali, ma con atti di volontà politica concreti".

"L'attesa è finita - ha detto Epifani -, i sindacati hanno fatto scioperi e manifestazioni unitariamente contro gli attacchi alle pensioni, alla sanità, alla scuola, ai diritti dei lavoratori. Ma sulle nostre richieste è calato il totale silenzio del governo".

Manifestazioni e cortei (oltre all'ormai tradizionale "concertone" di piazza San Giovanni a Roma) anche in molte altre città italiane. A Milano, nel pomeriggio, rumoroso e variopinto corteo della Euro may day Parade, organizzato a Milano da Cobas e associazioni e circoli dell'area alternativa con in primo piano la lotta al precariato nel lavoro. A Napoli, in migliaia alla manifestazione di Cgil Cisl e Uil che ha attraversato il lungomare della città.

Primo maggio di cortei, comizi e musica anche in Liguria. Nel capoluogo l'appuntamento più importante è per il tardo pomeriggio con il grande concerto al Mazda Palace, preceduto dal comizio di Piero Fassino in piazza Caricamento. Stamane, invece, a Palazzo San Giorgio, si è svolta la tradizionale cerimonia della consegna delle Stelle al merito del lavoro.

(1 maggio 2004)



Fonte: La Repubblica online


home page


Per inviare una tua notizia alla redazione, posta qui:

news per la redazione altomesima


Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide